Dipinto di Blu. Colori e volti al Museo Bardini
La Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, la struttura rinascimentale ideato da Michelozzo, ospita una mostra unica e coinvolgente “Dipinto di Blu. Colori e volti al Museo Bardini”, dove sono in scena foto realizzate da allievi dell’Istituto di Formazione Apab – Scuola Internazionale di Fotografia che ne è anche organizzatore.
La mostra si trova inserita nel Progetto “Scuola Museo & Attività Culturali” promosso da APAB insieme al Comune di Firenze per la formazione e inserimento lavorativo dei giovani allievi che hanno partecipato al progetto per valorizzare l’immagine del Museo Stefano Bardini, delle opere della sua struttura e dell’atmosfera che riesce a regalare ai cittadini.
Foto che riscoprono strutture architettoniche, scale, ogni angolo di quel museo, creato dal celebre collezionista d’arte Stefano Bardini (Pieve Santo Stefano, 1836 – Firenze, 1922), foto che ripropongono in geometrie scorci interni delle sale, che richiamano i colori della pietra serena, che esprimono il patos delle sculture, portano in atmosfere per un invito davvero unico ad immaginare, a volare.
Lo stesso titolo potrebbe richiamare le note di una celebre canzone cantata dal mitico Mimmo Modugno: “Penso che un sogno così non ritorni mai più – Mi dipingevo le mani e la faccia di blu – Poi d’improvviso venivo dal vento rapito – E incominciavo a volare nel cielo infinito”.
Opportunità costruttiva per gli studenti a viver il museo non solo come spazio didattico, ma anche come luogo privilegiato in cui poter realizzare progetti.
È dal 2016 che il Comune di Firenze grazie alla convenzione con l’ufficio cultura consente agli studenti di fotografia di partecipare attivamente alla valorizzazione dei Musei Civici e delle attività culturali promosse dall’amministrazione pubblica.
Tra le tante iniziative si ricorda la mostra “Il Mito di Ferro” dedicata a Gino Bartali e al museo del Ciclismo di Ponte a Ema che si ispira alla sua figura.
Informazioni: info@apab.it
Fino al 17 ottobre, ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 alle 19
Carmelina Rotundo
Commenti
Dipinto di Blu. Colori e volti al Museo Bardini — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>