Ancora Marquez vince a Barcellona e allunga in classifica
Se la bravura come compagno di viaggio si ritrova la fortuna allora per davvero non ce n’è per nessuno.
Se ne è avuta l’ennesima conferma sul circuito di Montmelò, 20 km a nord-est di Barcellona, dove Marc Marquez con un sol colpo ha evitato la concorrenza di Valentino Rossi, Maverick Vinales e Andrea Dovizioso buttati giù da Jorge Lorenzo.
Il Cabroncito si aggiudica con facilità il Gran Premio di Catalogna.
È successo al secondo giro Lorenzo tenta il sorpasso su Maverick in una curva dove tutto diventa difficile per cui al minimo errore ti ritrovi sulla sabbia.
Non ce la fa e carambola sul Dottore e sul Dovi.
A questo punto Andrea, che aveva iniziato bene, è costretto a ritirarsi ai box e vedere la gara sul piccolo schermo.
A quel punto è stato tutto un monologo sino alla fine.
Marc colleziona la quarta vittoria su 7 gare e si ritrova a 140 punti con 37 di vantaggio su Andrea Dovizioso fermo a 103.
La battaglia a quel punto è stata solo per le piazze d’onore e sarà Fabio Quartararo ad incassare i 20 punti mentre Danilo Petrucci farà compagnia in terza posizione.
Con quella di oggi è la terza consecutiva che Danilo sale sul podio ed in classifica è subito alle spalle di Andrea e di Alex Rins, a quota 101, con 98 punti.
Così ha commentato ai box il 28enne ternano: “Sono consapevole che per il team non sia stata la giornata migliore, per quanto successo ad Andrea. A livello personale ho fatto il massimo. L’incidente mi ha aiutato, ma per la gara ero abbastanza fiducioso. Ho scelto subito le soft mentre altri piloti sono stati nel dubbio fino alla partenza. Credo sia stata la scelta giusta, anche se nei primi giri sono stato meno veloce. Dopo aver lottato con Rins, che sinceramente pensavo fosse oggi il favorito, ho provato a tenere Marc ma perdevo 3-4 decimi al giro”.
Ha assistito al capitombolo di Lorenzo verificatosi proprio davanti a lui.
“Per Lorenzo questa era una gara decisiva. Era molto aggressivo, ha staccato tardi. Io in quella curva ho frenato molto forte e mi sono spostato per anticipare la linea. Jorge ha frenato ancora più forte e mi sono detto? Se riesce a girare a quella velocità entro ai box e mi cambio… Mi spiace per Maverick e Dovi che sono finiti a terra senza colpe”.
Tra quindici giorni si corre il Gran Premio d’Olanda sul circuito van Drenthe ad Assen.
Bruno Galante
Commenti
Ancora Marquez vince a Barcellona e allunga in classifica — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>