Emozioni ai Mercatini di Natale nel Trentino e sulla neve
Il periodo natalizio si presenta particolarmente festoso grazie alle originali proposte dei Mercatini di Natale di Levico Terme e di Pergine Valsugana. In un ambiente naturale di grande suggestione le stazioni sciistiche Funivie Lagorai – Passo Brocon e Panarotta propongono inoltre un’offerta a dimensione di famiglia, per sciare in totale sicurezza lontano dalle mete più frequentate.
A Pergine Valsugana il 1° dicembre si inaugura il Mercatino dei Canopi con l’apertura di un’anfora da 100 litri contenente il Rumtopf e la distribuzione della tradizionale bevanda a base di frutta, raccolta nelle varie stagioni e conservata nel rum. Il programma del Mercatino prevede tanti momenti musicali, il Concerto del gruppo Cavalieri Erranti con la presentazione di storie e filastrocche raccolte nel nuovo album “Fiabe nascoste”, giochi e laboratori per bambini, sfilate in costume dei minatori, la slitta di Santa Klaus e molto altro.
In particolare, nel weekend 7-8 dicembre avrà luogo la tradizionale Feuernacht – la notte dei minatori con la danza del fuoco e musici medievali, mentre il 31 dicembre con il Capodanno delle Miniere festa in piazza in attesa degli Gnomi Minatori. Per tutto il periodo del Mercatino sarà attiva la Casa dei Canopi, dove i bambini potranno giocare come se fossero dei piccoli minatori, nonché una mostra di minerali del Lagorai e delle Dolomiti.
Il mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme tornerà all’interno del Parco Secolare degli Asburgo, il più grande parco storico del Trentino inserito nei Grandi Giardini Italiani, a partire da sabato 24 novembre per la 17° edizione. In occasione dell’inaugurazione del Mercatino una suggestiva sfilata con Ballo della Corte Asburgica celebrerà il passato della località termale e la storia del suo grande Parco.
Tante poi le feste gastronomiche in programma per deliziare i palati dei visitatori a base di formaggi di malga ( 25 novembre e 9 dicembre ), polenta (2 e 16 dicembre ), miele (7 dicembre ) e patata ( 8 dicembre ), mentre i fuochi d’artificio coloreranno il Parco nelle sere dell’1, 8 e 15 dicembre con apertura serale del Mercatino di Natale fino alle ore 22.30. I cori di montagna si esibiranno lungo le vie del centro storico di Levico Terme ogni sabato pomeriggio dal 24 novembre al 22 dicembre, mentre dal 6 al 9 dicembre gli scultori del legno daranno prova della loro grande abilità.
Il Villaggio degli Elfi allestito nel Parco Asburgico sarà invece la gioia dei più piccoli che in questo luogo magico potranno dare spazio alla loro fantasia e creatività con tanti giochi e sorprese. All’interno del ricco programma del Mercatino di Natale anche una mostra di presepi, la carrozza di Babbo Natale, la visita dei Krampus (7 dicembre), la Strozegada di Santa Lucia (12 dicembre), un grande Presepe Vivente (24 e 26 dicembre) e il Capodanno in piazza con i fuochi di artificio (31 dicembre).
Per gli sci e le attività sulla neve ci sono le Funivie di Lagorai – Passo Brocon (quota 1.610 m – 2.010 m). D’inverno sotto uno strato di soffice neve bianca la natura incontaminata del Lagorai diventa la meta ideale per una vacanza fra relax e attività, dove sciare in serenità su piste perfettamente innevate; tutti i mercoledì e venerdì è inoltre possibile sciare anche di notte grazie a 3 piste illuminate e ai rifugi aperti per una cena tipica e un brindisi in compagnia.
Un’offerta speciale famiglie a prezzi imbattibili con proposta di soggiorno a partire da euro 22 a notte a persona, skipass giornaliero incluso.
A soli 15 Km da Levico Terme e dal Mercatino di Natale Asburgico, la skiarea Panarotta 2002 offre la possibilità di trascorrere momenti piacevoli in quota all’insegna del divertimento. Grazie alle piste innevate e sicure, la destinazione è particolarmente indicata per le famiglie con bambini e per gli sciatori che ricercano un contatto più genuino con la natura.
Presso la Scuola Italiana di Sci Panarotta 2002 è disponibile un “Baby Park “ con giochi e gonfiabili; il campo scuola e la pista per slittini sono serviti da un comodo tapis roulant, mentre lo Snow park propone salti e percorsi per la gioia di tutti. Per la stagione invernale 2018/2019 sarà anche attiva una nuova seggiovia triposto.
