Le novità Ski World Cup 2019 in Alta Badia
Il 22 e il 23 dicembre si accendono i riflettori sull’Alta Badia, che ospita il tradizionale Slalom Gigante e lo Slalom Gigante Parallelo in notturna, quest’anno con il nuovo sistema di qualificazione e valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile.
Le aree hospitality Leitner Ropeways vip Lounge, Red Bull Energy Lounge, Les Viles di Blizzard-Tecnica e Gran Risa Style offriranno, anche durante questa edizione, momenti di puro piacere all’interno della zona arrivo.
Novità 2019 – SunRisa: sciare su pista vergine, grazie all’apertura anticipata degli impianti di risalita, accompagnati da una ricca colazione a base di prodotti genuini e salutari.
Alta Badia (Bolzano ). Diventa sempre più lifestyle l’appuntamento con le gare maschili, valide per la Coppa del Mondo di Sci Alpino, che si disputeranno in Alta Badia domenica 22 e lunedì 23 dicembre 2019.
Proposte enogastronomiche d’eccellenza, piatti della cucina ladina e momenti ricchi di adrenalina, a stretto contatto con i campioni dello sci, accompagneranno i momenti di gara, in cui si sfideranno sulla Gran Risa, una delle piste più tecniche e spettacolari, i migliori atleti dell’intero Circo Bianco.
La novità principale di questa edizione è data dal sistema di qualificazione per la partecipazione allo Slalom Gigante Parallelo in notturna, previsto per lunedì 23 dicembre.
Per partecipare alle finali dello Slalom Gigante Parallelo, gli atleti dovranno superare le gare di qualificazione.
Su un tracciato parallelo, gli sciatori si sfideranno in due manche.
La somma dei tempi decreterà le posizioni di partenza alle Finali dello Slalom Gigante Parallelo dei migliori 16 qualificati.
Le qualifiche hanno inizio alle ore 15.00, mentre le Finali si svolgeranno alle ore 18,15 sempre sulle “Gobbe del gatto” e cioè sull’ultimo tratto della pista Gran Risa.
Anche in questo caso l’Alta Badia si riconferma pioniera in una nuova disciplina dello sci, ora a sé stante, con coppetta di cristallo di specialità per gli uomini.
La disciplina sarà, inoltre, inserita nel programma dei mondiali di Cortina 2021.
Ai vincitori del PGS, come a quelli dello Slalom Gigante, verranno assegnati itrofei, realizzati appositamente per l’Alta Badia dall’artista Daniele Basso, in collaborazione con Swarovski.
C’è un connubio vincente tra sport ed eccellenze culinarie in Alta Badia che si presenta sempre più come località che offre la massima espressione di momenti di piacere in montagna.
In questa direzione le gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino sono un’occasione unica per scoprire le eccellenze del territorio.
Le gare rappresentano, infatti, il prodotto leader dei momenti legati allo sci in Alta Badia.
Leitner Ropeways vip Lounge: un elegante incontro di piatti gourmet e vini pregiati in un ambiente dal design nuovo l’eccellenza dei momenti dedicati alla cucina gourmet è nuovamente di casa presso la Leitner Ropeways vip Lounge, situata su rooftop dell’edificio di fronte alla Gran Risa, dove sussiste la possibilità di seguire le gare e di trascorrere alcune ore in tutta tranquillità, degustando un buon bicchiere di vino, abbinato ai piatti realizzati da ottimi chef gourmet.
Per la prima volta, la Leitner Ropeways vip Lounge verrà aperta al pubblico per la serata di apertura e cioè sabato 21 dicembre alle 19,45.
I ticket per il Bollicine party, che includono l’entrata al Gran Risa Style sono acquistabili sul sito www.skiworldcup.it http://www.skiworldcup.it ad un prezzo di 120,00 euro.
Domenica 22 dicembre gli ospiti verranno deliziati con un menù a quattro portate di Gerhard Wieser (Ristorante Trenkerstube c/o Hotel Castel, Tirolo, Merano 2 stelle Michelin) e di Martin Dalsass (ristorante Talvo by Dalsass, St. Moritz, 1 stella Michelin), mentre lunedì sera si cimenteranno ai fornelli gli chef Maurizio Ridoli (Ristorante Locanda di Noris, Peschiera del Garda), insieme alla giovane promessa della cucina altoatesina Daniel Niederkofler (Ristorante Fine Dining Restaurant Annona, Valle Aurina).
Durante l’intero weekend, all’interno della Leitner Ropeways vip Lounge verranno proposti sia piatti realizzati con prodotti locali, forniti dall’azienda altoatesina Galloni, come anche a base del miglior pesce della Pescheria Viviani, per dare risalto al contrasto tra “mare e monti”, tematica della serata di lunedì 23 dicembre.
I dolci verranno realizzati dalla pasticceria locale “I dolci di Ricky “, che nel 2019 ha ottenuto 2 torte all’interno della Guida Pasticceri e Pasticcerie 2019.
Il servizio è affidato ai giovani allievi della Scuola Alberghiera di Brunico, a cui viene in questo modo data la possibilità di mettere in pratica quello che hanno imparato durante la loro formazione.
La lounge quest’anno si presenterà in una veste del tutto nuova, con ambienti moderni, al passo con i tempi, grazie ad un design unico ed esclusivo.
Il Winebar dell’Alpine Stube Gran Risa, all’interno della Leitner Ropeways vip lounge, servirà esclusivamente i migliori vini dell’Alto Adige, in collaborazione con le cantine dell’Alto Adige.
