I paperoni dello sport sono quelli del calcio
Forbes ha rilasciato oggi la sua classifica annuale dei 100 atleti più pagati del mondo, che hanno incassato complessivamente $ 4 miliardi negli ultimi 12 mesi, con un aumento del 5% rispetto ai guadagni dello scorso anno di $ 3,8 miliardi.
Nessun italiano figura in questo elenco faraonico.
Lionel Messi è l’atleta più pagato al mondo per la prima volta, salendo dal secondo posto l’anno scorso, con $ 127 milioni in guadagni totali.
Messi mette fuori gioco Floyd Mayweather, che era al primo posto l’anno scorso, ed è stato il leader quattro volte in sette anni.
Dietro Messi c’è il rivale di lunga data Cristiano Ronaldo, che ha guadagnato $ 109 milioni tra il suo stipendio e le sue sponsorizzazioni.
Serena Williams (n. 63) è tornata in classifica, dopo che nel 2018 non sono apparse le donne.
La soglia di ammissione alla lista 2019 è il più alto mai raggiunto: $ 25 milioni, in rialzo di $ 2,1 milioni rispetto all’anno precedente.
Le entrate di firma hanno registrato un aumento del 12,5% a $ 987 milioni quest’anno.
“L’impatto globale del calcio si riflette chiaramente nei guadagni del 2019, con i primi tre atleti nell’elenco composto da Messi, Ronaldo e Neymar”, ha dichiarato Kurt Badenhausen, senior editor, Forbes Media.
“Ma i giocatori di basket continuano a dominare i primi 100 in classifica generale con 35 atleti nella lista guadagnando un totale di $ 1,29 miliardi, con il 72% di quelle entrate derivanti da salari piuttosto che contratti di sponsorizzazione”.
L’elenco degli atleti in totale è composto da giocatori di dieci diversi sport.
Le stelle NBA guidano con 35 giocatori di basket tra i primi 100, in calo rispetto ai 40 del 2018, guidati da LeBron James (numero 8 con $ 89 milioni). Il calcio è il secondo sport più rappresentato con 19 giocatori, seguito dal baseball con 15 e il calcio con 12.
Ci sono 25 diversi Paesi rappresentati nella lista degli atleti più pagati del mondo di quest’anno, contro i 22 del 2018.
Gli americani dominano l’azione con 62 atleti grazie ai salari altissimi nei principali campionati sportivi.
Il Regno Unito ha cinque atleti, Francia e Spagna ne hanno tre, mentre Brasile, Canada, Repubblica Dominicana, Germania, Serbia e Venezuela ne hanno due.
Metodologia
I guadagni includono premi in denaro, stipendi e premi guadagnati tra il 1° giugno 2018 e il 1° giugno 2019. I redditi di sponsorizzazione sono una stima delle sponsorizzazioni, delle commissioni di presenza e dei redditi di licenza per lo stesso periodo di 12 mesi basati su conversazioni con dozzine di addetti ai lavori.
Non sono state detratte le tasse o le commissioni degli agenti e non non sono stati inclusi i redditi da investimenti.
Ecco la top ten degli sportivi più pagati al mondo nel 2019.
1. Lionel Messi, Calcio, Guadagno: $127 milioni
2. Cristiano Ronaldo, Calcio, Guadagno: $109 milioni
3. Neymar, Calcio, Guadagno: $105 milioni
4. Canelo Alvarez, Boxing, Guadagno: $94 milioni
5. Roger Federer, Tennis, Guadagno: $93,4 milioni
6. Russell Wilson,Football americano, Guadagno: $89,5 milioni
7. Aaron Rodgers,Football americano, Guadagno: $89,3 milioni
8. LeBron James,Basket, Guadagno: $89 milioni
9. Stephen Curry,Basket, Guadagno: $79,8 milioni
10. Kevin Durant, Basket, Guadagno: $65,4 milioni
Niccolò Rejetti
Commenti
I paperoni dello sport sono quelli del calcio — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>