Appuntamento a Viareggio per il 3° Versilia Yachting
Ancora qualche settimana e nella darsena di Viareggio si taglierà il nastro alla terza edizione del Versilia Yachting Rendez-vous (www.versiliayachtingrendezvous.it).
Il Versilia Yachting Rendez-vous (VYR) ritorna dal 09 al 12 maggio 2019.
Quattro giorni in cui le darsene Italia ed Europa del Porto di Viareggio ritorneranno a essere il centro espositivo più importante del mondo per quanto riguarda la produzione nautica internazionale e l’alto di gamma.
Il VYR giunto quest’anno alla terza edizione, mantiene la formula già sperimentata e collaudata con risultati estremamente positivi: prendere luogo esattamente dove nasce buona parte dei megayacht che ogni anno arrivano agli armatori provenienti da tutti i mari.
Il crescente successo delle due precedenti edizioni dell’evento ideato da Nautica Italiana e organizzato da Fiera Milano con il fondamentale coinvolgimento del Distretto della Nautica e della Portualità Toscana, con il contributo di Regione Toscana e Toscana Promozione, si arricchisce di nuove partecipazioni ad ogni manifestazione.
Una manifestazione unica nel suo genere, punto di riferimento per cantieri navali e operatori del settore grazie a una ricca presenza di marchi storici della cantieristica italiana che, proprio in Toscana e in Versilia, hanno un consolidato insediamento e una lunga tradizione.
Un mondo dove progettualità, tecnologia e alta qualità artigianale si coniugano perfettamente in un territorio riconosciuto nel mondo per la bellezza, l’arte, l’accoglienza e l’italian lifestyle.
Serve rammentare che lo scorso anno si registrarono 22mila presenze (il 59% proveniente da paesi Europei e il 41% da paesi extra-Ue), di cui 10mila operatori del settore, e una vetrina internazionale unica garantita dalla presenza di una qualificata selezione di buyer, grazie al sostegno ICE che ha deciso di supportare il Versilia Yachting Rendez-vous anche per il 2019.
La manifestazione conferma il suo format dedicato ai maxi yacht e alla filiera (accessori, componentistica, motori, marine e servizi) a cui si aggiungono la sezione Tender&Toys e le nuove aree Luxury Tenders & Ribs e l’area Broker.
Questi due nuovi spazi, collocati rispettivamente in darsena Europa e in darsena Italia, verranno identificati con soluzioni cromatiche ad alta visibilità.
Inoltre, per favorire un percorso di visita più fluido e omogeneo, sarà previsto un unico ingresso situato a Nord della darsena Italia che consentirà ai visitatori un percorso “a senso unico” lungo tutto il perimetro del salone per ammirare le imbarcazioni collocate lungo le due darsene.
Ricco il calendario di eventi all’esterno del VYR, sul territorio messo a punto con la collaborazione di associazioni e dei Comuni di Viareggio, Forte dei Marmi e Pietrasanta.
Un favorevole incontro tra Nautica, Arte, Design, Fashion e Food per offrire al visitatore un’esperienza di lifestyle a 360 gradi.
Anche quest’anno, infatti, torna il party esclusivo riservato agli espositori nel giorno di apertura del salone, l’happy hour VYR lungo via Coppino previsto venerdì 10 maggio e la giornata dedicata al binomio tra Arte e Nautica programmata per sabato 11 maggio.
Spazio anche alla parte convegnistica e a momenti di matching b2b con il B&ST (Broker and Shipyard Trading) organizzato da Navigo e dedicato al business tra società di brokeraggio e cantieri navali per creare sinergia e vantaggi tra due attori fondamentali del mercato del settore yacht e superyacht.
Le darsene del primo distretto nautico al mondo ospiteranno le eccellenze della cantieristica italiana.
In programma una serie di convegni ed eventi “fuori salone” destinati a dare valore alla filiera e al territorio per un’esperienza di lifestyle a 360 gradi.
È confermata la presenza dei big presenti alla seconda edizione. Tra quelli presenti rammentiamo: Azimut- Benetti, sia con la divisione Lusben, che si occupa principalmente di assistenza e refitting sia con la divisione Azimut Yachts e Benetti; Baglietto; Bertram Yachts; Cantieri Navali Codecasa Tre; Cerri Cantieri Navali; Fabiani Yacht; Fincantieri Yachts; Gp Yachts, gruppo che raccoglie i marchi Maiora, Ab Yachts e CBI Navi; Lg Anvera; Perini Navi S.P.A. e Wooden Boats Srl.
L’appuntamento per tutti gli appassionati di nautica è quindi a Viareggio, sulle banchine delle darsene Europa e Italia e nelle vie circostanti, vera fucina creativa e sempre in funzione anche durante l’evento, dal 9 al 12 maggio.
Bruno Galante
Commenti
Appuntamento a Viareggio per il 3° Versilia Yachting — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>