Orecchiette al forno alla lucana
Le orecchiette appartengono alla cucina tradizionale pugliese ed oramai da diversi decenni ha valicato i confini regionali e le si trovano anche nei ristoranti transpadani. Se inizialmente il ricettario indicava solo due variazioni, con le cime di rape e con il sugo classico, oggi la fantasia si è sbizzarrita e le si trova con vari di tipi di condimenti. Non si infrangono regolamenti e tradizioni se vengono preparate con il ragù di carne, con pomodorini gratinati, con le verdure di stagione e qualcuno si è addirittura avventurato a prepararle con il pesto. Coloro che prediligono la pasta al forno possono abbinarci le melanzane oppure le zucchine, meglio se vi aggiungiamo della besciamella; ottima riuscita è quella dei broccoli e salciccia, funghi e pancetta, come pure carciofi e patate.
Regola inviolabile è il condimento con olio extravergine di oliva, possibilmente pugliese, al quale occorre aggiungere uno spicchio d’aglio e peperoncino, prima di farle saltare in padella. Le orecchiette vanno scolate parecchio al dente per poi ultimare la cottura in forno. Il suggerimento è di imbiancarle con del pecorino grattugiato o a piccole scaglie per poter ottenere quella crosticina soffice e profumata.
Passiamo alla ricetta odierna. Orecchiette al forno.
Un primo piatto che possono preparare tutti con poche difficoltà ed i cui risultati sono da applausi. Nessuno rimarrà scontento ed il profumo che ne scaturirà rimarrà nella memoria.
È un tipico piatto alternativo alle classiche orecchiette al sugo o con le cime di rape, ma come sappiamo in cucina la fantasia non deve mancare mai specie quando affrontiamo pochi ostacoli nella preparazione.
La salsa odierna si lega a meraviglia con le orecchiette, ruvide e porose, e con l’aggiunta di ricotta otterremo un effetto cremoso molto accattivante.
Oggi i pareri positivi li riceverete subito dopo la seconda o la terza forchettata, potete esserne certi.
Ingredienti
500 gr di orecchiette
500 gr di passata di pomodori
300 gr di ricotta
Sedano
Cipolla
Carota
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Cominciamo a mondare la cipolla e poi tritarla insieme al sedano e alla carota.
In una casseruola di media grandezza facciamo saltare il trito con l’olio extravergine d’oliva.
Appena inizia ad imbiondirsi versiamo la passata di pomodori, salare e pepare il tutto.
Lasciamo il tutto su una fiamma bassa per 20 minuti circa.
Prepariamo una pentola con acqua salta sino ad ebollizione.
Cuociamo la pasta per ¾ del tempo indicato sulla confezione.
Al momento giusto scoliamo le orecchiette e deponiamole in una capiente ciotola nella quale avremo lavorato 200 gr di ricotta con il sugo.
Condiamo per bene la pasta.
Facciamo preriscaldare il forno.
Ora aggiungiamo la ricotta rimasta e versiamo il tutto all’interno di una pirofila che avremo unto con dell’olio extravergine di oliva.
Mettiamo la pirofila nel forno a 200° e lasciamola per una diecina di minuti.
A questo punto serviamo il tutto molto caldo per ricevere consensi e ringraziamenti.
Claudia Treves
Commenti
Orecchiette al forno alla lucana — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>