Penne al baffo, piatto veloce e supersaporito
Qualcuno è già abbronzato, qualcun altro ha preso la prima tintarella e qualcun altro ancora è in attesa del primo sole. Siamo oramai in pieno clima estivo ed il tempo per i fornelli si riduce per dedicarlo alle belle giornate.
Tutto questo per dire che bisogna rimanere ai fornelli il meno possibile e allora andiamo con le ricette veloci con particolare attenzione alla linea e alla prova costume.
Partiamo con le penne al baffo. Appartiene a quel genere di ricette superveloci che possono preparare anche chi ha poca dimestichezza e scarsa voglia di perdere le ore ad allestire lauti pranzi.
Dunque spieghiamo subito perché si chiama in questa maniera, perché è così saporito che necessariamente bisogna leccarsi i baffi.
È un sughetto rapidissimo che nel mentre la pasta si cuoce noi abbiamo tutta la possibilità di prepararlo semplicemente con passata di pomodoro e panna.
Se poi lo si vuole arricchire con qualche altro aroma nessuno ci proibisce di aggiungere piselli oppure striscioline di melanzane o quello che la fantasia propone. I più coraggiosi possono trasformarlo in versione mare con il salmone o anche con una leggera comparsa di vongole.
Ingredienti per 2 persone
160 gr di pasta
200 gr di panna
80 gr di passata di pomodoro
100 gr di prosciutto cotto
Mezza cipolla
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
Tritiamo la cipolla molto fine.
Tagliamo a striscioline il prosciutto cotto oppure a cubetti.
In una capiente padella rosoliamo la cipolla.
Dopo qualche secondo aggiungiamo il prosciutto cotto.
Leggera rosolatura e quindi mettere la passata di pomodoro, saliamo.
Le penne a questo punto dovrebbero essere cotte e non ci resta scolarle e depositare tutto nella padella.
Giusto il tempo dell’amalgama e per farle insaporire adeguatamente e alla fine una spruzzata di prezzemolo per il sapore finale e quel tocco colorato che sta proprio bene.
Buon appetito.
Claudia Treves
Commenti
Penne al baffo, piatto veloce e supersaporito — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>