A Montmelò Jorge Lorenzo e la Ducati concedono il bis
Jorge Lorenzo e la Ducati a distanza di 15 giorni concedono il bis.
Dopo il Mugello la carovana delle due ruote si trasferisce in Catalogna sul a Montmelò Circuit de Barcelona per la settima gara del Gran Premio MotoGp.
Nel fine gara di Scarperia Lorenzo aveva dichiarato che il fidanzamento con la Rossa di Borgo Panigale poteva considerasi al capolinea.
Dopo la vittoria di Barcellona forse cominciano a porsi dubbi e domande sia l’ad Claudio Domenicali che lo stesso pilota maiorchino.
Ma è proprio il caso di separarsi visto che le divergenze si stanno appianando? Non sarebbe magari il caso di una ulteriore riflessione e di pausa?
Il rovescio della medaglia ci mostra un Dovizioso sdraiato sulla ghiaia e fermo a 66 punti in settima posizione dove casualmente si trova anche Lorenzo.
Andrea ripete lo stesso errore di Le Mans e con lo 0 di oggi è la terza volta che rimane a bocca asciutta, 0 punti aveva beccato anche a Jerez.
Il destino ha voluto che a quota 66 si trovi anche Andrea Iannone che oggi ha messo nel granaio 6 punti.
Lorenzo ha sbaragliato la concorrenza imponendo il suo ritmo ed alla fine tutti han dovuto arrendersi.
Neppure Marc Marquez ha potuto ostacolare più di tanto Jorge e si è dovuto accontentare del secondo gradino dopo che nella prima parte ha seguito Jorge come un’ombra ma la caduta del Dovi gli ha suggerito maggiore prudenza ed alla fine 20 punti non sono proprio da cestinare.
Ora Marc guarda tutti dall’alto in basso con i suoi 115 punti e con il secondo posto ha allungato ulteriormente su Valentino che di punti ne ha 88.
Il Doctor sale sul podio per la terza colta consecutiva e continua a sorridere e rimanere in agguato per lo scatto di aggancio.
27 punti separano Rossi da Marquez quando mancano 12 circuiti al termine e tutto può ancora accadere conoscendo la voglia di Valentino.
La Yamaha ancora non gira al massimo tant’è che Vinales e Zarco sono arrivati al traguardo con ritardi da capogiro.
Così ha commentato Valentino a motori spenti: “Pensavo di dovermi accontentare del 4° posto, ma dopo la caduta del Dovi e una scelta azzeccata delle gomme è arrivato questo podio. Ed è molto importante su una pista in cui l’anno scorso avevo sofferto molto”.
Non si lamenta più di tanto Marquez che dichiara: Sono contento perché siamo stati bravi ad allungare in classifica generale. Nel fine settimana abbiamo svolto un buon lavoro ed il risultato ci premia. La gara è stata abbastanza dura però ho spinto molto, abbiamo scelto la gomma posteriore giusta. Ma oggi era pressochè impossibile battere la Ducati e Jorge”.
A Lorenzo non rimane che esultare e lo fa a pieno titolo: “Vincere a Barcellona è fantastico seppure abbia fatto una partenza non entusiasmante, col passare dei giri mi sono ripreso e ho gestito nel migliore dei modi la gara. Negli ultimi giri ho dovuto spingere ancora perché Marc si stava avvicinando e diventava pericoloso. È straordinario ottenere due vittorie consecutive sulla Ducati, un meritato premio per tutto il team”.
Il 1° luglio si corre ad Assen in Olanda per l’ottava prova.
Nella passata stagione sul gradino più alto salì Valentino quest’anno potrebbe concedere il bis. Chissà.
Bruno Galante
Commenti
A Montmelò Jorge Lorenzo e la Ducati concedono il bis — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>