L’Austria più vicina con i collegamenti ferroviari nel 2019
I treni notturni delle Ferrovie Austriache “Nightjet” collegano le principali città italiane all’Austria (Vienna e Salisburgo ) e alla Germania (Monaco di Baviera) .
Il personale di bordo delle OBB ( Ferrovie Austriache ) è a servizio e provvede alla sicurezza durante il viaggio.
A bordo treno è possibile acquistare snack dolci o salati e bevande. Le sistemazioni presenti nei treni notturni Nightjet sono ideali per clienti di qualsiasi età, a partire dai posti a sedere, scompartimento cuccetta fino allo scompartimento letto con doccia e WC.
Le offerte speciali cominciano da 29 euro. Anche per i gruppi e le gite scolastiche sono previste tariffe agevolate e scontate rispetto a quella base.
I treni notturni partono giornalmente da Roma, Orvieto, Chiusi, Arezzo, Firenze, Bologna, Ferrara, Padova, Milano, Brescia, Desenzano, Peschiera, Verona, Treviso, Conegliano, Pordenone e Venezia e raggiungono Vienna, Salisburgo o Monaco.
Tra aprile ed ottobre esiste anche un treno diretto da Livorno e da Pisa per Vienna, andata e ritorno, che circola due volte la settimana, dove è possibile trasportare la propria auto o la moto.
Dall’Italia parte il giovedì e sabato, mentre da Vienna parte il mercoledì e venerdì.
Ecco dunque avverarsi il sogno di molti: organizzare una fuga romantica a Salisburgo, avviandosi il giovedì o il sabato pomeriggio dall’Italia e svegliandosi il giorno dopo freschi e riposati nella Salzburg Hauptbahnhof, la stazione centrale della città, giusto in tempo per raggiungere una delle storiche konditorei che si affacciano sulla Getreidegasse e fare colazione con un melange ed un trancio di torta ai lamponi, prima di dedicarsi alla visita di questa splendida città, capitale della grande musica, Mozart è nato qui, e dell’arte.
Salisburgo è una città che si visita molto bene a piedi, le distanze sono ridotte e il centro storico in gran parte pedonale permette di arrivare ovunque con un mezzo di trasporto sostenibile e si rivela anche un’ottima scelta per la tutela dell’ambiente.
L’altra grande città dell’Austria raggiungibile confortevolmente in treno con i collegamenti OBB, è Vienna, la grandiosa capitale artistica d’Europa. La culla della cultura musicale, i più celebri compositori e musicisti hanno vissuto qui (Beethoven, Haydn, Strauss, Mahler, Brahms etc.) come pure grandi artisti (Klimt, Kokoschka, Schiele, Bocklin etc.).
Una vera e propria perla per gli appassionati di arte, musica e storia, Vienna offre prestigiosi musei, palazzi imperiali, grandiosi parchi, sfarzosi teatri, sale da concerto e numerosissimi caffè dove si può gustare una fetta della famosissima torta Sacher.
Viaggiare di notte con OBB Nightjet è un modo comodo e rilassante per giungere a Vienna e avere a disposizione tutta la giornata per visitare la città. Vi sono treni notturni per Vienna tutti i giorni da Milano Centrale la sera per fermarsi alla stazione di Wien Hbf il mattino seguente. Situata nella zona centrale della capitale permette di raggiungere il centro storico in pochi minuti con i treni suburbani e la metropolitana.
Con i collegamenti notturni delle OBB si possono raggiungere molte destinazioni in Austria, Germania, Italia e Svizzera. Oltre al Nightjet, anche il treno ad alta velocità delle Ferrovie Austriache – il Railjet – è presente in Italia con collegamenti giornalieri da alcune città del nord Italia (Venezia, Pordenone Udine con fermate intermedie in Austria, quali Villaco e Klagenfurt ) verso Vienna.
Per i più piccoli, è previsto un mini-cinema. Anche l’offerta a bordo del Railjet parte da 29 euro.
Viaggiare come in treno, con lo stesso servizio, alla stessa tariffa e con lo stesso biglietto. Tutto questo è possibile con l’Intercity bus delle OBB che collega Venezia, Udine, Trieste a Villaco e Klagenfurt. Offerte a partire già da 19 euro.
I bus sono moderni, servizi a bordo, WLAN e aria condizionata, e assicurano un viaggio riposato e tranquillo. La prima classe offre sedili in pelle, presa di corrente, giornali e bevande gratuite.
Dunque un consiglio: approfittare subito delle promozioni e offerte in corso delle OBB austriache e Buon Viaggio !
Info:www.obb-italia.com tel. + 39 02 3041 5023
Roberto Cantini
Complimenti, servizio molto interessante. Grazie per queste utili notizie! Renzo Vatti