Strozzapreti alla norcina con funghi
È un piatto particolarmente diffuso nell’Italia centrale o meglio in quello che fu lo Stato Pontificio. Leggenda vuole che il nome derivi dall’anticlericalismo diffuso in alcune province papaline ove i dazi, le tasse e le rigide regole alimentavano il rancore nei confronti di Roma.
Una credenza popolare narra che alcune donne preparavano questa pietanza e la portavano al prete del paese, ben sapendo che al prevosto il piatto piaceva, eccome che piaceva, ne preparavano di più. I mariti, di nascosto, auguravano al prete di abbuffarsi a tal punto che si sarebbe strozzato.
C’è chi narra che le massaie non avendo il coraggio di affrontare personalmente il don gli preparavano dei piatti così abbondanti che alla fine si gonfiavano e si strozzavano.
I norcini, invece, erano i macellai e i salumieri di Norcia che nei mesi invernali giravano lo Stato Pontificio per macellare suini, erano dei maestri così bravi che le salsicce e i prosciutti che preparavano loro erano divenuti sinonimo di eccelsa qualità.
Le varianti sono numerose sia con la pasta, oltre agli strozzapreti si possono utilizzare le penne o gli stringozzi (spaghetti di pasta fresca lunghi e robusti) che con i funghi che possono essere i pioppini, chiodini meglio ancora se porcini o addirittura col tartufo.
La salsiccia dovrebbe essere di Norcia ma se impossibilitati a trovarla si può ripiegare, ed accontentarsi, su altri tipi di salciccia locale.
Ingredienti per 4 persone
Pasta (strozzapreti) 320 gr
Salciccia di Norcia 300 gr
Funghi pioppini 300 gr
Panna da cucina 250 ml
Cipolla 1
Pecorino 2 cucchiai
Vino bianco 50 ml
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Prezzemolo qb
Pepe qb
Preparazione
Rosolare la cipolla a cubetti con l’olio in una padella capiente.
Appena comincia a dorarsi aggiungere la salciccia sbriciolata e spezzettata.
Sfumare con il vino bianco ed inserire i funghi.
Nel frattempo lessare la pasta in acqua salata, conservare un po’ d’acqua di cottura.
Quando è al dente scolarla e versarla nella padella, aggiungere la panna, sale, pepe e saltarla con, se lo si preferisce, un po’ d’acqua di cottura.
Condire con una spolverata di pecorino e prezzemolo tritato.
Buon appetito
Claudia Treves
Commenti
Strozzapreti alla norcina con funghi — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>