2019 un nuovo slancio turistico e culturale da Salisburgo
Nella primavera del 2019 i visitatori avranno la magnifica opportunità di riscoprire Salisburgo nei suoi aspetti più belli: mentre alcuni palcoscenici della città ospiteranno l’ “Alta cultura”, come il celebre Festival di Pasqua e il Festival di Pentecoste, ve ne saranno altri che fungeranno da scenario per la danza moderna, la letteratura o le esperienze culinarie.
Poi vi saranno i musei che incentreranno le loro mostre su personalità interessanti ed insolite, mentre un festival di mongolfiere assolutamente unico fornirà le impressioni perfette per Instagram.
Salisburgo: la città della grande musica.
Come di consueto il Festival di Pasqua di Salisburgo ( 13 – 22 aprile 2019 ) si prevede prestigioso, sia per quanto concerne il programma, sia per gli artisti che vi partecipano.
L’opera centrale di quest’anno sarà “I maestri cantori di Norimberga” di Richard Wagner, rappresentata per la prima volta nel 1868.
A dirigerla sarà Christian Thielemann, il direttore artistico del Festival di Pasqua, mentre la regia sarà affidata al regista teatrale e operistico tedesco Jens-Daniel Herzog.
Quest’anno il Premio Herbert von Karajan verrà conferito al celebre direttore d’orchestra Mariss Jansons, uno dei pochi direttori d’orchestra per i quali Karajan è stato un “padre adottivo” musicale. www.osterfestspiele-salzburg.at
Il Festival di Pentecoste di Salisburgo commemorerà un fenomeno insolito.
Il Festival di Pentecoste di Salisburgo, in programma dal 7 al 10 giugno 2019, sarà incentrato su un argomento fuori del comune: sarà intitolato alle “Voci celesti” e dedicato alla memoria delle grandi voci dei castrati.
Cecilia Bartoli, la direttrice artistica di questo festival musicale dal 2012, propone al pubblico un approccio con la storia e i retroscena della tradizione dei castrati.
In quest’occasione porrà a confronto l’opera “Alcina” di Georg Friedrich Handel con l’opera semiscenica “Polifemo” di Nicola Porpora.
La conclusione straordinaria del festival sarà un concerto del coro della Cappella Musicale Pontificia SISTINA eseguito nel Duomo di Salisburgo. www.salzburgerfestspiele.at
La Salisburgo creativa. Danza contemporanea, letteratura ed un festival culinario nel centro storico. Salisburgo non ospita solamente la cosiddetta “alta cultura” e la musica classica – la città funge da palcoscenico anche per manifestazioni sorprendentemente creative.
Accanto al Festival di Pasqua, ad esempio, il programma culturale prevede anche una manifestazione moderna: si tratta della 29° edizione delle Giornate della danza a Pasqua, che si svolgono annualmente durante la Settimana Santa ( 13 – 18 aprile 2019 ). Dal 2000 a questa parte le giornate della danza sono divenute uno dei festival più rinomati dell’Europa centrale.
Nel frattempo infatti, la manifestazione spazia ben oltre l’iniziale “danza etnica” e vi si sono aggiunti corsi di tango, di danza cubana ed indiana nonché seminari.
Dal 2001 le Giornate della Danza a Pasqua si svolgono in contemporanea con le Giornate delle performance di Salibsburgo ( dal 13 al 18 aprile 2019), durante le quali gli artisti partecipanti presentano performance contemporanee nella ARGEkultur Salzburg. Il 13 aprile 2019 “La lunga notte della danza” segna l’inizio del festival. www.tanzimpulse.at
Con la Festa della letteratura ( 22 – 26 maggio 2019 ) Salisburgo festeggia il suo ruolo di patria di grandi letterati e scrittori.
Per la dodicesima volta la parola scritta verrà resa tangibile dai grandi nomi della letteratura e nell’ambito di piccole manifestazioni.
