La Svizzera è una meta ideale di vacanze autunnali
La Svizzera in questo 2018 presenta una variegata e qualificata offerta di vacanze adatta a una clientela che ricerca la buona accoglienza, la professionalità, un sistema di trasporti invidiabile e sicuro, che permette di viaggiare da una città all’altra con estremo comfort e rapidità, godendo dello stupendo panorama della natura circostante e allo stesso tempo di fruire una scelta culturale di eventi e musei tra i più prestigiosi al centro dell’Europa.
Esplorare la Svizzera non è mai stato così facile: per chi arriva dall’estero, lo Swiss Travel Pass, il biglietto “all in one” rappresenta la chiave dei trasporti pubblici in Svizzera.
Con un unico biglietto, i viaggiatori possono esplorare per 3, 4, 8 o 15 giorni tutta la Svizzera a bordo di treni, autobus e battelli. Con lo Swiss Travel Pass Youth, i giovani sotto i 26 anni che vogliono viaggiare in Svizzera con treno, autobus e battello risparmiano il 15% sul prezzo regolare dello Swiss Travel Pass. Sui treni panoramici e sui treni speciali come Glacier Express, Bernina Express, GoldenPass, Gotthard Panorama Express e Palm Express è necessario prenotare il posto a sedere e pagare un supplemento.
Iniziamo il nostro viaggio da Basilea la splendida città sul Reno, fiume storico d’Europa, e considerata la capitale della cultura svizzera, per la presenza di numerose istituzioni museali e culturali. Tra queste, degna di nota, la Fondazione Beyeler.
Ogni anno numerose persone si recano da ogni dove a Riehen (Basilea), per scoprire i capolavori di Hildy e Ernst Beyeler, per ammirare le collezioni di opere classiche della modernità o per le sensazionali mostre che vi sono organizzate, come quella visitata durante il nostro soggiorno e dedicata a due grandi e celebri artisti: Bacon e Giacometti.
Attualmente è in corso una retrospettiva dedicata a Balthus fino al 13 gennaio 2019.
Essere qui alla Beyeler è un’esperienza unica che inizia appena si arriva ammirando il luminoso edificio dell’architetto italiano Renzo Piano con l’incantevole parco dove sul prato verde si stagliano al cielo alberi e statue, si percepisce subito un’atmosfera di profonda tranquillità.
Cosa sarebbe Basilea senza il suo Reno!
Quattro traghetti per il trasporto di persone attraversano il fiume da una sponda all’altra utilizzando solo una fune d’acciaio e la corrente del fiume.
Fino ai giorni nostri è stata conservata la tradizione dei traghettatori che raccontano aneddoti durante il viaggio. I traghetti si possono anche noleggiare per un aperitivo a bordo o per una bella chiacchierata degustando una fondue.
Nel nostro tragitto ci dirigiamo verso Berna, capitale della Svizzera, nessun’altra città ha saputo preservare così bene il suo carattere storico come Berna.
Il suo centro storico è patrimonio mondiale dell’UNESCO e vanta 6 chilometri di arcate, una delle passeggiate commerciali coperte più lunghe d’Europa. La città offre un’atmosfera medievale con numerose fontane, facciate in mattoni, vicoli e torri storiche.
La veduta più bella sull’antica città sull’Aare si ottiene dal giardino delle rose affacciata sulla Fossa degli orsi o dalla piattaforma della torre di 101 metri della cattedrale.
Gli antichi bastioni scendono a picco verso la riva.
I negozi, i bar e i caffè-teatro del centro storico, in parte ricavati in cantine con le volte a botte e i piccoli caffè attirano sia i Bernesi che i turisti. Anche se i mezzi pubblici funzionano alla perfezione, è preferibile visitare il centro di Berna a piedi.
La collezione più importante delle opere del pittore Paul Klee è conservata nel Centro Paul Klee.
La casa di Albert Einstein testimonia il soggiorno del fisico a Berna all’inizio del XX secolo.
