Una lunga estate 2018 ricca di eventi in Trentino
Alpe Cimbra in Trentino: la montagna che incanta!
“L’accoglienza e il trattamento premuroso, la buona cucina, la tranquillità preziosa, la stupenda pineta, da noi scoperta mezz’ora dopo, le sorprendenti passeggiate, il benessere fisico che deriva da tutto questo ci hanno totalmente conquistato che ripartiremo da qui solo assai di mala voglia..perché dunque abbandoniamo questo posto ideale per bellezza e tranquillità?”.
Così Sigmund Freud, il padre della psicanalisi, descrive in una lettera alla moglie Martha il suo primo soggiorno al Lago di Lavarone, perla dell’Alpe Cimbra dove il tempo sembra essersi fermato.
Passeggiando lungo le sue sponde respiriamo ancora l’atmosfera della Bella époque, quando l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe e la nobiltà asburgica trascorrevano le vacanze a Lavarone, innamorati di questo antico lago alpino, premiato con il riconoscimento della Bandiera Blu per la purezza delle sue acque color smeraldo, balneabili d’estate e navigabili con pedalò e barche a remi.
Una montagna in cui la storia e la cultura si incontrano in tutti i momenti della vacanza e qualunque sia l’attività che si decide di praticare: i percorsi bike e trekking attraversano i luoghi della Grande Guerra e le Grandi Fortezze dell’Imperatore – in primis Forte Belvedere Gshwent e Forte Werk Lusérn – e le trincee, i luoghi dell’Arte da Guardia il Paese dipinto a Serrada Futurista al sentiero del Respiro degli Alberti – una mostra nel bosco ricca di sculture lignee per scoprire l’anima del bosco.
Passeggiando a Lusérn l’ultima isola dove la lingua cimbra, un antico bavarese, viene ancora correntemente parlata dal 90% della popolazione e dove il tempo sembra essersi fermato, giocando a golf nello splendido campo a 18 buche di Folgaria dove la club house è Maso Spilzi – un esempio unico e originale di insediamento alpestre, una via di mezzo tra una residenza signorile e un complesso fortificato -,visitando il lago dell’Alpe di Folgaria-Coe e Base Tuono – allestimento nel suo genere unico in Europa testimonianza della Guerra Fredda.
E poi ancora l’Oltresomma con i suoi villaggi antichi, le segherie e mulini, la Forra del Lupo, la natura prorompente. Questa storia e queste tradizioni rendono unica e speciale la vacanza sull’Alpe Cimbra. L’Alpe Cimbra non è semplicemente montagna ma è un territorio con tratti identitari molto forti.
L’Alpe Cimbra ha la capacità di far convivere in armonia le sue plurime anime turistiche: quella del relax, della storia e delle tradizioni con quella più dinamica delle nuove frontiere dell’outdoor – il downhill, l’enduro, il trail running e della vacanza fashion & chic – le notti bianche nel centro di Folgaria, le cene con gli chef stellati, gli eventi più trendy -, e con le proposte altamente specializzate quali i Family Hotel e Residence, i Wellness Hotel e le strutture Bike Friendly. Info: www.alpecimbra.it
VALSUGANA-LAGORAI. Il Lagorai è una delle aree a maggior naturalità del Trentino ospita l’Oasi WWF Valtrigona, ed è la catena montuosa più estesa con una lunghezza di ben 50 km.
La vetta più alta è Cima d’Asta (2847m) che si trova lungo l’Alta Via del Granito, un itinerario di trekking di 3-4 giorni con pernottamento in rifugio; in tutto il territorio sono disponibili numerose passeggiate per famiglie e percorsi di varia lunghezza e difficoltà.
Il paesaggio è suggestivo e caratterizzato dalle malghe di montagna nelle quali il formaggio viene ancora prodotto secondo metodi tradizionali e dove si può adottare una mucca.
Numerosi sono anche i resti della Grande Guerra come forti e trincee, le cui tracce sono visibili in particolare lungo il Lagorai Panorama, altro trekking di più giorni con partenza dal Passo Manghen.
I laghi di Levico e Caldonazzo sono balneabili da maggio a settembre e hanno ottenuto l’importante riconoscimento internazionale della Bandiera Blu d’Europa grazie alla qualità dell’acqua e alla gestione sostenibile del territorio. Il lago di Caldonazzo, il più grande appartenente interamente al Trentino, è una vera palestra naturale per gli sport d’acqua quali vela, canoa, sci nautico, stand up paddeling e nuoto.
Il colle di Tenna lo separa dal vicino lago di Levico che circondato dal verde ricorda un fiordo norvegese. Entrambi i laghi dispongono di spiagge libere alberate e di stabilimenti balneari attrezzati.
Arte Sella. Di grande interesse l’esposizione internazionale di arte contemporanea che si svolge all’aperto nei prati e nei boschi della Val di Sella, nata nel 1986.
Il progetto artistico è soprattutto un processo creativo: l’opera è seguita giorno per giorno nel suo crescere e l’intervento dell’artista deve esprimere il rapporto con la natura basato sul rispetto, traendo da essa ispirazione e stimolo. Le opere sono generalmente tridimensionali ed ottenute con materiali naturali quali sassi, foglie, rami o tronchi.