Sono previsti lettori ospiti e programmi musicali nonché le ormai popolari scritte sulle vetrine del centro storico, che ogni anno riportano citazioni di un artista diverso. www.literaturfest-salzburg.at
Il centro storico di Salisburgo è lo scenario ideale per il festival culinario “eat & meet”, che dal 1° al 31 marzo 2019 serberà di nuovo molte sorprese.
Osti e titolari di locali si cimenteranno in un mix fatto di emozionanti proposte culinarie e di colloqui con produttori, filosofi, viticoltori e cuochi nell’ambito di manifestazioni di vario genere. Il programma dettagliato sarà pubblicato alla fine di gennaio 2019. www.salzburg-altstadt.at
Salisburgo : la città della cultura. Le mostre della primavera: Mozart, gli Asburgo e i maestri della pittura austriaci. In primavera i prestigiosi musei salisburghesi proporranno una serie di mostre dedicate alle grandi personalità.
La Casa d’abitazione di Mozart, ubicata nella Makartplatz, festeggerà il tricentenario del padre di Wolfgang A. Mozart con la mostre intitolata “Leopold Mozart ( 1719 – 1787 ) Musicista-Manager-Uomo” in programma dal 5 aprile 2019 al 9 febbraio 2020). www.mozarteum.at
La nuova mostra presentata nel Domquartier è dedicata invece alla figura fuori del comune dell’Arciduca Ludovico Vittorio ( 18 gennaio – 30 giugno 2019 ).
Il fratello dell’imperatore Francesco Giuseppe è strettamente legato alla città di Salisburgo tramite il Castello di Klessheim.
Il Domquartier mostra per la prima volta dettagli notevoli della vita dell’arciduca oltre ad una serie di opere d’arte a lui appartenute. www.domquartier.at
In primavera il Museo di Salisburgo dedicherà le sue mostre a due artisti molto particolari.
La mostra intitolata: “Arik Brauer: Destini di donne” ( 22 febbraio – 22 aprile 2019 ) presenta l’interpretazione artistica del pittore austriaco riguardo le domande esistenziali.
Dall’8 marzo ( fino al 16 giugno 2019 ) la Galleria d’arte del Museo di Salisburgo ospiterà circa 100 opere del celebre artista austriaco Alfred Kubin. Kubin aveva trascorso gran parte della sua infanzia a Salisburgo e le opere esposte riflettono la relazione biografica e artistica di Kubin con la città di Mozart. www.salzburgermuseum.it
Dal 6 aprile al 15 giugno 2019 il Museo di arte moderna – Rupertinum proporrà l’esposizione “L’uomo fotografato” che mostra i nuovi acquisti della collezione fotografica della Repubblica Austriaca, comprendente circa 12.000 opere fotografiche e custodita a Salisburgo dal 2013. La mostra è un’occasione per presentare al pubblico lo sviluppo della collezione. www.museummoderne.at
Un suggerimento speciale: il Festival delle Mongolfiere al posto del traffico aereo.
Dal 24 aprile al 28 maggio 2019 l’intero aeroporto di Salisburgo resterà chiuso per un risanamento generale.
In questo periodo i passeggeri possono usufruire degli aeroporti non troppo distanti di Vienna, Linz o Monaco di Baviera.
Questa chiusura dell’aeroporto di Salisburgo è un’opportunità per un’alternativa spettacolare: dall’11 al 18 maggio 2019 a Salisburgo e nei suoi dintorni si svolgerà un meeting di mongolfiere a cui parteciperanno fino a 50 mongolfiere provenienti dal mondo intero.
Tempo e vento permettendo sono previsti perfino decolli dal centro storico di Salisburgo.
Dunque un 2019 di grande cultura e grandi emozioni a Salisburgo!
Info: www.salzburg.info
Roberto Cantini
Commenti
2019 un nuovo slancio turistico e culturale da Salisburgo — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>