I cambiamenti climatici, questione sempre aperta
Noi contemporanei abbiamo scelto di vivere ad occhi aperti, o abbiamo scelto di vivere ad occhi chiusi? Il XIV Forum Internazionale dell’informazione per il salvataggio della natura, dell’economia e della finanza nell’era no-carbon consiglia, invita a vivere ad occhi aperti anzi sottolinea ben aperti! Un Forum che ha visto il prodigarsi di uno staff che ha saputo scegliere le location, tutte all’altezza, e degli spostamenti, gruppo guidato da Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccord Onlus che da sempre, fin dalla sua costituzione, punta sulla diffusione della conoscenza attraverso la presentazione di una realtà ambientale sottoposta a cambiamenti climatici epocali dovuti ad un intreccio di comportamenti individuali–sociali, a scelte economiche industriali dei grandi trust e alle politiche dei governi nate al servizio dei cittadini e che troppo spesso hanno e conoscono deviazioni di percorso.
L’invito si connette anche al messaggio che Papa Francesco trasmette nell’enciclica Laudato Sì sulla cura dell’ambiente.
Un appello carico di speranza ai giornalisti (ne erano presenti circa cento) a una corretta informazione non succube del potere economico o politico, ma autonoma e libera da condizionamenti.
Durante il forum svoltosi, tra Firenze e Larderello, (2- 5 novembre 2017), organizzato da Greenaccord in collaborazione con la Regione, i ministeri Esteri e Ambiente, Enel Green Power e Geoknowledge Foundation Larderello (Pi).
Grazie ad Enel Green Power, è stata inaugurata la nuova ala del Museo della Geotermia a Larderello nel territorio comunale di Pomarance. Il Museo della Geotermia già accolto al primo piano e molto visitato da studenti e persone da tutto il mondo si completa con una nuova ala al primo piano, l’originale abitazione del Conte Francesco De Larderel.
Un appartamento privato che si apre mostrando l’intimità della vita dell’epoca storica dei De Larderel: arredi, ceramiche a quadri, sculture, oggetti personali e per il culto, gioielli, libri e fotografie. Le dodici sale del primo piano accolgono la biblioteca storica che documenta le origini di Larderello: il suo sviluppo dalla chimica all’attività elettrica e archivi originali saranno utilizzate per visite riservate e su prenotazione, al momento seguite direttamente da Enel Green Power la quale sta lavorando per organizzare una gestione condivisa con Idealcoop, che già cura le visite guidate al piano terra del Museo della Geotermia.
I dialoghi svoltisi tra Firenze da dove è partito e dove è ritornato il Forum al Teatro Compagnia di Firenze e le sedi di Larderello hanno aggiunto al dibattito tra proposte e domande, il buon gusto con due visite dirette a far conoscere l’applicazione della geotermia per la produzione di birra e formaggi al podere Paterno situato nell’Alta Maremma grossetana nel comune di Monterotondo Marittimo; al birrificio artigianale Vapori di birra a Sasso Pisano, a Castelnuovo Val di Cecina (Pisa).
Infine una visita all’area geotermica di Larderello Enel Green Power Centrale Valle Secolo.
Dal contesto degli incontri la fatidica domanda: Siamo veramente la specie più intelligente del pianeta?
Con gli infiniti preoccupanti problemi dei cambiamenti climatici dei quali tanto si parla da qualche anno in qua ma che pochissimo si fa per arginare un pericolo che procede a passi lunghi e veloci.
Carmelina Rotundo
Commenti
I cambiamenti climatici, questione sempre aperta — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>