Inoltre, gli ospiti della Leitner Ropeways vip lounge potranno intrattenersi all’interno del Gran Risa Style, un lounge bar di Bonaventura Maschio, dove verranno serviti aperitivi e cocktail, in uno spazio elegante e raffinato, allestito, come l’intera Leitner Ropeways vip lounge, da Wohnstudio Steurer e con i lampadari di Faustig.
I biglietti comprendono l’accesso alla Tribuna La Crusc, l’ingresso alla Leitner Ropeways vip lounge, incluso il menù a quattro portate, e l’ingresso al Gran Risa Style.
Il prezzo per assistere allo Slalom Gigante di domenica 22 dicembre è di 250,00 euro, mentre è di 170,00 euro per lo Slalom Gigante Parallelo di lunedì 23 dicembre.
In questa occasione la lounge apre già alle ore 15,00, per informazioni e prenotazioni: www.skiworldcup.it http: //www.skiworldcup.it
Les Viles di Blizzard-Tecnica: lo sci nel fulcro delle tradizioni e della cultura ladina.
Con il termine les viles si indicano costruzioni anucleate, in cui si insediarono i primi contadini in valle.
Si tratta di gruppi isolati di case e fienili privati, con la possibilità di usufruire di alcuni servizi essenziali, quali il forno per il pane o la fontana, in comune tra le varie famiglie, che abitavano all’interno di una vila.
Le viles ladine, al contrario dell’isolamento del maso singolo, creavano un tipo di comunità che rafforzava il senso di solidarietà e socialità tra i nuclei famigliari.
Le viles venivano costruite al riparo da torrenti impetuosi e venti forti, vicino ad una fonte d’acqua e su terreno stabile.
Nella costruzione delle case si teneva conto dell’irradiazione solare massima nel periodo invernale, della pioggia, del freddo e della neve.
Con Les Viles de Blizzard-Tecnica, in zona arrivo della Coppa del Mondo, si vuole dare risalto alla cultura ladina, riprendendo nella costruzione, l’architettura tipica delle viles.
La ladinità verrà proposta anche nei piatti tipici della tradizione culinaria locale.
Pietanze ladine, realizzate da Hell isch guit, verranno infatti servite a buffet durante entrambe le gare.
Il servizio verrà gestito dagli alunni della Scuola Alberghiera Lepido Rocco “Giovanni XXIII” di Caorle.
In questo modo i ragazzi provenienti da una località di mare, avranno la possibilità di confrontarsi con una cultura culinaria di montagna, molto diversa dalla loro.
Les Viles di Blizzard-Tecnica è inoltre, il luogo ideale per passare in compagnia le ore dopo le gare, tra feste a tema e prodotti locali.
I biglietti comprendono l’accesso alla Tribuna La Crusc, a Les Viles di Blizzard-Tecnica, incluso il buffet al prezzo di euro 85,00 per domenica 22 dicembre e di 55 euro per lunedì 23 dicembre.
Per informazioni e/o prenotazioni www.skiworldcup.it
Sunrisa: vivere il weekend di coppa del mondo, sciando all’alba.
Sciare su pista ancora vergine, prima di tutti gli altri, è un’esperienza unica.
Se a farlo si è nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, sulle nevi dell’Alta Badia, dove proprio in quei giorni si sfidano i migliori atleti di Coppa del Mondo di sci alpino e, dove si può degustare un’ottima colazione a 2000 m, l’esperienza diventa ancora più accattivante.
Lunedì 23 dicembre gli impianti di risalita dell’altipiano tra la Villa, Corvara e San Cassiano, aprono i battenti già alle ore 07,15 per dare la possibilità agli appassionati sciatori di vedere sorgere il sole a 2000m e di sciare su piste perfettamente preparate nella notte dai numerosi gatti delle nevi in attività nel comprensorio.
Sussiste anche la possibilità in abbinamento di assaporare una ricca colazione, a base di prodotti genuini e salutari, presso i rifugi Club Moritzino, Utia I Tablà, Utia de Bloch, Utia Piz Arlara e Utia Las Vegas.
Ogni rifugio sarà abbinato ad un elemento base sulla colazione, come il latte, i cereali, le uova o la marmellata.
I vari piatti proposti, sono stati creati con il supporto del nutrizionista Dott. Iader Fabbri e contengono gli ingredienti fondamentali per una corretta colazione, certificando l’apporto calorico e nutrizionale ideale di ogni tappa del percorso di colazione da un rifugio all’altro.
Ad accompagnare gli sciatori ci saranno alcuni ex atleti di Coppa del Mondo di sci.
Per partecipare non serve iscriversi.
Per chi è già in possesso di uno skipass non vi sono costi aggiuntivi per quanto riguarda l’utilizzo degli impianti di risalita.
Sussiste inoltre la possibilità di acquistare lo skipass anche la mattina stessa, presso gli Uffici skipass degli impianti Piz La Ila, Piz Sorega, Col Alt.
Il fine settimana dedicato alle gare di Coppa del Mondo inizia ufficialmente sabato 21 dicembre alle ore 19.00 con l’estrazione dei pettorali dei migliori quindici atleti, che si sfideranno nella prima manche dello Slalom Gigante, domenica 22 dicembre alle ore 10.00
La seconda discesa sulla pista Gran Risa avrà inizio alle ore 13.00, dopo l’ormai tradizionale passaggio alle 12,30 della PAN Frecce Tricolori sopra la zona arrivo dello Slalom Gigante dell’Alta Badia.
Momenti meravigliosi che attendono gli sportivi sciatori e gli amanti della natura!
Info: Alpine Ski World Cup Alta Badia – www.skiworldcup.it www.altabadia.org info@altabadia.org
Roberto Cantini
Commenti
Le novità Ski World Cup 2019 in Alta Badia — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>