Alpe Cimbra una lunga stagione di neve, sci e tradizioni
È arrivata la prima neve sull’Alpe Cimbra che ha già reso tutto bianco il paesaggio circostante e soprattutto acceso in grandi e piccini la voglia di sci e di divertirsi in montagna.
L’Alpe Cimbra ha preparato un ricco palinsesto di eventi e iniziative a partire dall’apertura della skiarea prevista a dicembre 2019 e la chiusura per il 15 aprile 2020!
Gli eventi e l’intrattenimento sono un elemento centrale dell’offerta turistica dell’Alpe sia per la loro varietà ma anche unicità: eventi che sono ispirati alla tradizione, alla storia e cultura, all’enogastronomia che consentono all’ospite di immergersi nella natura più vera ed essere protagonista della vacanza.
Gli eventi iniziano con la grande sfilata “Bolkhent” – in cimbro significa Benvenuti – che celebra l’inizio della stagione il 7 dicembre lungo le vie del paese.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio una lunga carrellata di eventi ispirati alle festività natalizie: la Fabbrica di Babbo Natale, le Grandi Fiaccolate delle Scuole di Sci, la Ciaspolata alla Segheria dei Mein, i Mercatini a Lavarone, il Silent Beat, il Giro dei Volti, la Zena Poreta e la Grande Festa di Capodanno in piazza con gli immancabili
Fuochi d’artificio a Serrada, la Parata delle Befane…solo per citare i più importanti.
Ma dopo le feste la stagione continua e si anima ancor di più con la Ciaspomagna Cimbra il 18 gennaio (una camminata enogastronomica di 6 km, un trekking con le ciaspole per vivere lo splendido scenario invernale di Millegrobbe e Lusern ed apprezzare fino in fondo i sapori delle prelibatezze locali.
La calda luce delle fiaccole e la musica itinerante delle fisarmoniche saranno il contorno di questo suggestivo appuntamento arricchito da pietanze tipiche come il gulasch, i canederli, il brulé e molto altro), i tre appuntamenti di Trentino Ski Sunrise per chi vuole vivere la magia dell’alba in quota (sciare all’alba sulle più belle piste dell’Alpe Cimbra e una ricca colazione!
La splendida cornice dell’Alpe Cimbra ospiterà Trentinoskisunrise, vi aspettiamo per vivere con noi questa bellissima esperienza.
Le prime luci del sole sulle cime candide, l’aria frizzante, la neve immacolata e un paesaggio alpino mozzafiato.
Il tutto abbinato ad a una ricca e gustosa colazione dolce e salata con i sapori tradizionali locali), il Revival Anni 80 (un vero e proprio revival dove i protagonisti, oltre alle grandi canzoni di quegli anni, saranno gli amici sciatori chiamati a rispolverare sci e scarponi di quegli anni e i completi coloratissimi: i mitici Rossignol o gli Elan, pantaloni rigorosamente Roberta Tonini o Silvy Tricot, la mitica tuta intera con tanto di super spalline incorporate, le fascette coloratissime della Fila e Ellesse, i maglioni tre taglie più grandi!), Holi Splash Winter una pazzesca esplosione di colori in pista.
E poi gli appuntamenti con i più prestigiosi ski test organizzati dai grandi marchi dello sci italiano e internazionale: Prove libere tour. Rossignol X Color e il Tour delle Alpi.
Quindi non mancherà il divertimento sulle piste, in paese, negli hotel sia per chi scia ma anche per chi ama vivere la montagna in tutte le stagioni.
Non meno importante il calendario di impegni che vede impegnata la skiarea sul piano dell’agonismo e delle gare: ritorna lo Ski Team Usa, la squadra maschile, in virtù della partnership che vede la Nazionale Americana allenarsi sull’Alpe Cimbra come unica base degli allenamenti in Europa.
Un grande riconoscimento per la località trentina dell’efficienza nella preparazione delle piste e del sistema di innevamento.
E quindi sarà ancora Alpe Cimbra Home of Usa. Non mancheranno sicuramente gli arrivi di altre grandi nazionali, come già accaduto gli anni precedenti con la Nazionale Italiana, Austriaca, Francese e Svizzera.
Due gare Fis Femminili apriranno le danze i primi di dicembre e poi a fine gennaio il grande appuntamento agonistico per lo sci giovanile internazionale: l’Alpe Cimbra Fis Children Cup dal 29 gennaio al 1 febbraio 2020.
Per far vivere al meglio una vacanza sull’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Luserna hotel e residence mettono in campo o “in pista” una ricca proposta di idee vacanza: dai Family Hotel e Residence in cui gli ospiti privilegiati sono i bambini e a loro vengono riservate attenzioni speciali, agli hotel in cui la parola charme diventa realtà con i piatti della tradizione rielaborati in chiave gourmet, le coccole nei centri benessere e quell’ospitalità attenta e curata che fa sentire l’ospite come a casa propria, e per non lasciare a casa nessuno ci pensano gli hotel e residence Pet Friendly in cui anche fido troverà il suo spazio. E per chi ama l’indipendenza tanti appuntamenti.
