Consegnato a Matera il Premio Nazionale Città Cristologica 2018
Al tramonto dell’anno 2018, Matera, Città Europea della Cultura 2019 è alle porte e si può ben dire che si presenta con una magnifica ouverture: il Premio Nazionale Città Cristologica,.
Il Premio, alla terza edizione, è capofila del “Cammino delle letture”, nel più ampio progetto denominato “I Cammini” con cui la Chiesa di Matera–Irsina, congiuntamente alle Chiese di Basilicata, contribuisce alla riuscita di Matera Città Europea della Cultura 2019.
Il Premio in questione è voluto ed organizzato da don Basilio Gavazzeni, vulcanico direttore del Centro Antiusura “Mons. Cavalla”, oltre che parroco della parrocchia S. Agnese di Matera.
L’opera premiata quest’anno è uno studio originale della “Chiamata di Matteo”, opera celeberrima del Caravaggio. Sara Magister ne è l’autrice.
Hans-Georg Gadamer ci ha insegnato che l’interpretazione corretta deve difendersi dall’arbitrarietà e guardare con occhi fermi al suo oggetto.
Così Sara Magister ha studiato “La chiamata di Matteo” della cappella Contarelli, nella chiesa di S. Luigi dei Francesi a Roma.
Non ha ceduto al maledettismo cui l’opinione comune regala il Caravaggio e la sua arte, ma si è attenuta a quel che emerge dalla pala d’altare e dai documenti che la riguardano.
Grazie a un perfetto “circolo ermeneutico” è giunta alla sicura identificazione del “vero” Matteo protagonista col Cristo del capolavoro.
Nell’introduzione Sara Magister compendia: “La storia di Matteo, così come Caravaggio e i suoi committenti l’hanno voluta, ci racconta molto di più di quanto ha detto finora dell’artista, apre inedite prospettive sull’intera produzione dell’artista, e soprattutto è molto più moderna e coinvolgente di quel che già si pensava. Perché è una vicenda in cui ogni uomo, di ogni epoca, può vedere lo specchio di sé stesso.”
Per tutto questo, l’ecclesiale Fondazione Lucana Antiusura Monsignor Vincenzo Cavalla che, come le Fondazioni sorelle, ha in San Matteo il suo riconosciuto Patrono, e che ha sede nella città dove Pier Paolo Pasolini girò “Il Vangelo secondo Matteo”, assegna il Premio Nazionale Città Cristologica 2018 a Sara Magister, per il libro “Caravaggio. Il vero Matteo”, pubblicato quest’anno con proporzionata accuratezza da Campisano Editore a Roma.
Alla cerimonia della consegna del Premio, avvenuto nel salone Ratzinger, un premio in denaro di duemila euro, erano presenti tra gli altri l’arcivescovo di Matera, Antonio Giuseppe Caiazzo, il presidente della Consulta Nazionale delle Fondazioni Antiusura, don Alberto D’Urso, la prefetta di Matera, Antonella Bellomo, il commissario regionale per le Iniziative Antiracket e Antiusura, Luigi Gay.
Vincenzo Cantore
Commenti
Consegnato a Matera il Premio Nazionale Città Cristologica 2018 — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>