Benauguranti segnali dal salone moda mare 2019
Con un’estate a fasi alterne tra una giornata di sole, neppure tanto bollente, ed un acquazzone estivo, che lascia il segno, con la mente già siamo proiettati alla prossima stagione 2019.
Si è conclusa lunedì 16 luglio l’11a edizione di Maredamare, unico salone professionale in Italia dei comparti mare e intimo alla quale hanno partecipato più di 8.500 visitatori di cui il 23% provenienti dall’estero, dato in aumento rispetto al 2017.
Mentre è stato registrato un lieve calo del numero dei visitatori nazionali rispetto alla scorsa edizione, probabilmente dovuto all’anticipazione delle date della fiera.
Maredamare ha ospitato dal 14 al 16 luglio, presso la Fortezza da Basso di Firenze, 234 collezioni PE 2019 di 132 aziende tra nazionali ed estere, alle quali si sono aggiunte inedite creazioni dei giovani talenti vincitori del concorso The Link, ideato e promosso da MarediModa.
L’ampliamento degli spazi espositivi (in totale 9.000 mq.) e il nuovo layout della fiera hanno permesso di arricchire l’offerta registrando la presenza di 42 nuovi marchi e il gradito ritorno di 12 aziende.
I paesi che con la loro partecipazione hanno contribuito alla crescita del salone sono stati Australia, Belgio, Brasile, Colombia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.
Quest’anno Maredamare ha ospitato circa 300 buyer tra nazionali ed esteri giunti da Germania, Russia, Spagna, Grecia, Portogallo e Olanda.
Tre giorni intensi di appuntamenti, contatti e incontri, stand affollati che evidenziano segnali confortanti per il settore.
Non potevano mancare le passerelle che hanno fatto registrare applausi e consensi.
Alle sfilate di sabato hanno partecipato dance performers e 6 giovani instagrammers selezionate per la prima edizione di #SocialReporterMDA18, evento ideato e curato da Maredamare con il contributo dalla redazione di Moda Glamour Italia.
Le instagrammers hanno condiviso in diretta sui social network le immagini della sfilata con gli hashtag #Maredamare2018 e #SocialReporterMDA18.
La sfilata MarediModa ha presentato un’anteprima delle collezioni di tessuti mare PE 2020 e a seguire è stata la volta di The Link, i giovani stilisti di domani.
Protagoniste della passerella le creazioni di 8 giovani talenti selezionati con il concorso The Link ideato e organizzato da MarediModa.
Questi i nomi dei vincitori: Mariana Campinho, Yuk Ki Chan, Andrien Kokkinou, Anna Patrini, Mattia Raino’, Amelia Stephenson, Sara Voltarel e Taynah Voss Costa Boleado.
La giornata di sabato si è conclusa, dopo la sfilata Tribute To Brazil – The Catwalk, con il Cocktail party a tema con Dj set e dance performance organizzato in onore degli ospiti brasiliani.
Anche durante la seconda giornata della fiera numerosi gli appuntamenti in calendario.
Domenica pomeriggio Nicoletta Carneiro ha ospitato presso il suo stand la testimonial Sara Affi Fella.
I workshop professionali di aggiornamento destinati ai retailer si sono svolti sabato e domenica.
“Attivare il negozio del Futuro La trasformazione digitale nel commercio dell’Intimo” con Marco Andolfi (Partner Disignum S.r.l.) e “Come realizzare La Vetrina Eccellente! Dalla struttura, all’utilizzo dei materiali scenografici” con Massimiliano Pivetta (Presidente Assovisual) hanno visto la partecipazione di numerosi visitatori.
la Redazione
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