Dieci Borse di Studio per l’Erasmus
Bando per dieci Borse di Studio per universitari Dottorandi intitolate a “Sofia Corradi Mamma Erasmus”.
Sofia Corradi è la studiosa italiana che nel 1969 ha inventato il Programma Erasmus dell’Unione Europea.
Nel 2016, in vista del Trentennale del Programma, la Fundacion Academia Europea de Yuste le ha conferito il “Premio Europeo Carlo V”, consistente in 45.000 Euro e, appunto, nella erogazione di dieci Borse di Ricerca e di Mobilità a lei intitolate.
Il Presidente della Repubblica Italiana la ha nominata “Commendatore al Merito della Repubblica” e il Governo Spagnolo le ha attribuito la “Gran Croce dell’Ordine del Re Alfonso X il Saggio”. Ha inoltre ricevuto il “Premio Humboldt-Newman” dell’Associazione Italiana Docenti Universitari (AIDU).
Le dieci Borse di mobilità sono destinate a laureati attualmente iscritti ad un Corso di Dottorato di Ricerca, in qualsiasi materia o settore disciplinare, purché attinente a valori europei quali la pace, la solidarietà o l’eguaglianza. Ciascuna Borsa prevede alcuni elementi che la rendono assai desiderabile: 2.500 (duemilacinquecento) euro, partecipazione ad un qualificatissimo Seminario internazionale interdisciplinare, pubblicazione della Tesi di Dottorato con il prestigioso editore scientifico Peter Lang nonché partecipazione alla presentazione internazionale del volume.
Possono concorrere non soltanto i cittadini dell’Unione Europea ma anche di Paesi prossimi, dell’America Latina o dell’area Mediterranea, secondo lo specifico elenco reperibile nel Bando ufficiale. Anche per ulteriori informazioni, moduli, Regolamento e Allegati, si rinvia al Bando ufficiale, disponibile online sul sito della Fundacion Academia Europea de Yuste: http://www.fundacionyuste.org oppure www.fundacionyuste.org e sul portale https://ciudadano.gobex.es/ oppure https://ciudadano.gobex.es/.
Le lingue di lavoro sono l’inglese e lo spagnolo.
Il termine per la presentazione delle domande scade lunedì 30 gennaio 2017.
Cofinanziate dalla Fundacion Academia Europea de Yuste, dalla Regione Estremadura e dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR), le Borse intendono offrire un riconoscimento a Sofia Corradi e rendere omaggio alla memoria degli studenti Erasmus (fra cui sette studentesse italiane) che in Spagna, nel 2016, hanno perso la vita nell’incidente stradale di Tarragona.
Commenti
Dieci Borse di Studio per l’Erasmus — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>