Eurochocolate 2019, tutti a Perugia ad Attaccar Bottone
Ci coinvolge l’ invito ad Attaccar Bottone per riappropriarsi del diritto al dialogo per la strade, per i vicoli, nelle piazze per riallacciar rapporti, per farsi conoscere e conoscersi!
Occhi negli occhi intrighi di sguardi e di parole allietati da bottoni di cioccolato; attaccar bottone grandi e piccini, generazioni e istituzioni, associazioni e culture capire l’altro, ricostruire il tessuto sociale nel nome del rispetto della propria identità, parole e gusto vengon e ritornan alla bocca ?!
“Un bottone nasce per unire due lembi di tessuto”.
Scrive Eugenio Guarducci, presidente del più grande festival internazionale del cioccolato, nella lettera di presentazione.
“I nostri bottoni nascono per unire pensieri ed esperienze anche diverse. Pensiamo di avere filo robusto e a sufficienza. L’ago non servirà a pungere nessuno”.
Nata il 23 ottobre 1994 per una idea di Guarducci a Perugia la prima edizione di Eurochocolate, in breve diviene una delle manifestazioni gastronomiche e non solo, più convincenti d’ Europa anche perché dal 2000, sempre il presidente, ha dato inizio alla diffusione di eventi centrati sul cioccolato in altre città italiane e dal 2006 ha creato il brand Costruttori di Dolcezze che ha sviluppato idee e progetti creativi, conferendo al cioccolato forme, design originali e packaging innovativi e grazie all’agenzia di marketing territoriale Sedicieventi.
26a edizione con l’intento e l’ invito ad ”attaccar bottone” a Perugia da Corso Vannucci, a Piazza Italia, Piazza della Repubblica, Piazza IV Novembre con la meraviglia della fontana Maggiore, a via Mazzini, Via Fani.
Durante i 10 giorni di questa 26a edizione Eurochocolate Perugia 2019 offre la possibilità di gustare le varie tipologie di cioccolato con assaggi gratuiti e, per coloro che non volessero perdersi un assaggio delle tipologie di cioccolato più particolari, c’è la Eurochocolate Choco Card, che dà diritto al ritiro di tanti golosi omaggi, oltre a poter beneficiare di sconti e agevolazioni.
Per tutto il periodo della manifestazione saranno allestite mostre espositive di cioccolata, laboratori all’aperto e durante la settimana, sapienti artigiani dolciari saranno all’opera per crear enormi sculture di cioccolato che poi distrutte, negli ultimi giorni del festival, saranno distribuite a pezzi. Pasticceri e chef si esibiranno nella creazione di piatti a base di cioccolato, sperimentando nuovi sapori.
Meraviglie da gustare, ma anche da vedere non solo a Perugia, Eurochocolate infatti “attaccherà bottone” anche con alcune città dell’Umbria e sul lago Trasimeno dove verranno collocati dei Choco Button Point.
Questi punteggeranno di dolcezza le loro piazze principali, “cucendosi” con le tradizioni enogastronomiche e culturali locali.
Grazie a “Buttons” una grande mostra è dedicata al bottone esposizione che ricollega il tempo coinvolgendo i due musei italiani dedicati a questo oggetto di uso quotidiano.
Il museo di Santarcangelo di Romagna (Rimini) aperto nel 2008 dal collezionista Giorgio Gallavotti (al suo attivo oltre trecentomila visitatori, tra i quali molti stranieri) con 12.000 esemplari dal 1600 ai giorni d’oggi e quello di Romano Goni, bottonaio di Lemignano (frazione di Collecchio, Parma) che in 40 anni di attività ha raccolto 150mila esemplari capaci di narrare 1000 anni di storia! Eurochocolate è arrivata 2018 in Giappone:dove Guarducci, chiudendo la prima edizione della kermesse a Osaka, ha affermato che nei prossimi anni Eurochocolate potrebbe divenire un riferimento nella settimana di San Valentino.
A Perugia dal 18 al 27 ottobre (dalle ore 9 alle 20 ogni giorno, il sabato dalle ore 9 fino alle 23) per Attaccar Bottone.
Carmelina Rotundo
occasione da non perdere anche in virtù dell’ottima presentazione