Oceani d’amore, mostra evento dedicata a Cesare Rotundo
Per Oceani d’amore collaborano e si incontrano periodicamente da 2 anni quasi 100 artisti di ogni provenienza geografica e di ogni professione: alcuni vengono dal mondo della scuola, altri dalla magistratura, dalla medicina, e dalle professioni più diverse letterati ma che tutti si riconoscono nel movimento artistico, culturale e sociale denominato “Innamorati della vita”.
Nel percorso temporale ognuno si è confrontato su tematiche quali la caduta nelle dipendenze, le violenze di sistema spesso sui deboli, sui bambini, malati, anziani.
Dal punto di vista artistico le opere spaziano dal dipinto alla scultura, alle poesie di Maria Patrizia Calabresi, Annita Di Mineo, Arianna Sonia Scollo, Rocco Ugo Conte, Giovanni Orrù, Giancarlo Bianchi (che con Marco Tulipani, Marco Faggi e Carmelina Rotundo sono ideatori del manifesto “Esistenza Cielo”).
Le poesie verranno recitate nel giorno dell’inaugurazione.
Pino Martino ha composto un affresco di foto che traccia la storia di questi eventi a partire dal 2016 anno della sua partenza.
Sorprese saranno le realizzazioni con la lana di Naike Tollari la quale crea la fatina dagli occhi azzurri e dai capelli indaco che combatte con l’arma più potente, l’amore, e la chiama Carmelina.
Nikla Salsetta Balestra, vice postulatrice della causa di beatificazione di Maria Cristina Ogier regala una testimonianza d’amore tracciando la figura della giovane che ha fondato due case famiglia dove sono accolte persone con particolari difficoltà .
L’Accademia il Marzocco e la galleria ll Centro storico portano il maestro cromoteraupeta Erasmo Serretti con una opera di cromoterapia e la testimonianza della partecipazione di Cesare anche alla vita culturale della Galleria.
Sarà in mostra disponibile per la lettura il volume che documenta in parte le giornate del 10 e 15 dicembre 2010, libro voluto da Enrico Santini che testimonia la partecipazione ad un evento in piazza Duomo a Firenze per l’ estensione del telo con stampata la frase “Non abbiamo altre strade che quelle dell’amore” da parte della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, una partecipazione corale di personaggi della cultura e del mondo sociale.
Il libro d’artista è la biografia di Rosa della Monica che con Carmelina ha voluto scrivere un libro –biografia arricchito da illustrazioni e poesie in una testimonianza di speranza, il libro, una vera sorpresa perché rivela anche di “quel profumo di santità” respirato in terra di Angri, nella diocesi di Nocera dei Pagani.
La manifestazione si terrà nell’Auditorium Giovanni Spadolini del Consiglio Regionale di via Cavour a Firenze, mostra evento dialogo “Oceani d’amore” dedicata a Cesare Rotundo dal 29 novembre al 12 dicembre 2018; da lunedì a venerdì ore 9-19,30; sabato 9-13, domenica chiuso
Carmelina Rotundo
Commenti
Oceani d’amore, mostra evento dedicata a Cesare Rotundo — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>