È aria di festa con il Mercatino di Natale a Bolzano
Quando la neve imbianca le cime delle montagne e ridefinisce i contorni del paesaggio è sempre più facile percepire l’attesa del Natale. E Bolzano si trasforma nella città del Natale, regalando ai visitatori un’emozione unica. Qui si incontrano il Nord e il Sud, dando vita a un connubio di culture che si rivela nelle diversità di lingua, di stili e di tradizioni e in un incomparabile mix di storia e cultura, che caratterizza anche il Mercatino di Natale. Piazza Walther, parco Stazione, le vie del centro storico e tanti altri luoghi diventano occasioni di incontro per chi ama la suggestiva atmosfera prenatalizia. Le luci del Mercatino fanno brillare la città e allo stesso tempo gli occhi stupiti dei visitatori. Le casette di legno con la merce ben riposta e cascate di piccoli oggetti colorano la città: decorazioni fatte a mano per impreziosire l’albero di Natale e abbellire la casa, idee regalo creative, artigianato artistico di qualità e leccornie tipiche arricchiscono l’offerta.
L’atmosfera magica e vivace di Bolzano rispecchia l’anima della città così ricca di sfaccettature e affascinanti contrasti. Il Mercatino è un’occasione per vivere di persona l’incontro tra culture e tradizioni.
Il Mercatino di Natale di Bolzano prende il via giovedì 23 novembre alle ore 17 con un’ottantina di espositori, sette partner e tre stand gastronomici. Durerà sino al 6 gennaio 2018, coinvolgendo tutta Bolzano e avrà il suo cuore in quello straordinario salotto che è piazza Walther, pitturata dalle luci e dalle casette. È un appuntamento, ogni anno attesissimo dai tanti che hanno Bolzano nel cuore: il Mercatino di Natale di Bolzano è da gustare, da vedere e da vivere!
Sarà un’edizione ricca, come tutte le precedenti, di novità, a partire dalle nuove luminarie del centro città realizzate in collaborazione con Signa e BZHHEArtbeat e dai due cortili del centro storico che si accenderanno con i suoni dell’Avvento Alpino e un alternarsi di piccoli artigiani al lavoro. Dopo il successo dell’anno scorso, la pista di pattinaggio viene di nuovo realizzata nella via che dalla stazione ferroviaria porta a piazza Walther.
Il Mercatino permette di riscoprire tradizioni, altrove scomparse e vivissime nell’Alto Adige. Ai piedi del grande albero di Natale ci sarà il presepe in fedele versione alpina: la Sacra Famiglia con bue e asinello all’interno di un’autentica stalla in miniatura, riprodotta con legno antico e tetto a scandole, come nei masi. Nella parte sud di piazza Walther si potranno ammirare le opere dei soci della cooperativa Artigiani Atesini: oggetti della tradizione, sculture in legno, cartoline artistiche, decorazioni natalizie con cristalli, candele, pittura su palline di vetro e molto altro ancora. Nella casetta degli Artigiani si vedranno all’opera i soci della cooperativa: insomma artigianato in diretta.
Il Mercatino di Natale è da gustare: presi per la gola! Bolzano vanta una varietà gastronomica che non ha paragoni: cucina tirolese, piatti di tradizione alpina accanto a tante specialità della cucina mediterranea e internazionale.
I ristoranti di Bolzano sono pronti ad accogliere gli ospiti e i turisti che giungeranno in città, ma anche gli stand gastronomici del Mercatino stesso offrono un’esperienza gastronomica di qualità basata su piatti preparati con prodotti regionali e legati alla tradizione locale. Non mancano i dolci tra Lebkuchen, frittelle di mele, biscotti, zelten, stollen serviti con una tazza di vin brulé, cioccolata o un succo di mela caldo. E per gli amanti del buon vino gli organizzatori propongono uno stand dedicato ai vini tipici dell’Alto Adige.
Nello spettacolo del Mercatino di Natale di Bolzano c’è un altro spettacolo ed è “Un Natale di Libri”, una passerella di scrittori di fama, italiani e di lingua tedesca con il loro ultimo best seller. Questa del 2017 è la terza edizione ed è ricca di bei nomi. Tra gli altri Ferruccio de Bortoli, Luca D’Andrea, Maurizio Nichetti, Eliana Liotta, Andrea Segré, Paolo Cognetti, Nando dalla Chiesa, Gherardo Colombo, Marcello Simoni, Marcello Fois, Alessandro Marzo Magno.
Nel secondo fine settimana torna l’appuntamento con la “Lunga Notte dei Musei” (venerdì 1 dicembre ), mostre e collezioni da scoprire, visite guidate, incontri, laboratori, musica, spettacoli, in una avvolgente atmosfera notturna sei musei bolzanini apriranno le loro porte alla città dalle sedici all’una di notte.
La musica è come sempre una parte fondamentale: le melodie tradizionali dell’Avvento Alpino non risuonano solamente dagli altoparlanti saranno eseguite dal vivo in tutti i fine settimana.
E per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo verrà organizzata una speciale festa di capodanno nel centro storico con una valanga di sorprese, un susseguirsi di esibizioni live di band e dj in Piazza Municipio e Piazza Tribunale, spettacolari walking acts e un’emozionante countdown di mezzanotte.
Sostenibile, regionale e unico. Anche nel 2017 il Mercatino di Natale di Bolzano si presenta con uno splendido abito “verde” avendo ottenuto la certificazione di Green Event.
Gli alberghi di Bolzano propongono dei pacchetti vacanza per un soggiorno all’insegna della tradizione natalizia. Il pacchetto vacanza “Magie d’Avvento a Bolzano” ( dal 25 novembre 2017 al 6 gennaio 2018) con arrivo domenica, lunedì o martedì comprende un soggiorno infrasettimanale di tre notti e regala l’opportunità di vivere in pieno l’atmosfera natalizia del Mercatino, ma anche degli altri mercatini originali in Alto Adige Sudtirol.
L’Ufficio Informazioni sarà aperto per tutta la durata del mercatino ( ore 9 – 19 ) per fornire assistenza nella ricerca alberghiera e notizie sui cinque Mercatini Originali dell’Alto Adige: info@bolzano-bozen.it – www.mercatinodinatalebz.it
A questo punto non rimane che partire e gustare il fascino dell’atmosfera magica di questi luoghi.
Roberto Cantini
Commenti
È aria di festa con il Mercatino di Natale a Bolzano — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>