Una vacanza sulla Paganella per dimenticare smog e caos
Il paradiso delle famiglie si trova sull’Altopiano della Paganella! In questo mondo incantato ai piedi delle Dolomiti di Brenta e nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta non c’è mai un momento per annoiarsi! Dalla verdissima spiaggia del lago di Molveno fino alle guglie delle Dolomiti di Brenta ed i verdi pendii della Paganella, sono tantissimi i nuovi posti da scoprire in compagnia di mamma e papà! Pronti per andare nel paese delle meraviglie, dove conoscere nuovi amici e fare esperienze indimenticabili?
Noi vi stiamo aspettando !
Non solo aria fresca e paesaggi indimenticabili, ma un mondo di attività per lo sport, il tempo libero, la famiglia ed i bambini. Se siete alla ricerca di attività sportive che vi regalino qualche emozione, la Paganella è ciò che fa al caso vostro: potrete scegliere tra escursioni di trekking, biking e ferrate per tutti i livelli. Da non perdere la Ferrata delle Aquile – per chi desidera provare il brivido di attraversare il cielo sospesi tra le nuvole – o ancora, per chi non rinuncia all’adrenalina, le esperienze in parapendio o in deltaplano, per sorvolare i cieli partendo dai punti di decollo sopra Molveno ed in Cima alla Paganella.
Toccare la roccia, sentire le sue vibrazioni, i suoi respiri:arrampicare in Trentino sulle Dolomiti – preziosissimo Patrimonio Unesco – può essere un’esperienza davvero indimenticabile, sia su spettacolari falesie che su pareti artificiali, allestite appositamente per mettersi alla prova e divertirsi. Tra Andalo e Fai della Paganella vi attendono numerosi percorsi adatti a praticare il nordic walking, uno sport di origine finlandese che era utilizzato già a partire dagli anni ’30 come metodo di allenamento estivo per i fondisti dello sci. Fra le passeggiate più suggestive, il percorso Natura, Belvedere e Scavi Archeologici adatto a tutta la famiglia. Da non perdere, il giro del lago di Molveno da vivere a piedi o in bike.
In Paganella troverete numerosi sentieri per fare passeggiate nel fondovalle; utilizzando gli impianti di risalita – che partono da Fai della Paganella ed Andalo o gli impianti che da Molveno vi portano sull’Altopiano di Pradel (1367 mslm) – potrete raggiungere altitudini più elevate, dove troverete escursioni più impegnative. All’insegna della bike passion, Paganella dispone di innumerevoli itinerari da vivere sulle due ruote: dall’Altopiano parte il Giro del Brenta – uno dei percorsi per bici da corsa più noti di tutto il Trentino,
sviluppato su circa 150 chilometri di lunghezza e oltre 2000 metri di dislivello – mentre per gli amanti della mountain bike il Dolomiti Paganella Bike offre un ventaglio di tracciati che si differenziano per difficoltà e lunghezza, per una pedalata panoramica o un downhill mozzafiato. All’interno del Dolomiti Paganella Bike si può trovare una rete di percorsi per mountain bike, di vario livello, per diverse discipline, con un’estensione totale di oltre 400 km. Non possono mancare irripetibili occasioni di relax e ristoro, con le delizie enogastronomiche tipiche della località, ma anche gli spazi gioco dedicati ai bambini e le mostre e le attività che si susseguono durante l’arco di tutta la stagione estiva. Le vacanze estive in Paganella sono l’occasione giusta per scoprire tradizioni, natura incontaminata e strutture moderne: la Paganella vi accontenterà con la sua ospitalità innata, la bellezza dei suoi boschi e dei suoi prati, grazie ai quali è possibile godere di importanti benefici e sensazioni di relax.
Non lasciatevi sfuggire l’occasione di passare una vacanza sull’altopiano della Paganella, tra le Dolomiti del Brenta, per vivere il sogno di un’estate intera !
Dolomiti Paganella Family Festival, Gym Camp con Jury Chechi, Gravity Camp: in Paganella ti aspetta un’estate di laboratori, sport e divertimento da trascorrere con tutta la famiglia. Quella dedicata alla famiglia è un’offerta impareggiabile grazie a manifestazioni come il Dolomiti Paganella Family Festival, che dal 24 al 30 giugno 2018 torna con un nuovo programma ricchissimo di offerte e attività capaci di regalare momenti indimenticabili a tutta la famiglia, grazie ai numerosissimi eventi e parchi tematici che fanno la felicità dei bimbi,
ma anche di mamma e papà, che possono godersi momenti di relax in tranquillità. Il Dolomiti Paganella Family Festival attira sulle Dolomiti del Brenta circa 500 famiglie, che usufruiscono grazie a sconti e offerte dedicate, di corsi di nuoto, tennis, mountain bike, canoa, equitazione, trekking, pesca, giochi campestri e gare di abilità con i genitori. Il pacchetto Hotel *** parte da Euro 915,00 per due adulti e un bambino fino a 8 anni.
Tema di questa edizione è l’astronomia: osservare e imparare a conoscere le stelle, visitare il planetario e camminare sotto il riflesso del cielo illuminato quando fa sera…. Oltre a un fitto programma di appuntamenti che comprende anche fantastici educational che mirano a far conoscere il territorio del comprensorio della Paganella e i suoi meravigliosi paesaggi e panorami: la visita al Parco Faunistico di Spormaggiore, i laborativi creativi e le fattorie didattiche, corsi di cucina per bimbi e cacce al tesoro…tutto da scoprire e da vivere insieme ! Senza dimenticare poi l’animazione e le feste sul meraviglioso Lido di Molveno sull’omonimo lago, la seconda distesa d’acqua balneabile del Trentino, uno scenario unico e indimenticabile dove trascorrere momenti di relax e ricreazione in coppia o in famiglia.
