Milano.Cortina ospiteranno le Olimpiadi Invernali 2026
Quelle poche volte in cui l’Italia fa squadra le vittorie arrivano quasi sempre.
Gli scettici e i gufomani se la ridevano, poi hanno alla si sono rintanati nelle loro caverne e qualcuno di costoro, succede spesso, è salito sul carro del vincitore.
Il sogno azzurro è diventato realtà. Gioia ed emozione accompagnano il momento più bello: Milano.Cortina ha vinto, sarà l’Italia a ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026.
Battuta la candidatura di Stoccolma Are. Innocua rivincita per il biscotto calcistico datato 22 giugno 2004.
Il verdetto (47-34) è arrivato al culmine di una giornata stressante, premiando il dossier, il gioco di squadra e le presentazioni tricolori.
La 134a Sessione del CIO, riunita allo Swiss Tech Convention Center di Losanna, ha scelto il progetto del nostro Paese, costruito sui dettami dell’Agenda 2020.
Proiezione di un modello chiamato a rappresentare il futuro del movimento olimpico e la via maestra per fare dello sport un volano per la crescita delle nuove generazioni all’insegna di sostenibilità e legacy.
La busta consegnata dalla giovane Livia ha dato il via all’apoteosi con l’annuncio del Presidente Bach a suggellare un momento indimenticabile.
Milano Cortina sarà la quarta edizione dei Giochi Olimpici ospitata in Italia, dopo Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006.
La candidatura italiana è stata illustrata in mattinata dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti, dalla campionessa paralimpica (estiva e invernale) Francesca Porcellato, dalla coordinatrice del progetto, l’olimpionica Diana Bianchedi, e dal campione a cinque cerchi e sottosegretario ai Grandi Eventi della Regione Lombardia, Antonio Rossi, dal segretario generale del CONI, Carlo Mornati.
Nel corso della presentazione è stato proiettato un video con gli interventi del Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, e il Sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina.
Il Presidente del CIO, Thomas Bach, nello step successivo legato alle domande dei membri partecipanti alla Sessione, ha definito la presentazione italiana “eccellente”, giudizio ribadito anche da altri esponenti del Comitato Olimpico Internazionale nell’incipit dei loro quesiti.
La nutrita delegazione italiana si è arricchita nel pomeriggio del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Presenti numerosi campioni olimpici e mondiali, di ieri e di oggi, testimonial dell’eccellenza azzurra nel mondo, i Presidenti di Inter e Milan e tanti altri dirigenti, imprenditori.
Nel pomeriggio è andata in scena la presentazione finale, l’ultimo passaggio di un percorso costruito intorno a un progetto avveniristico.
Malagò ha aperto lo step decisivo insieme al presidente del CIP, Luca Pancalli. Entrambi hanno in evidenza le peculiarità del bid, modellato sull’Agenda 2020 e sui concetti cardine che la caratterizzano.
È stata poi la volta del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e del governatore del Veneto, Luca Zaia.
Quindi l’intervento del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha evidenziato l’importanza dello sport per il Paese e il pieno supporto del Governo relativamente al progetto olimpico.
Sugli schermi dello Swiss Tech Convention Center è stato proiettato il messaggio di sostegno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha voluto enfatizzare l’importanza dei valori olimpici e lo straordinario vettore rappresentato dai Giochi Olimpici per promuoverli e accoglierli, grazie alla passione e all’ospitalità che caratterizzano l’Italia.
Alle 18 l’annuncio accolto con il tricolore sulle spalle. Un’altra pagina importante di storia scritti con il bianco, il rosso e il verde.
Se Milano e Cortina, meritatamente esultano, musi lunghi e rabbia interiore a Torino e Roma.
Virginia Raggi, sindaco di Roma, ebbe il coraggio di bocciare la candidatura della capitale ai Giochi Estivi adducendo come motivazione “la guerra agli sprechi”.
Chiara Appendino, sindaco di Torino, all’ultimo minuto ritirò la candidatura lasciando solo Milano e Cortina, a suo parere il rischio non valeva la candela, terrorizzata dal deficit lasciato dall’edizione 2006.
È giusto che entrambe se ne stiano a casa e non salgano sul palcoscenico con i vincenti.
Guglielmo d’Agulto
Commenti
Milano.Cortina ospiteranno le Olimpiadi Invernali 2026 — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>