Estate di grandi eventi su Alpe Cimbra in Trentino
Che l’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusern in Trentino sia da sempre un territorio molto attivo nella proposta di iniziative e eventi lo sapevamo, ma una proposta così ricca e variegata non ha precedenti!
Sarà una lunga estate sull’Alpe Cimbra, uno dei più grandi alpeggi d’Europa e meta preferita dagli italiani anche per la sua vicinanza – lo slogan della località è “Vicina da non Crederci” – alle grandi città della pianura padana e la facilità di accesso dall’autostrada del Brennero. Ma oggi è ancora più facile da raggiungere grazie ai numerosi e frequenti collegamenti con gli aeroporti, la stazione di Trento o gli arrivi dei vettori bus quali Flexibus o Marino Vaggi. Tutto ciò rende la località l’ideale anche per trascorrere bei weekend.
E per attirare ancor di più l’attenzione dei turisti l’ApT Alpe Cimbra mette in campo un programma di eventi che tocca tutti i target e tutti i temi: dalla storia, alla cultura, all’enogastronomia, alla natura, allo sport per arrivare agli eventi per le famiglie.
Si parte il 2-4 giugno con Recuperando il tempo, una grandissima e originale rievocazione storica, alla seconda edizione, con il coinvolgimento di oltre 300 figuranti in abiti d’epoca. Nei tre giorni l’atmosfera sarà quella di 100 anni fa, gli anni della Prima Guerra Mondiale, raccontati attraverso una camminata gastronomica tra i volti dei piccoli villaggi sparsi sul territorio di Lavarone, le rappresentazioni al Forte Belvedere, il pranzo del soldato e i laboratori per bambini.
Il 25-27 giugno vanno in scena le finali nazionali del concorso Miss Mamma Italiana, il concorso di bellezza e simpatia riservato a tutte le mamme aventi un’età compresa tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni, e non sono richiesti altri requisiti particolari se non quello di essere mamma.
Il 2 luglio è la volta di Lusérn, isola cimbra, con J’Atz Lusern: il sudtirol jazz Festival Alto Adige è una delle manifestazioni culturali più importanti della provincia di Bolzano con circa 80 concerti in più di 20 comuni e più di 50 location diverse.
L’8 e 9 luglio per la gioia di grandi e piccini, Latte in Festa: un’esperienza unica nel suo genere per vivere da vicino il mondo del latte e le sue protagoniste: le mucche. Due giorni di eventi, enogastronomia, laboratori tematici per i bambini, escursioni trekking e bike sulla via lattea delle malghe, menù a tema nei ristoranti, nei rifugi e nelle malghe. Un intero villaggio verrà allestito a passo Vézzena.
Il 21 – 23 luglio è la volta del Festival del Cioccolato sull’Alpe Cimbra un evento unico nel suo genere durante il quale poter scoprire tutti i segreti più nascosti del cioccolato ma anche fare la cosa più importante: assaggiarlo ovviamente!
Dal 6 al 12 agosto Serrada Futurista un evento unico e molto originale fatto di spettacoli, laboratori creativi, passeggiate tematiche che conducono in un’atmosfera in cui rapidità, genialità e fantasia sono gli ingredienti fondamentali.
Un evento per scoprire l’arte del Futurismo, le sue “regole” e un suo grande protagonista, l’artista trentino Fortunato Depero che proprio a Serrada amava trascorrere lunghi periodi di vacanza.
Naturalmente non possono mancare i grandi appuntamenti con lo sport e l’agonismo, tante altre le iniziative per rendere davvero speciale e originale la vacanza sull’Alpe Cimbra: la Cena Montanara tutti i mercoledì sera e lo shopping a lume di candela il sabato sera, le cene in barca al Lago di Lavarone, i pranzi al Forte, i Cooking Show con la partecipazione di chef famosi, lo street golf e molto altro.
Durante il mese di Agosto a Lavarone la rassegna libraria “Incontri d’Autore” alla quale partecipano nomi di spicco del giornalismo, della politica, della cultura e della narrativa italiana contemporanee, per affrontare e discutere temi di vibrante attualità.
L’Alpe Cimbra uno dei più grandi alpeggi d’Europa per estensione colpisce subito con il suo paesaggio, piacevolmente anomalo rispetto all’immaginario della montagna trentina: grandi aperture e orizzonti sconfinati, fra distese di boschi e prati con tratti quasi scandinavi.
Per agevolare e rendere più gradevole il soggiorno la Provincia di Trento e le Apt del Trentino, ivi compresa l’Alpe Cimbra, mettono a disposizione degli ospiti la Trentino Guest Card che viene distribuita gratuitamente dagli hotels e residence soci di Apt. Con la Guest Card si può entrare gratis in più di 40 musei, Muse e Mart inclusi, 15 castelli e più di 40 attrazioni, viaggiare gratuitamente su tutti i trasporti pubblici in Trentino, treni compresi, la card è valida per adulti e bambini, per tutta la durata della vacanza!
Inoltre per gli ospiti dell’Alpe Cimbra la Trentino Guest Card comprende anche l’utilizzo gratuito, nel periodo estivo, degli impianti di risalita. A questo punto non rimane che partire per una splendida vacanza nell’Alpe Cimbra. Info: www.alpecimbra.it info@alpecimbra.it
Valsugana e Lagorai
Come al mare ma in montagna, vacanza al lago per tutta la famiglia.
Il Lagorai è una delle aree a maggior naturalità del Trentino, ospita l’Oasi WWF Valtrigona ed è la catena montuosa più estesa con una lunghezza di ben 50 km. In tutto il territorio sono disponibili numerose passeggiate per famiglie e percorsi di varia lunghezza e difficoltà.
Balneabili da maggio a settembre, i laghi di Levico e Caldonazzo sono davvero la meta ideale per trascorrere una vacanza rilassante a stretto contatto con la natura, praticare sport acquatici e fare delle piacevoli passeggiate sul lungolago e sulle montagne circostanti.
I laghi di Levico e Caldonazzo hanno entrambi ottenuto l’importante riconoscimento internazionale della Bandiera Blu d’Europa grazie alla qualità dell’acqua, ai servizi presenti sulle spiagge e nelle località, nonché alla gestione sostenibile del territorio.
In occasione di una vacanza sui laghi è anche possibile pedalare sulla ciclabile della Valsugana, un percorso prevalentemente pianeggiante adatto a tutti e dotato di bici grill, nonché di un sistema di bike sharing che permette di noleggiare la bicicletta in un punto del tracciato e di riconsegnarla in un’altra località, rientrando così comodamente in treno con tutta la famiglia.
A poco distanza dal fondovalle si trovano l’Altopiano di Vezzena e la catena del Lagorai con tante passeggiate nel verde e le caratteristiche malghe in cui si produce ancora il formaggio secondo antiche tradizioni, dove vi è la possibilità davvero unica di adottare una mucca e degustare prodotti a km 0.
Davvero emozionante anche una visita ad Arte Sella, mostra di arte contemporanea della natura che si svolge all’aperto sui prati e nei boschi della Valle di Sella e le cui opere sono realizzate in materiali naturali da parte di artisti internazionali. Da non perdere il programma “Esperienza Valsugana” che rende la vacanza unica e divertente con la proposta di tante attività outdoor, laboratori per bambini, degustazioni di prodotti locali e gite organizzate.
Info: www. visitvalsugana.it
Roberto Cantini
Commenti
Estate di grandi eventi su Alpe Cimbra in Trentino — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>