Il territorio Valsugana Lagorai si presenta come una vera e propria palestra naturale non solo per lo sci alpino, ma anche per emozionanti uscite con le ciaspole, tour di sci alpinismo o di sci da fondo e arrampicate sulle cascate di ghiaccio.
Sono inoltre numerosi i musei e le attrazioni che completano la proposta della destinazione per una vacanza alla scoperta della cultura e delle tradizioni locali. In particolare Arte Sella, mostra internazionale di arte nella natura, le cui opere sono realizzate con materiali naturali, è visitabile 364 giorni all’anno anche con la neve!
Per vivere emozioni uniche in un ambiente naturale suggestivo e lontano dalle mete più frequentate, l’Altopiano del Tesino in Valsugana Lagorai offre la possibilità di sciare in totale sicurezza su piste perfettamente innevate. Una speciale proposta studiata appositamente per le famiglie consente di trascorrere una piacevole vacanza sulla neve a tariffe davvero incredibili!!
La skiarea Funivie Lagorai – Passo Brocon è dotata di impianti di recente realizzazione e di piste con innevamento garantito. Tra i servizi a disposizione vi sono un fornitissimo noleggio, la Scuola Italiana Sci Lagorai per migliorare la propria tecnica o per imparare a sciare, nonché rifugi dove poter gustare i piatti tipici locali.
I piccoli ospiti possono divertirsi presso lo “Skilandia e Agarotta Park”, un parco giochi con gonfiabili e un campo scuola con simpatiche animazioni, nonché su una pista per slittini e bob servita da un comodo tapis-roulant. Tutti i mercoledì e venerdì è inoltre possibile sciare anche di notte grazie a 3 piste illuminate.
L’Altopiano del Tesino è una palestra naturale non solo per lo sci alpino ma anche per altri sport sulla neve quali uscite con le ciaspole, sci alpinismo e di fondo nonché arrampicate su cascate di ghiaccio. Sul territorio sono inoltre presenti alcuni musei dedicati alla storia e alle tradizioni locali, quali la Casa Museo De Gasperi e il Museo delle Stampe, il Centro Permanente della Flora e della Fauna alpina ed un Osservatorio Astronomico.
A Natale metti una Mucca sotto l’Albero!
“Adotta una mucca” è uno speciale progetto di APT Valsugana che sostiene le attività di alta montagna, contribuisce alla solidarietà e permette di portare a casa i prodotti di malga a km 0. Si può scegliere tra Brunetta, Carolina, Alpina e tante altre compagne di malga. Un regalo davvero originale anche per il Natale!
Sul sito www.visitvalsugana.it/adottaunamucca è disponibile il catalogo 2019 a cui partecipano 17 malghe per un totale di 170 mucche, tra cui scegliere quella con la foto più simpatica o con il nome più originale. Per adottarla basta un semplice click! Una volta completata l’adozione di riceverà la carta d’identità della mucca prescelta come attestato per riconoscerla quando le si andrà a fare visita durante l’estate.
Per l’adozione è prevista una quota di 60 euro, di cui 10 euro vengono destinati a favore di progetti solidali, si ha quindi il diritto di ritirare prodotti caseari pari a 50 euro ad un’unica condizione, ovvero andare a trovare la mucca di persona durante l’alpeggio dal 15 giugno al 15 settembre.
Si potrà scegliere tra formaggi freschi e stagionati, gustosissime ricotte, burro, tosella e latte fresco. Nel corso del 2018 il progetto ha raggiunto oltre 1300 adozioni e i proventi solidali vengono destinati a favore di associazioni di volontariato. www.visitvalsugana.it/adottaunamucca
Dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 Trento diventa la “Città del Natale”. Un vero e proprio successo questa 25° edizione che trova conferma nei 750.000 visitatori che ogni anno giungono in città nel periodo natalizio. Le storiche piazza Fiera e piazza Battisti ospitano oltre 90 casette di legno dove trovare il meglio dell’artigianato alpino e della tradizionale enogastronomia locale.
Ma la “Città del Natale”, come viene definita Trento, ha molto altro da offrire: eventi, attrazioni per famiglie e bambini, arte, storia e cultura. Le luci e gli addobbi allestiti nel centro cittadino accompagnano grandi e piccini in un’atmosfera unica, la musica dei concerti itineranti e il canto dei cori di montagna risuonano tra le vie, mentre il trenino porta i visitatori a scoprire la città.