Berna è anche la sede del Governo svizzero, e il Bundeshaus, cioè il Palazzo Federale, sede del Parlamento si può visitare su prenotazione.
Immersa in un impressionante panorama montano, Lucerna è la porta d’ingresso della Svizzera Centrale, sul Lago dei Quattro Cantoni.
Grazie ai suoi monumenti, ai suoi negozi, all’attraente posizione sul lago e ai vicini monti Rigi, Pilatus o Stanserhorn, è una tappa imperdibile dei numerosi gruppi di turisti e degli ospiti individuali che visitano la Svizzera.
Lucerna è famosa per il suo Kapellbrucke realizzato in legno in epoca medioevale, riccamente decorato di dipinti e considerato uno dei ponti in legno coperti più antichi d’Europa.
Un altro simbolo della città è il Museggmauer, la cinta muraria corredata di torri che ha conservato il suo aspetto originale. Lucerna è la città delle piazze e delle chiese.
La chiesa gesuita del XVII secolo è la costruzione sacra barocca più antica della Svizzera e le due torri della Hofkirche sono parte integrante dell’immagine della città.
Il Leone morente, scolpito nella roccia per ricordare l’eroismo degli Svizzeri caduti nel 1792 alle Tuilieries, è uno dei monumenti più noti della Svizzera.
A Lucerna tradizione e innovazione avanzano di pari passo, la città ha saputo mettersi in evidenza anche per il design avanguardistico.
Tra le punte di diamante dell’architettura vi è il futuristico Centro d’arte e congresso (KKL) progettato dal celebre architetto francese Jean Nouvel, sede di numerosi eventi internazionali, tra questi il Festival di Lucerna di musica classica sinfonica nel mese di agosto, frequentato dalle orchestre internazionali più famose e da un folto pubblico di musicofili e appassionati della grande musica.
Zurigo è la città cosmopolita affacciata sul lago e unisce una vita urbana creativa a una meravigliosa natura. Con numerosi eventi, vari musei, un Food festival e la vita notturna più vivace della Svizzera, pulsa di vita giorno e notte.
E per chi cerca riposo, in meno di un’ora si raggiungono le montagne svizzere. Zurigo è il centro economico e finanziario della Svizzera.
Collocata nel cuore dell’Europa, la città offre tutte le comodità di una metropoli cosmopolita, senza però perdere la sua naturalezza.
Da anni Zurigo è tra le città con la più alta qualità di vita al mondo. È una città boutique: ha tutto quello che si conviene ma allo stesso tempo in piccolo e raffinato.
Con il suo splendido centro storico in alto sopra il fiume Saane, Friburgo, la sontuosa città degli Zahringer, vanta un storia impressionante, prelibatezze gastronomiche e una vivace scena culturale.
La Valle del Gottéron è un idillio che salendo e scendendo numerosi scalini, porta oltre il confine linguistico.
La discesa e la salita nella gola avvengono al mulino Ameismuhle di Tafers, dove il fiume si chiama ancora Gatherbach. Si attraversano quindi numerosi ponti e rocce ricoperte di muschio all’ombra della gola fino a quando il Gather si trasforma in Gottéron poco prima di sfociare nel fiume Saane.
Dopo questa tranquilla escursione si attraversano l’imponente porta della città e il vecchio ponte di legno decorato di gerani fino a raggiungere il centro storico e si capisce allora che qui gli Zahringer vivevano magnificamente.
La Svizzera ci accoglie sempre eccellentemente in qualsiasi stagione, ma l’Autunno è magico, i boschi si rivestono dei colori più sgargianti, le specialità di stagione fanno pregustare dei deliziosi momenti conviviali, insomma una stagione che rivela con maggior intensità i tesori della natura circostante, per cui lasciatevi incantare dalla magia dell’autunno svizzero.
Info: www.svizzera.it Numero verde: 00800 100 200 30
Roberto Cantini
Commenti
La Svizzera è una meta ideale di vacanze autunnali — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>