La Di Vittorio festeggia 40 anni con l’arte e la cultura
Un convegno, uno spettacolo teatrale, un’esibizione musicale, un percorso espositivo: la cooperativa G. Di Vittorio festeggia a Massa i suoi 40 anni. E lo fa con un evento, “Protagonisti del ben-essere delle comunità”, in programma domani 2 dicembre al Teatro Guglielmi, e con una mostra dell’atelier fiorentino “La Tinaia”, visitabile fino a domenica 3 dicembre nelle “Stanze” del Teatro. Presenti la presidente della cooperativa Maria Antonella Oronte, l’assessore alla Cultura e politiche sociali del Comune di Massa Mauro Fiori e la vicepresidente dell’associazione “La Nuova Tinaia onlus” Maika Cavarretta, sono state illustrate alla stampa le iniziative per celebrare questo speciale “compleanno” della Di Vittorio.
Costituita a Massa il 15 dicembre 1977 come cooperativa di servizi e trasformatasi in cooperativa sociale alla fine del 1993, la G. Di Vittorio conta oggi più di 1.500 occupati (oltre il 92% con contratto a tempo indeterminato e oltre l’83% donne) e poco meno di 39 milioni di valore della produzione (dati al 31.12.2016).
“La cooperazione sociale e la sfida delle nuove tecnologie” è il convegno che prenderà il via alle 10, dopo i saluti del sindaco di Massa Alessandro Volpi e della presidente Maria Antonella Oronte, a cui sono stati invitati a partecipare Maria Chiara Carrozza, professore universitario di bioingegneria industriale ed ex ministro dell’Istruzione, Università e ricerca scientifica; Paolo Venturi, direttore di AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) e docente dell’Università degli studi di Bologna; Eleonora Vanni, presidente nazionale di Legacoopsociali; Ivano Algieri, psicologo e responsabile del progetto Apprendi-Lab; Mauro Lusetti, presidente di Legacoop nazionale.
Alle 15.30 l’associazione culturale fiorentina AltroTeatro presenterà “La fatica e il canto”: uno spettacolo teatrale di parole e canti sul mondo del lavoro, che dà voce in particolare alla condizione delle donne lavoratrici e alla faticosa conquista dei loro diritti, e che rende omaggio alla figura di Giuseppe Di Vittorio, al cui nome la cooperativa si ispirò al momento della nascita. A seguire, l’esibizione delle “Liete Dissonanze”: il gruppo, nato nel 2001 da un’attività di musicoterapia all’interno dei Servizi della Salute mentale della Asl 10 di Firenze, svolge animazione musicale per il sociale e ha realizzato più di 120 spettacoli.
“Alcuni ‘fili rossi’ attraversano la storia dei nostri 40 anni, come l’impegno a garantire buona occupazione. Oggi, di fronte a bisogni sempre nuovi, la grande sfida è l’implementazione dei servizi attraverso le nuove tecnologie – afferma Maria Antonella Oronte -. Uno dei temi che ricorre in questo quarantesimo è anche l’impegno sui servizi di Salute mentale: ‘La Tinaia’ è un centro diurno terapeutico riabilitativo che gestiamo nell’area fiorentina in sinergia con la USL Toscana Centro; il gruppo “Liete Dissonanze” è nato all’interno dei Servizi della Salute mentale di Firenze. A Carrara abbiamo avviato una delle prime esperienze innovative in Toscana di struttura residenziale psichiatrica, quella di Sorgnano, che gestiamo in appalto con l’Asl di Massa e che sta dando risultati molto positivi. Su 353 utenti che abbiamo seguito dal 1997, il 64% è rientrato a casa o ha una sistemazione autonoma, l’8% vive in un gruppo appartamento: una buona percentuale ha dunque riottenuto un’importante fetta di autonomia”.
C’è anche un ritratto di Giuseppe Di Vittorio (100×70 cm, acrilico su tela) appositamente realizzato dall’artista Marco Biffoli in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni della cooperativa, tra le opere che compongono il percorso espositivo “La Tinaia: cantiere creativo nelle arti visive”. La mostra, patrocinata dal Comune di Massa, è stata inaugurata a Massa nelle “Stanze” del Teatro Guglielmi e resterà aperta al pubblico sino a domenica 3 dicembre con orario ore 9.00 – 19.00 (ingresso libero).
Aperta nel ’75 nell’ex ospedale psichiatrico fiorentino V. Chiarugi come spazio di espressività per i ricoverati dei reparti e inserita dagli anni ’90 all’interno della rete dei Servizi di Salute Mentale del Quartiere 2 di Firenze, La Tinaia è ancora oggi luogo di creazione e diffusione dell’attività artistica, spazio nel quale le opportunità di esperienze creative sono occasione di percorsi trasformativi e di espressione. Valorizzate e riconosciute nel loro specifico spessore estetico, opere de La Tinaia sono presenti in importanti collezioni, musei, gallerie di arte contemporanea sia in Italia che all’estero: sono più di 200 le esposizioni realizzate in quaranta anni di storia in un cantiere che produce arte e cultura.
Il percorso espositivo “La Tinaia: cantiere creativo nelle arti visive”, che comprende le opere di 14 autori, si apre con uno sguardo sull’oggi, presentando opere realizzate da autrici e autori che frequentano attualmente l’atelier, e si conclude con opere di grandi dimensioni che fanno parte del patrimonio artistico raccolto in tanti anni di storia.
la Redazione
Commenti
La Di Vittorio festeggia 40 anni con l’arte e la cultura — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>