Varietà su due ruote – dai 2000m di quota….ad un tuffo nel lago! La ciclabile della Valsugana offre 80 km di percorso dal lago di Caldonazzo in Trentino a Bassano del Grappa in Veneto, con un itinerario prevalentemente pianeggiante e adatto a tutta la famiglia. Lungo il tracciato si trovano bici grill (aree di sosta per ciclisti) mentre un organizzato sistema di bike sarin dà la possibilità di ritirare la bicicletta in una località, per poi riconsegnarla in un altro punto lungo il percorso e rientrare comodamente in treno.
Adotta una Mucca. Originale iniziativa nata in Valsugana Lagorai per far conoscere la natura incontaminata delle sue montagne, Adotta una Mucca permette di scoprire come si produce il formaggio secondo metodi antichi tradizionali e consente di capire cosa significa vivere in una malga e portare le mucche all’alpeggio.
L’adozione di una mucca prevede un contributo di euro 60, di cui euro 10 vanno destinati a progetti benefici.
Ricevuta la carta d’identità della mucca prescelta si ha quindi il diritto di ritirare prodotti caseari per un valore di euro 50, all’unica condizione di andare a trovare la mucca in malga durante l’alpeggio cogliendo l’opportunità di fare una bella escursione in montagna con la famiglia !
Sulle tracce della storia. Già i Romani attraversavano la Valsugana lungo la Via Claudia Augusta dalla Germania a Venezia e di cui restano testimonianza sul territorio tra cui torri e pietre miliari. Di epoca medievale è invece il Castello di Pergine, luogo suggestivo che propone eventi e concerti, mentre Castel Ivano da l’occasione di visitare una residenza d’epoca.
Le fortezze austroungariche della Grande Guerra che si trovano sull’Altopiano di Vezzena, a Levico Terme e in Panarotta possono essere scoperte in occasione di una semplice passeggiata oppure di un suggestivo trekking, come la salita al Pizzo di Levico che regala una splendida visita sui laghi di Levico e Caldonazzo.
Venezia e Verona, scoprire le città d’arte in una giornata. La Valsugana è il luogo di soggiorno ideale per fare un’escursione nella romantica città lagunare di Venezia alla scoperta del Canal Grande oppure a Verona per partecipare agli spettacoli dell’Arena.
Grazie all’ottimo collegamento con la ferrovia si può lasciare l’auto in Valsugana ed evitare quindi la fastidiosa ricerca di un parcheggio in città, arrivando con il treno direttamente nei centri storici e rientrare poi comodamente in serata: un’intera giornata a disposizione!
La destinazione Valsugana Lagorai offre varie tipologie di strutture ricettive intorno ai laghi di Levico e Caldonazzo e nella catena del Lagorai, riuscendo quindi a soddisfare le molteplici esigenze degli ospiti.
Sono infatti disponibili alberghi di varie categorie, campeggi, bed & breakfast, agritur, appartamenti,rifugi e baite. Una vacanza è inoltre l’occasione per scoprire i prodotti tipici del territorio tra cui mele, erbe officinali, farina di mais, piccoli frutti, formaggi di malga, insaccati, vino, spumante, grappa e bevande locali. Info:www.visitvalsugana.it
Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi: alla scoperta del cuore del Trentino. Nel cuore del Trentino l’ambito turistico di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi è un territorio ricco e variegato dove si intrecciano bellezze artistiche, architettoniche e naturalistiche.
Uno scenario perfetto per trascorrere una vacanza autentica e di totale relax, senza rinunciare ai grandi eventi sportivi e culturali che ogni anno attraggono migliaia di visitatori. Trento, nel cuore delle Alpi, ha una storia millenaria, fatta di tradizione mitteleuropea e cultura italiana, le cui testimonianze sono perfettamente custodite, epoca dopo epoca, nei siti archeologici e nei musei d’eccellenza che la città ospita.
Fra questi, il Castello del Buonconsiglio, il maggiore complesso monumentale del Trentino – Alto Adige, la Basilica paleocristiana nel sottosuolo della Cattedrale di San Vigilio, il Museo Diocesano Tridentino, la Galleria Civica di Trento – Mart. Lo sguardo verso il futuro trova forza nel MUSE, modernissimo Museo delle Scienze disegnato da Renzo Piano.
A pochi minuti dalla città di Trento, il Monte Bondone offre tantissime opportunità per gli amanti dello sport e dell’outdoor: sentieri escursionistici, vie ferrate, deltaplano e parapendio, percorsi per la mountain bike e trekking di ogni livello. Una vera e propria palestra all’aria aperta ideale per le famiglie e non solo.
A pochi minuti d’auto da Trento si apre la suggestiva Valle dei Laghi, una decina di incantevoli laghetti, vigneti che regalano aromi e sapori unici, stupendi borghi e castelli medioevali. Per rigenerare anima e corpo non c’è niente di meglio di una rilassante passeggiata attorno ai tanti laghetti alpini distribuiti tra le montagne. Info:www.discovertrento.it
Roberto Cantini
Commenti
Una lunga estate 2018 ricca di eventi in Trentino — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>