La Stampa in sciopero per la riduzione degli organici
La Stampa domani e venerdì non sarà in edicola e il sito web non verrà aggiornato. Il motivo dello sciopero è l’indisponibilità dell’azienda a rispettare l’accordo sindacale che riguarda gli organici del corpo redazionale, già ridotto ai minimi termini. Un’intransigenza che giunge, nonostante la mediazione del direttore, dopo un anno di sacrifici che rischiano di penalizzare la qualità dell’informazione, che portiamo ai nostri lettori da oltre 150 anni. La Stampa tornerà in edicola sabato. Ci scusiamo con i lettori per il disagio.
Il Comitato di Redazione 2 ottobre 2019
L’accordo sindacale al quale fa riferimento il CdR è stato firmato nell’autunno del 2018, e prevedeva un’assunzione ogni tre “uscite” dal giornale.
La Stampa è uno dei quotidiani nazionali storici, fondato nel 1867 con il nome Gazzetta Piemontese assunse il titolo attuale nel 1895.
Per diversi decenni il quotidiano torinese è appartenuto alla famiglia Agnelli, il 2 marzo 2016 viene acquistato dal Gruppo Editoriale L’Espresso che modifica la propria ragione sociale in Gedi Gruppo Editoriale.
Il sito Gedi riporta che “quotato alla Borsa di Milano, è editore di la Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX, 13 testate locali, il settimanale l’Espresso e altri periodici. Fanno parte del Gruppo anche 3 emittenti radiofoniche nazionali (Radio Deejay, Radio Capital, m2o). Gedi opera, inoltre, nel settore internet e raccoglie la pubblicità, tramite la concessionaria Manzoni, per i propri mezzi e per editori terzi. Presidente è Marco De Benedetti e Amministratore delegato Laura Cioli.
Il conto economico 2018 del Gruppo riporta ricavi per 648,7 milioni di euro e un Ebitda rettificato di 51,7 milioni di euro”.
Del gruppo fanno parte Il Tirreno di Livorno, il Messaggero Veneto di Udine, Il Piccolo di Trieste, La Gazzetta di Mantova, Il Mattino di Padova, La Provincia di Pavia, La Tribuna di Treviso, La Gazzetta di Reggio, La Nuova Venezia, la Gazzetta di Modena, La Nuova Ferrara, il Corriere delle Alpi di Belluno e La Sentinella del Canavese di Ivrea. Queste tredici testate hanno una diffusione giornaliera complessiva di oltre 193mila copie.
Raimondo Adimaro
Commenti
La Stampa in sciopero per la riduzione degli organici — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>