Doppietta Ducati a Brno, Marquez sempre in testa alla classifica
Seconda doppietta stagionale per la Ducati dopo quella del Mugello.
A Brno si sono scambiate le posizioni primo Andrea Dovizioso e secondo Jorge Lorenzo con Marc Marquez sul terzo gradino che nonostante tutto incrementa il vantaggio nella classifica generale.
Dopo la decima gara il pilota della Honda si trova a 181 punti, +49 su Valentino ancorato a 132, segue Andrea a 113, quindi Vinales a 109 e Lorenzo a 105.
Che la Rossa bolognese girasse a meraviglia lo si era notato già alla vigilia durante le prove col Dovi che stabilisce il miglior tempo e parte in pole.
In questa stagione non era mai accaduto che Andrea alla partenza precedesse tutti, ad affiancarlo vi sono il Dottore ed il campione del mondo. In seconda fila Lorenzo, Crutchlow e Petrucci, seguono Zarco, Iannone e Rins.
Con il semaforo verde Valentino balza in testa ma dura pochissimo, Dovizioso si riprende il comando e precede Rossi, Marquez e Lorenzo. In curva 4 un incidente mette fuori gioco Smith, Bradl e Vinales.
Sino al settimo giro cambio pochissimo con il quartetto al comando.
Poi con uno scatto il Dottore balza in testa all’8° giro e Lorenzo supera Marquez.
La situazione muta di nuovo all’11° giro, Dovizioso si riprende la testa seguito da Marquez con Rossi in terza posizione e precede Crutchlow, Lorenzo è quinto.
La distanza tra i componenti del gruppetto è minima, sembrano attaccati.
Al 15° giro Dovizioso non concede le briciole a nessuno e lascia intendere di proseguire alla stessa maniera.
È invece Valentino che lentamente scivola e arretra, lo superano anche Crutchlow e Lorenzo, ora è quinto davanti a Petrucci.
Mancano 6 giri al termine.
Al 18° giro il Dovi non cede, alla sue spalle è balzato Lorenzo mentre si intravede un trionfo Rosso Ducati, Marquez pare leggermente attardato ed incapace di ostacolare la coppia di Borgo Panigale.
Marc spinge al massimo nel tentativo di agganciare la prima o la seconda posizione, è uno spettacolo!
Pochi millesimi di secondo separa il trio.
La bandiera a scacchi decreta la seconda vittoria per Andrea Dovizioso, decimo titolo della carriera, ed il secondo posto per la Ducati a 183 punti tra i costruttori, preceduta dalla Honda a 216, davanti alla Yamaha a 173, quarta la Suzuki a 110 e quinta la Ktm a 39, sesta l’Aprilia a 27.
Alle spalle del Dovi si sono classificati Jorge Lorenzo, Marc Marquez, Valentino Rossi, Cal Crutchlow, Danilo Petrucci, Johann Zarco, Daniel Pedrosa, Alvaro Bautista e Andrea Iannone.
Più che soddisfatto Andrea: “Si è trattato di un grandissimo fine settimana. Tutto perfetto. Ero consapevole di avere una moto veloce, ma non a questi livelli. Credo di aver condotto una gara da manuale. In pista la sensazione era diversa, però ero consapevole che anche gli altri avevano dei problemucci e non erano al massimo con le gomme. Non ho ceduto ed ho tirato sino al traguardo, è andata bene ed ora pensiamo alla prossima”.
Marc Marquez ci aveva visto bene nelle previsioni: “È lui il favorito”.
Così è stato.
Appuntamento per venerdì al Red Bull Ring di Spielberg in Austria.
Bruno Galante
Commenti
Doppietta Ducati a Brno, Marquez sempre in testa alla classifica — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>