Fiore all’occhiello della proposta turistica dell’alpe è la vacanza 4 all: sciare sulla skiarea Alpe Cimbra è un’esperienza possibile a tutti, oltre qualsiasi tipo di disabilità o di limitazione fisica. Gli impianti della Skiarea sono dotati di facilitazioni all’ingresso e alla salita/discesa ed il personale è opportunamente formato, i rifugi e i ristoranti sulle piste sono dotati di una carrozzina che ne garantisce l’accessibilità, le scuole sci hanno maestri specializzati per tutte le forme di disabilità fisica e mentale e mettono a disposizione gli ausili necessari per praticare gli sport di scivolamento. Altrettanto qualifica la proposta degli hotel e residence accessibili.
La vacanza perfetta sull’Alpe è risultato di tanti protagonisti ( sono migliaia le persone che dietro le quinte lavorano tutti i giorni e ogni stagione cercano di proporre delle novità) che con i loro servizi e il loro saper accogliere rendono unica la vacanza sulla neve dell’Alpe Cimbra: i tanti ristoranti, malghe e rifugi disseminati sull’Alpe, che portano a tavola i sapori della tradizione e i prodotti del territorio, le Scuole di sci e Snowboard che insegnano ai bambini a muovere i primi passi nei colorati campi scuola divertendosi e ai più grandi a migliorare la tecnica, i noleggiatori che mettono a disposizione una vasta gamma di sci e scarponi tra i quali scegliere i più adatti alle proprie esigenze, i tanti negozi che con un’attenta selezione di prodotti rendono lo shopping un momento esclusivo, e ancora i bar e le pasticcerie in cui gli aromi della cannella, del miele e dei frutti di bosco pervadono l’ambiente creando una suggestiva atmosfera.
Il 23 novembre 2019 si accendono le luci su Trento e il suo Mercatino di Natale.
Ecco che torna la magia del Natale nella bella città di Trento.
Oltre 90 casette di legno ospitano artigianato locale e tipicità gastronomiche.
Attrazioni per i bambini, iniziative green e social, eventi per tutte le età. Non c’è angolo della città in cui non si respiri l’atmosfera delle feste: è impossibile non lasciarsi coinvolgere dalla magia del Mercatino di Natale di Trento, un invito a visitarlo dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.
Il periodo natalizio si presenta particolarmente festoso grazie alle originali proposte dei Mercatini di Natale di Levico Terme e di Pergine Valsugana.
In un ambiente naturale di grande suggestione le stazioni sciistiche Funivie Lagorai – Passo Brocon e Panarotta propongono inoltre un’offerta a dimensione di famiglia, per sciare in totale sicurezza lontano dalle mete più frequentate.
A Natale metti una mucca sotto l’albero! “Adotta una mucca” è uno speciale progetto di APT Valsugana che sostiene le attività di alta montagna, contribuisce alla solidarietà e permette di portare a casa i prodotti di malga a km 0. Si può scegliere tra Brunetta, Carolina, Alpina e tante altre compagne di malga.
Un regalo davvero originale anche a Natale! Regalando l’adozione di una mucca per Natale si dona un’esperienza davvero unica a tutta la famiglia, da vivere in montagna durante la prossima estate andando sugli alpeggi per conoscere la mucca adottata, parlare con il malghese che se ne occupa, gustare e portare a casa prodotti caseari davvero genuini !!
Ecodestinazione: L’Azienda per il Turismo Valsugana Lagoraj è promotrice del percorso di certificazione della destinazione secondo i criteri GSTC, un’associazione globale e multi-stakeholder, che si dedica alla definizione di standard di sostenibilità per il turismo e si impegna a promuovere la loro applicazione in tutto il mondo.
Un processo partecipativo senza precedenti che ha portato al riconoscimento del sistema-territorio come prima destinazione turistica certificata GSTC in Europa. Un modello che mette la comunità al centro, un esempio positivo di eccellenza italiana.
Sull’Alpe Cimbra, in Trentino, nel silenzio di una cornice naturale di immensa bellezza, Lusern è il villaggio dell’antica lingua ancora parlata dai suoi abitanti, il cimbro, in cui il tempo si è fermato per regalare a chi la visita un’esperienza unica. Millenaria terra di confine, ha saputo conservare e tramandare le antiche tradizioni che fanno ancora parte del vissuto quotidiano e che vengono “gelosamente” protette. Luserna, o Lusern in cimbro, paesino di montagna a 1333 metri, rappresenta ormai l’ultima isola dove la lingua cimbra, un antico bavarese,viene ancora correntemente parlata dal 90% della popolazione.
La Casa-Museo “Haus von Prukk”, nel centro del paese, è un piccolo gioiello: è nata dal restauro conservativo di una antica abitazione che aveva mantenuto inalterate nel tempo le proprie caratteristiche di dimora contadina cimbra ottocentesca. Lusern ha sviluppato una sua particolare fisionomia turistica: durante tutto l’anno è il luogo ideale per un soggiorno all’insegna del relax, della completa immersione nella natura e nella cultura.
Info: www.alpecimbra.it info@alpecimbra.it www.visitvalsugana.it
Roberto Cantini
Commenti
Alpe Cimbra una lunga stagione di neve, sci e tradizioni — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>