Una ricetta semplice semplice: Baccalà olio e pepe
L’origine del termine c’è chi sostiene derivi dallo spagnolo bacalao e chi dal fiammingo bakkeliauw ma il merluzzo seccato e salato noi lo chiamiamo baccalà che viene utilizzato anche in maniera dispregiativa per etichettare un babbeo o un imbranato.
Nella nostra cucina è abbastanza utilizzato e da regione a regione lo si prepara in svariati modi.
Questa volta lo prepariamo molto semplice. Non serve molta cottura ma tantissima cura nel dissalarlo.
Cuoche e casalinghe nei supermercati a volte lo trovano già dissalato ma è preferibile farlo in casa per una maggiore sicurezza che diventa un piacere se fatto con le dovute cautele e la necessaria passione.
Per una buona spurgatura servono tre giorni per un baccalà intorno ai 2 kg.
È preferibile tagliarlo a pezzi grossi e lavato per bene con acqua corrente, dopo lo si mette in ammollo non dimenticando di cambiare tre volte al giorno l’acqua.
Provate poi ad assaggiarlo per rendervi conto della salinità e se è pronto per i fornelli o ha bisogno di qualche altra ora in acqua.
Veniamo alla preparazione vera e propria di questa pietanza.
Ingredienti per quattro persone:
500 gr di baccalà ammollato
1 mazzolino di prezzemolo
1 limone
Olio extravergine di oliva
Pepe bianco
Preparare il pezzo di baccalà che si vuole cuocere, eliminare le pinne e le spine grosse, con pazienza togliere la pelle che si riesce a togliere.
In una pentola abbastanza capiente mettere il pesce e colmarla d’acqua per coprire il tutto almeno di 2 cm, accendere il fornello a fiamma vivace sino a bollore.
Non appena bolle ridurre la fiamma e stare attenti alla cottura. Se si forma della schiuma toglierla con una schiumarola per lasciare l’acqua sempre chiara.
Dopo 8 – 10 minuti spegnere il gas, con molta accortezza prendere il baccalà e poggiarlo su un tagliere, ultimare la fase di pulitura delle spine e della pelle.
Prepararlo quindi su un piatto da portata e condirlo quando è ancora caldo con olio extravergine di oliva, una spremutina di limone e una macinata di pepe bianco, per chiudere in bellezza un’aggiunta di prezzemolo.
Il piatto è pronto e va servito freddo.
Claudia Treves
Commenti
Una ricetta semplice semplice: Baccalà olio e pepe — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>