Cristiano Ronaldo lo sportivo più pagato del 2017
Cristiano Ronaldo nel 2016 ha guadagnato 93 milioni di dollari ovvero 254.800 dollari al giorno che diventano 10.600 dollari all’ora, forse qualcosa più, compreso i momenti in cui si trova tra le braccia di Morfeo. Cifra che a tanti ragazzi e ragazze che timbrano il cartellino fa impressione visto che neppure in un anno riescono ad incassare quanto il quasi 33enne di Funchall deposita sul conto corrente ogni ora.
È quanto emerge da
lla classifica definitiva emanata dalla rivista americana Forbes, fondata nel 1917 e che ha festeggiato il centenario il 15 aprile scorso, sugli sportivi paperoni del 2017.
In Europa i super retribuiti appartengono al pianeta calcio mentre negli Stati Uniti sono quelli della pallacanestro.
La stella portoghese del Real Madrid percepisce uno stipendio di 58 milioni e la rimanente parte di 35 milioni li incassa dai vari sponsor che lo incensano.
Due gradini più sotto si posiziona la Pulga (pulce nel nostro idioma) argentina Lionel Andrés Messi Cuccittini che deve accontentarsi di 83 milioni, di dollari, di cui 53 versati dal Barcellona e 27 dalle sponsorizzazioni varie. L’attaccante blaugrana è superato anche dal fuoriclasse dell’NBA LeBron James dei Cleveland Cavaliers che ha guadagnato 86,2 milioni di dollari tra stipendio, 31,2 milioni, e sponsor, 55 milioni.
Nella folta schiera di cestisti a stelle e strisce al quinto posto si posiziona Kevin Durant del Golden State Warriors con 60,6 milioni e nello stesso club si trova Stephen Curry in ottava posizione con 47,3 milioni. Curry da molti addetti ai lavori è considerato uno dei migliori cestisti in attività come pure il miglior tiratore della storia della NBA. Alle spalle di Curry al nono posto il cestista James Harden degli Houston Rockets con 46,6 milioni di dollari.
Tra i primi cento figurano ben 32 atleti della pallacanestro nord americana, seguono 22 del baseball e 15 giocatori del football Usa. I calciatori in tutto sono 9, ci sono poi 7 tennisti, 5 golfisti, 5 automobilisti, 4 pugili/lottatori e 1 velocista. Virat Kohli è il solo giocatore di cricket, posizionato all’89° posto, presente con circa 20 milioni di cui oltre 17 di sponsor e appena 3 di stipendio.
Compare una sola donna, la tennista Serena Williams con la cospicua somma di 27 milioni ed anche per lei incidono in maniera sostanziale gli introiti dalle numerose sponsorizzazioni che le fruttano 19 milioni a cui vanno aggiunti 8 di stipendi, il notevole bottino la pone al 51° gradino, non si può dimenticare che la Williams si è aggiudicata 23 trofei del Grande Slam.
Del tutto assenti i piloti di MotoGp come pure i giocatori di hockey su ghiaccio e su pista. Se tra le due ruote supermilionari non se ne notano in compenso sulle quattro al 46° posto vi è il britannico Lewis Hamilton pilota di F1 che guida il team della Mercedes, pluricampione del mondo con 46 milioni e decima posizione. Con 50 milioni di dollari ed appaiati in sesta posizione vi sono il golfista nordirlandese Rory McIlroy insieme al quarterback degli Indianapolis Colts Andrew Luck che partecipa al campionato della National Football League.
Lo svizzero Roger Federer “the king”, numero due del ranking mondiale ATP non può di sicuro lamentarsi del 4° posto e dei 64 milioni di dollari, il tennista elvetico è un abituale frequentatore delle classifiche Forbes già da diversi anni.
Raimondo Adimaro
Commenti
Cristiano Ronaldo lo sportivo più pagato del 2017 — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>