Come affrontare le difficoltà generate dal M. di Parkinson
Un corso di formazione che si terrà a Firenze il 18 maggio prossimo, fornirà strumenti di tipo multidisciplinare ai familiari e caregivers delle persone con M. di Parkinson per una loro corretta gestione nella vita quotidiana.
La complessità della patologia del Parkinson ha spesso effetti devastanti sul caregiver e sulla rete familiare che nella maggior parte dei casi sono privi di preparazione specifica.
Sia i malati che le loro famiglie, vivono quindi molto spesso in una situazione di difficoltà e di abbandono, il cui disagio è acuito dall’impegno fisico, psicologico ed economico necessari per l’assistenza.
Per questo il 18 Maggio prossimo, presso l’Associazione Italiana Parkinsoniani di Firenze, la Fondazione Fresco Parkinson Institute Onlus, offre un corso gratuito dedicato ai familiari e caregivers per imparare ad affrontare la malattia, lo stress, dare assistenza al malato di Parkinson, aiutarlo nelle funzioni della vita quotidiana attraverso un approccio multidisciplinare.
La Fondazione Fresco Parkinson Institute Onlus, che ha sede a Fiesole (Firenze) ha lanciato dal Marzo 2019, l’Academy, una scuola di formazione specializzata per la malattia di Parkinson,
in grado di erogare corsi innovativi e multidisciplinari rivolti sia alle figure mediche si a tutti quegli operatori ( fisioterapisti, arte terapisti, terapisti occupazionali, familiari e caregivers ) che curano i pazienti attraverso tecniche non farmacologiche, contribuendo grandemente a mantenere la loro autonomia e qualità di vita.
La sede del Corso di Formazione è a Firenze in via Borgo Pinti, 62 presso l’Associazione Parkinsoniani di Firenze.
La sede della Fondazione Fresco Parkinson Institute Italia Onlus: Via Sant’Apollinare, 10 50014 Fiesole (Firenze) tel. 39 055.598999 fax 39 055.597064 mail: info@frescoparkinsoninstitute.it
Roberto Cantini
Commenti
Come affrontare le difficoltà generate dal M. di Parkinson — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>