Pollo con i peperoni, la ricetta di “Sora Lella”
“Una buona cucina inizia dal mercato, per questo la mattina di ogni santo giorno la signora Elena Fabrizi, meglio conosciuta come la Sora Lella si reca al mercato di Campo dei Fiori e con scrupoloso amore si rende conto della qualità degli ingredienti della sua cucina”.
A raccontarci questo è Gigi Ballista, giornalista della Rai che nel 1967 si reca al ristorante della Sora Lella per intervistare la donna mentre prepara il suo famoso pollo con i peperoni.
Così, senza volere e senza sapere, questa intervista è divenuta la prima video-ricetta della storia della cucina, un video in bianco e nero in cui si vede la signora Lella che, con naturalezza addenta un peperone tra i banchi del mercato per sincerarsi della sua dolcezza e ne porta al ristorante un bustone per farne “una bella tegamata” per i suoi clienti.
Ho scovato questo video su YouTube mentre ero alla ricerca della ricetta originale del pollo con i peperoni, perché quando sul mio blog Rita’s Kitchen posto un piatto regionale non posso permettermi nessun errore nella sua esecuzione.
Di conseguenza, quando ho visto la Sora Lella che con la sua verve preparava il pollo con i peperoni, non ho avuto dubbi: quella era la ricetta originale che stavo cercando.
Il giornalista, nel suo abito scuro è nella cucina della Sora Lella che, con il grembiule indosso e la mannaia in mano, si accinge a spezzare un pollo.
Vi riporto una parte della loro spassosa conversazione.
Gigi Ballista: Sa, questa non è mica l’unica maniera di fare il pollo. Ci sono tantissime maniere, ce ne è anche una storica.
E aperto un libro inizia a leggere la ricetta del pollo alla Marengo, piatto che piaceva molto a Napoleone Bonaparte. La Sora Lella scuote la testa.
Sora Lella: Ah, a me non me piace, no, no, no.
Gigi Ballista: Come non le piace, non l’ha mai mangiato!
Sora Lella: A me er pollo me piace fatto alla romana, coi peperoni e se Napoleone veniva a Roma, se magnava er pollo che je facevo io, sta tranquillo. Mo’ te faccio vede’ come ‘o faccio.
E giù di mannaia sul tavolo della cucina. Il giornalista si allontana quasi spaventato dalla foga della donna.
Dunque vi giro la ricetta originale del pollo con i peperoni della Sora Lella, un piatto che ancor oggi viene servito in tutte le trattorie storiche della capitale. Un piatto per buongustai in cui alla fine è d’obbligo la scarpetta.
Pollo con i peperoni
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di pollo a pezzi, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 spicchio d’aglio, 1/4 di cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, sale, olio extravergine di oliva, pepe, un rametto di rosmarino, 6 cucchiai di passata di pomodoro
Condiamo i pezzi di pollo con sale e pepe e mettiamoli in padella con 3 cucchiai d’olio e un rametto di rosmarino.
Lasciamoli rosolare per circa 10-15 minuti girandoli per farli brunire su tutti i lati.
Nel frattempo laviamo i peperoni, priviamoli del picciolo e dei filamenti bianchi e affettiamoli. Sfumiamo con il vino bianco per farli evaporare a fuoco alto qualche minuto.
Aggiungiamo ora i peperoni, la passata di pomodoro, lo spicchio d’aglio intero e la cipolla divisa in due pezzi.
Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere il pollo con i peperoni a fuoco dolce per circa un’ora.
Il nostro pollo con i peperoni è pronto. Serviamolo caldo oppure tiepido e …
Buon appetito
Rita Aprile blog Rita’s Kitchen
Anche io lo faccio così ed è veramente squisito anche se ci si mangiano quintali di pane e addio diete!!!!