Sotto il diluvio Dovizioso vince a Valencia l’ultima gara
Per il 19 Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana si è corso per onor di firma visto che il titolo iridato Marc Marquez se lo è messo in tasca il 21 ottobre in Giappone con tre circuiti d’anticipo ed ha chiuso la stagione a 321 punti.
La stagione 2018 della MotoGP si chiude nel diluvio di Valencia. Una gara difficile per tutti con tantissima acqua in pista.
È stata una gara incredibile con Andrea Dovizioso a passare per primo sotto la bandiera a scacchi.
Per la prima volta nella sua carriera il pilota forlivese trionfa sul tracciato iberico in una corsa pazza contraddistinta da tante cadute, una bandiera rossa e dalla pioggia battente.
Dovizioso vince un GP in condizioni proibitive davanti a Rins e Pol Espargaro e nella classifica finale si piazza secondo con 245 punti.
Grande delusione per Valentino Rossi, scivolato a 5 giri dalla fine mentre era 2° in classifica. Valentino chiude la stagione terzo con 198 punti
Fuori anche Marquez e Viñales.
La corsa parte ma al giro 13 viene fermata dalla Direzione Gara per condizioni troppo pericolose. Dopo una mezzora si riparte, sempre sotto la pioggia battente per le rimanenti 14 tornate.
Nonostante le enorme difficoltà, uno dei pochi a passarla liscia senza grossi problemi è Andrea Dovizioso.
Il Dovi chiude la stagione vincendo una corsa folle, ricca di insidie. Parte bene ma distante da Rins, poi recupera sullo spagnolo prima della bandiera rossa.
Nella ripartenza è assolutamente il migliore, vincendo la quarta corsa di questo 2018. Zero errori per lui quest’oggi a Valencia, un’impresa tutt’altro che semplice.
Secondo gradino per un fenomenale Alex Rins. Lo spagnolo parte a razzo e prende un copioso vantaggio sugli altri nel diluvio.
Poi però cala e viene ripreso da Rossi e Dovizioso prima dello stop. In ripartenza è sempre fantastico, ma deve cedere il passo al Dovi.
Quinto podio stagionale per Alex, davvero tanta roba in questo 2018 della Suzuki assolutamente da incorniciare.
Dietro succede di tutto. Le condizioni impossibili trasformano la corsa in una gara ad eliminazione. In tanti cadono, tra cui Viñales e Marquez.
Valentino Rossi è super per quasi tutta la gara, secondo sino a pochi giri dalla fine. Purtroppo però anche lui rovina tutto, cadendo nel finale.
E così ne approfittano Pol Espargarò e Michele Pirro.
La gara dei due piloti è incredibile: entrambi cadono ma riescono a ripartire dalle retrovie, poi sfruttano la seconda partenza per risalire la classifica.
Super gara di Pol, bravissimo a cogliere il miglior risultato della sua carriera in MotoGP.
Quinto un buon Pedrosa, all’addio in MotoGP, poi sesto un ottimo Nakagami al miglior risultato della carriera.
Chiudono la top ten Zarco, Smith, Bradl e Syahrin. Malissimo Lorenzo, solo 12mo.
E così la stagione 2018 va in archivio.
Ora due giorni di test in ottica 2019 e poi il rompete le righe.
Nella classifica costruttori il primo posto se lo conquista la Honda con 375 punti, seguita dalla Ducati a 335 e terza la Yamaha a 281, la Suzuki è quarta con 233.
bruno galante
Commenti
Sotto il diluvio Dovizioso vince a Valencia l’ultima gara — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>