Ad Assen in Olanda Maverick Vinales mette tutti in fila
Sesto Gran Premio per il ventiquatrenne catalano Maverick Vinales, vittortia che gli consente di compiere un bel balzo in avanti nella classifica e posizionarsi settimo a 2 lunghezze da Quartararo e a 7 da Rossi.
Sul circuito olandese di Assen il numero 12 della Monster Yamaha MotoGP precede di 4.85 s il campione del mondo Marc Marquez e la rivelazione del 2019 il ventenne Fabio Quartararo su Petronas Yamaha MotoGp.
Maverick è il quinto vincitore di questa stagione e torna al successo dopo Phillip Island del 28 ottobre scorso.
Subito dopo il podio un terzetto italiano Andrea Dovizioso, Franco Morbidelli e Danilo Petrucci.
Terzo zero consecutivo per Valentino Rossi dopo il Mugello e Montmelò, il Dottore è costretto a ruientrare anzitempo ai box a causa di una caduta.
Al via sono le Suzuki di Alex Rins e Joan Mir a prendere la testa della corsa ma i piloti del Team Suzuki Ecstar usciranno presto di scena. Il numero 42, che era leader, cade mentre il rookie perde posizioni. Resterà comunque in zona del podio per poi chiudere come ottavo.
Quartararo, con la strada libera, è in testa alla corsa e prova a staccarsi, ma gli inseguitori lo braccano complice anche la poca e visibile stabilità della sua M1 in ingresso della curva sei.
Subisce il ritorno di Marquez e poi di Viñales, sarà comunque un podio, il secondo di fila. È la rivelazione della stagione.
Campo aperto quindi per accendere una delle rivalità più forti della classe regina.
Marquez e Viñales lottano fino a cinque giri dalla fine quando il pilota Yamaha infila il leader della classifica iridata e lo costringe alla seconda piazza.
Le tornate seguenti servono a Viñales per prendere alcuni metri di sicurezza e vincere la sua prima gara stagionale.
Il pilota di Roses non saliva sul gradino più alto del podio da Phillip Island 2018 mentre per Marquez sono 20 punti d’oro per allungare in campionato su Dovizioso.
I ducatisti ci provano fino alla fine a restare con i primi.
Desmo Dovi e Danilo Petrucci inseguono dalla quarta e quinta posizione ma sul finale devono subire il ritorno di un efficace Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT).
Sotto la bandiera a scacchi i tre completano le posizioni sotto il podio: Dovizioso, Morbidelli, Petrucci.
Settimo Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol).
Valentino si tocca con Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu) in ingresso alla curva 8 e finisce ad alta velocità fuori dalla pista.
La gara di Rossi finisce anticipatamente.
Jack Miller (Pramac Racing) è nono davanti ad Andrea Iannone. Il pilota Aprila Racing Team Gresini è al suo miglior risultato stagionale e in grande recupero.
Bruno Galante
Commenti
Ad Assen in Olanda Maverick Vinales mette tutti in fila — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>