Torna il New Generation Festival nei Giardini Corsini
Dal 28 al 31 agosto nei giardini all’italiana di Palazzo Corsini a Firenze si svolgerà la terza edizione del New Generation Festival il cui intento è quello di promuovere i migliori tra i giovani artisti creativi del pianeta.
Performance di astri nascenti dell’opera, del teatro, della musica e delle arti visive che vengono organizzate nel periodo invernale ad Andermatt nel cuore delle Alpi svizzere e a fine agosto a Palazzo Corsini al Prato.
Il progetto e la realizzazione è opera di tre giovani impresari inglesi, il direttore d’orchestra Maximilian Fane,il produttore regista e scrittore Roger Granville ed il produttore Frankie Parham,il cui obiettivo primario è quello di abbattere le barriere tra culture e generazioni su un palcoscenico mondiale di assoluto valore a giovani talenti under 35.
Il programma prevede per la serata di apertura, mercoledì 28, la messa in scena de “Le nozze di Figaro” di Mozart con la regia di Victoria Stevens e diretto da Jonathan Santagada, dopo la mezzanotte jazz e swing con Sam Jewison band.
Giovedì 29 il pianista di notorietà internazionale, Giuseppe Guarrera, eseguirà il Concerto per Pianoforte n. 4 di Beethoven al quale seguirà la Sinfonia n. 2 di Schumann diretto da Maximilian Fane con l’Orchestral Concert Filippo Corsini, quindi trasferimento nella Chiesa di Ognissanti per ascoltare a mezzanotte l’esibizione del Quartetto Werther in Quartetto per Pianoforte e Archi in Mi bemolle maggiore di Schumann.
Venerdì 30 un evento eccezionale, in anteprima mondiale “From Blues to Bepop: The Spirit of Harlem”. Sul palco si alterneranno alcuni tra i più importanti giovani artisti dell’odierno panorama jazzistico per rendere omaggio ai momenti che hanno segnato il passato musicale di Harlem aprendo la strada a nuove generazioni di musicisti di oggi e di domani.
Sabato 30 gli imperdibili festeggiamenti per il Gran Finale del Festival – il meglio della manifestazione racchiuso in un’indimenticabile serata di opera, banchetti e feste.
Al termine de Le nozze di Figaro di Mozart, si balla lo swing nei giardini; poi, a tarda notte, la festa prosegue con il DJ set dei DJ Youp van der Steeg e Harold van Lennep.
Il Festival organizza anche un corso intensivo di dieci giorni per aspiranti cantanti, con la presenza di insegnanti professionisti provenienti dai migliori conservatori inglesi e dalle scuole di formazione londinesi come Il National Opera Studio e il ROH Jette Parker Young Artists Programme.
La scuola estiva permetterà agli studenti di seguire le lezioni e partecipare a training di musica, Masterclassess pubblici, e workshop di psicologia,
Tutti i partecipanti avranno modo di sperimentare un’esperienza unica e faranno parte del coro nei principali spettacoli di The New Generation Festival.
Per informazioni: https://www.newgenerationfestival.org/it/2019
Claudia Treves
Commenti
Torna il New Generation Festival nei Giardini Corsini — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>