Da venerdì 12 cambiano le sigle per benzina, diesel e gpl
Da venerdì 12 ottobre in Europa i distributori di carburante devono uniformare il linguaggio e le indicazioni sulle etichette così che si possa comprendere a quale colonnina avvicinarsi
Dal 12 ottobre chi dovrà fare rifornimento ai distributori di benzina e diesel troverà le nuove sigle che sostituiranno i nomi dei carburanti.
Una direttiva dell’Unione europea ha infatti previsto una nuova misura per rendere uguali tutte le etichette in ogni paese europeo.
Le nuove sigle saranno E per la benzina e B per il diesel.
Accanto al termine che designa il carburante nelle diverse lingue, i clienti dei 28 Paesi dell’Unione troveranno quindi anche un’etichetta circolare in cui è riportata la lettera E, seguita dalla percentuale di componenti bio presenti nella miscela, ovvero la percentuale di carburante ottenuto da fonti energetiche rinnovabili.
Nel dettaglio, la sigla E5 si riferirà a una benzina che contiene il 5% di alcol etanolo, ad esempio, mentre nel caso di E10 ci sarà una benzina con il 10% di componenti bio, laddove E85 ne conterrà un 85%.
Lo stesso vale per il diesel, che sarà designato da sigle come B7 nel caso di un gasolio che contiene biodiesel al 7%, B10 nel caso del 10% e B100 per il puro biodiesel.
Inoltre, si troveranno anche le sigle Cgn per designare il metano per auto, mentre per le autovetture che utilizzano il gas ci sarà la sigla Lpg (quella che oggi è il Gpl) mentre la sigla Lng invece designerà il metano liquido.
Più rari saranno invece i casi in cui si potrà trovare la sigla H2 per l’idrogeno.
Perciò niente più “verde” o “gasolio”, ma le lettere saranno obbligatoriamente affisse in tutti i distributori sulle pistole di erogazione delle pompe, e verranno anche riportati sui tappi dei serbatoi delle automobili costruite nei prossimi anni.
Riccardo Dinoves 8 ottobre 2018
Commenti
Da venerdì 12 cambiano le sigle per benzina, diesel e gpl — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>