E poi il grande albero illuminato e la casa dove Babbo Natale incontra i bambini e distribuisce i suoi doni ! Ma sono soprattutto le tipiche casette in legno del Mercatino di Natale a regalare l’atmosfera magica delle feste con i profumi che inondano l’aria e il vivace vociare di grandi e piccini.
Durante il periodo natalizio inoltre Trento organizza un ricco programma di eventi e tante attività educative divertenti da vivere nei musei della città. Amico dell’ambiente, è questa una delle definizioni che meglio si addicono al Mercatino di Natale di Trento.
Da sempre attento alla sostenibilità, durante l’evento vengono promossi cibi regionali, stagionali con ingredienti biologici a km 0, utilizzo di stoviglie lavabili o compostabili, raccolta differenziata ed efficienza energetica.
L’attenzione verso l’ambiente si traduce anche nella possibilità di una mobilità sostenibile. Raggiungere Trento in treno è comodo e veloce grazie ai numerosi collegamenti diretti, la stazione ferroviaria dista dal centro storico appena 5 minuti a piedi.
Con la famiglia al Mercatino di Natale: l’aria pungente, le cime innevate sullo sfondo e lo sfavillio delle luci del Mercatino di Natale di Trento: un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia! A questo proposito ci sono delle offerte estremamente interessanti da non perdere assolutamente!! Info: www.discovertrento.it www.mercatinodinatale.tn.it
Monte Bondone: Il paradiso veste di bianco in un paesaggio incantato affacciato sulle Dolomiti di Brenta ideale per grandi e piccini, strutture family friendly e tante attività per divertirsi sulla neve. Ogni giorno è possibile stare all’aria aperta, vivere la natura ed emozionarsi con attività sempre diverse, per una vacanza a misura di famiglia.
Sull’Alpe Cimbra è tempo di un bianco inverno ! Tutto è pronto sull’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusern in Trentino, per una lunga ed entusiasmante stagione invernale dai primi di dicembre al 7 di aprile inizia la stagione della neve, dello sci, delle settimane bianche, delle ciaspolate nella neve fresca, delle cene in quota e delle tante attività che si possono provare.
Sull’Alpe Cimbra l’inverno è innanzitutto sci: 160 giorni in cui la Skiarea sarà pronta con i suoi 100 km di piste per lo sci alpino e gli 80 km di piste per lo sci nordico ad accogliere, ogni giorno, tutti gli appassionati di sci.
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusern in Trentino è la vera montagna a misura di bambini ! Qui tutto è organizzato per il benessere dei piccoli ospiti e delle loro famiglie.
Quello che distingue è la speciale formula vacanza “Family emotion” a cui aderiscono i Family Hotel e Residence: dalla mattina alla sera tante attività sulla neve e in struttura per far vivere ai bambini esperienze indimenticabili.
Difficile resistere alle tentazioni, quando fuori l’aria è pungente e il calore del camino è un richiamo a cui non si può resistere ! E in fondo quello che conta, oltre l’amicizia e il piacere di stare in compagnia, è il gusto che solo i prodotti tipici della tradizione sanno offrire.
Dal formaggio Vezzena, alla polenta, dallo speck profumato, alla carne salata, ai funghi prelibati, alla cucina cimbra, allo strudel, allo zelten… per finire con il puro miele di montagna dalle mille varietà e profumi.
La stagione invernale è caratterizzata da un’importante sequenza di eventi che coinvolgono gli ospiti della località rendendoli così protagonisti del divertimento. Si parte l’8 dicembre con Bolkhent, la cerimonia ufficiale di inaugurazione della stagione invernale con l’accensione delle luci natalizie nel centro di Folgaria e del grande albero di Natale.
Un ricco programma di iniziative ed eventi caratterizzerà tutto il periodo di Natale e Capodanno fino all’Epifania. Appuntamento immancabile quello di Trentino Ski Sunrise, ben tre le date in calendario, in cui ci si alzerà a notte fonda per salire in quota dove, dopo aver degustato una colazione trentina senza eguali, si potrà godere delle incredibili suggestioni create dall’albeggiare.
E via pronti a sciare sulle piste immacolate prima che arrivino gli altri sciatori.
L’inverno sull’Alpe Cimbra è uno scrigno che nasconde mille sorprese e tante proposte. Lasciamo agli ospiti la scelta del tema vacanza che prediligono e lavoriamo per il loro benessere, preoccupandoci quotidianamente di regalargli giornate indimenticabili e Buona Vacanza!!
Info: www.alpecimbra.it info@alpecimbra.it
Roberto Cantini
Bellissimo servizio. Completo e molto interessante. Complimenti!!