Anche quest’anno le virtù migliori dello sport tornano protagoniste grazie al Paganella Gym Camp con il “Signore degli Anelli” Jury Chechi: due intere settimane dedicate alla ginnastica artistica con il campione olimpico! Per ragazzi/e dagli 8 ai 16 anni, dal 24 al 30 giugno e dal 1 al 7 luglio. Ma le iniziative per i piccoli non finiscono qui: oltre al Cooking Summer Camp, dall’8 al 14 luglio, per i bambini e i ragazzi dai 7 ai 16 anni, che offre laboratori di cucina ad alta quota dove si alternano attività sportive, linguistiche e outdoor, tutte a stretto contatto con la natura, c’è il Science Summer Camp, dal 24 al 30 giugno, per i bambini dai 9 ai 13 anni, in cui è possibile approfondire in modo ludico alcuni punti chiave dell’osservare, dell’esplorare e dell’indagare il mondo con i mezzi della scienza. E ancora: i Baby Park, all’insegna del divertimento e del benessere grazie alla natura incontaminata della Paganella, dove godere a pieno di paesaggi strepitosi, fare attività in aree protette e attrezzate o semplicemente giocare all’aria aperta; ma sono tantissime anche le proposte di camp sportivi e non per scoprire insieme le bellezze dell’Altopiano della Paganella, come l’imperdibile Gravity Camp focalizzato sul Trail Riding e sul Gravity, in sicurezza e adatto a tutti, sotto l’attento controllo delle esperte guide delle Dolomiti Paganella Bike Academy, dal 24 giugno al 7 luglio, per i bambini e i ragazzi dai 7 ai 17 anni.
Il “Formato Famiglia” della Paganella regala l’opportunità unica per bambini e ragazzi di vivere avventure a contatto con la natura, tra arrampicate, mountain biking, trekking e piscina. Con la magia dell’estate, Paganella trasforma i bambini di oggi negli adulti di domani.
Per questa stagione estiva 2018, Dolomiti Paganella ha pensato davvero a tutto ciò che occorre per trascorrere indimenticabili momenti di gioia in compagnia: sport e avventura, ma anche tradizioni gastronomiche da scoprire e percorsi inediti ancora sconosciuti che aspettano solo di esser battuti.
Il 26 e 27 maggio gli appassionati di gare a ostacoli di tutta Italia si incontreranno per l’X-WARRIORS Natural Obstacle Race al lago di Molveno. Dal 1 al 3 giugno 2018 in Paganella parte una full immersion nel mondo della MTB per vivere appieno il vero spirito MTB: 3 giorni nella Dolomiti Paganella Bike Area con sconti su hotel e bikepass per gli impianti di risalita di tutta l’area, test bike e tour gratuiti di diverse discipline e livello con le guide DPB Academy. La terza edizione della Molveno Lake Running si svolgerà domenica 10 giugno: l’ambiente attraversato dal percorso è tra i più suggestivi dell’intero Trentino. La quasi totalità del tracciato di gara si sviluppa sulle rive del Lago di Molveno, caratterizzato dalla limpidezza delle sue acque, con le Dolomiti di Brenta a fare da cornice. Dal 21 al 24 giugno, per la seconda volta Andalo avrà l’onore di ospitare il Meeting Nazionale
Giovanissimi di ciclismo-Memorial Adriano Morelli, manifestazione nazionale che radunerà 140 squadre con 2500 piccoli atleti dai 7 ai 12 anni, accompagnati dalle loro famiglie. Si prevedono 3 giorni di sport e divertimento che si apriranno con una grande festa e la tradizionale sfilata. Dal 7 al 14 luglio 2018 si terrà ad Andalo 1042 il primo corso estivo di scrittura nella meravigliosa cornice delle Dolomiti di Brenta: una settimana in cui si alterneranno laboratori di scrittura e escursioni sul territorio.
Per la rassegna i Suoni delle Dolomiti ambientati negli scenari più affascinanti delle Dolomiti trentine, il 27 luglio alle ore 12 presso Bait del Germano, in Paganella arriva Ginevra di Marco, una delle voci femminili italiane più belle e amate. A volte l’arte permette cose impossibili. Tra queste forse la capacità di superare il tempo e lo spazio come solo Ginevra di Marco sa fare.
Dal 13 al 16 dicembre 2018 il Comprensorio della Paganella si riveste di cioccolato con Eurochocolate Christmas, la prima edizione di una golosa dedicata al Cibo degli Dei. Eurochocolate Christmas coinvolgerà l’intero comprensorio grazie a un articolato programma di iniziative diffuse che animeranno le principali piazze e strutture ricettive e di intrattenimento, fino alle localtion più caratteristiche come rifugi, ristoranti e librerie, ciascuna delle quali potrà ospitare appuntamenti a tema cioccolato.
Dunque, non c’è che l’imbarazzo della scelta per una vacanza a 360°!
Info: www.visitdolomitipaganella.it
Roberto Cantini
Commenti
Una vacanza sulla Paganella per dimenticare smog e caos — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>