Anche il gatto ha il museo, a Teramo uno spazio tutto suo
Teramo dal 20 dicembre 2016, accoglie il Museo del Gatto “Paolo Gambacurta” grazie alle due sorelle di Paolo Gambacurta, che hanno donato la collezione del fratello all’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”(IZSAM).
Il museo, unico in Italia, gode dell’appoggio del Comune di Teramo che ha messo a disposizione una dimora storica: la medievale Casa Urbani e del sostegno economico della Regione Abruzzo.
La collezione, fotografata e catalogata dall’Istituto nel 2004, è stata ceduta al Comune con una convenzione.
Articolata in un curioso percorso museale su più livelli, che rispecchia l’incedere dei gatti randagi, la collezione presenta più di 400 pezzi, tra sculture, soprammobili, dipinti, stampe, incisioni, cartoline, francobolli, maschere, libri e materiale vario, proveniente da tutta Europa, dal Sudamerica e da Africa, India, Cina, Giappone, Cambogia, Indonesia, Filippine e Corea.
Non mancano oggetti con firme locali, come l’acrilico dell’artista teramano Marco Chiarini “Gatto con due mele”.
Tra i pezzi più preziosi gatti egiziani di lapislazzuli, alabastro, ossidiana, terracotta, porcellane e smalti cinesi, cartoline francesi del primo Novecento, due dipinti di Novella Parigini, olii e acqueforti dell’Ottocento di Cecov e H. Ronner Knips.
Tra gli oggetti preziosi “un gatto cinese poggiatesta per fumatori d’oppio” risalente al primo Novecento, in porcellana bianca con cromature azzurre e base dorata.
La raccolta, protetta in teche, è costituita soprattutto da ceramiche policrome dipinte a mano, legno, marmo, gesso smaltato, vetro di Murano, alabastro, latta, cartapesta, alluminio e terracotta.
L’IZSAM cura gli aspetti tecnico-scientifici del Museo, con particolare riferimento al Benessere animale e alle “implicazioni feline” in materia di Sanità Pubblica Veterinaria.
Il Museo, inoltre, è oggetto per l’Istituto anche di ricerca scientifica, quale strumento per incrementare il benessere cittadino attraverso la partecipazione attiva alla costruzione di uno spazio condiviso e alla riqualificazione di un’area urbana.
L’IZSAM è impegnato anche nella diffusione dei contenuti informativi con incontri nelle Scuole Primarie finalizzati alla divulgazione degli aspetti comportamentali del cane e del gatto, accogliendo delegazioni e studenti stranieri negli spazi museali e organizzando serate divulgative per discutere con i cittadini e diffondere tematiche istituzionali, con il supporto di cortometraggi e lungometraggi dalle trame affini.
Tra i grandi eventi nel Museo Teramo nel 2018 la 3a edizione della manifestazione ideata e organizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM), in collaborazione con il Comune di Teramo.
Incontriamoci in Piazzetta , da sempre occasione per aprirsi alla città e far conoscere, con scopi divulgativi, le attività dell’Ente scientifico, è stata dedicata esclusivamente ai “piccoli visitatori” e a tutti coloro che volessero accompagnarli.
La manifestazione, dal titolo “Conosciamo insieme il Gatto Ragù” si è articolata in più incontri guidati a cura di Michele Podaliri Vulpiani, medico veterinario responsabile del reparto Benessere Animale dell’IZSAM, attraverso i quali far conoscere meglio l’amico felino di nome Ragù.
Gli incontri hanno rappresentato l’occasione per distribuire a tutti i visitatori del Museo – gratuitamente – il volumetto “Miaooo! Gattoniamo insieme a Ragù”, realizzato dal reparto Comunicazione Istituzionale dell’IZSAM, e destinato ai bambini e ai ragazzi della scuola materna e della scuola elementare.
Ragù è un Gatto dal pelo rosso come il fuoco che ha deciso di tenerci compagnia per tutte le pagine del libro … ma vuole farsi conoscere meglio e così, attraverso il volumetto, ha pensato di svelare alcuni segreti del suo comportamento.
Già dal 2015 da segnalare la partecipazione di alcuni studenti della prestigiosa School of Veterinary Medicine (Penn Vet) presso le strutture dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise per una visita studio tecnico-scientifica sul benessere animale e sulla legislazione europea di riferimento.
A Teramo gli studenti hanno avuto modo di approfondire gli indirizzi comunitari in materia di gestione della popolazione canina e felina, focalizzando l’attenzione sulle principali differenze con la legislazione degli Stati Uniti d’America.
Per donazioni rivolgersi al Comune di Teramo, la cui referente è Gioia Porrini e-mail g.porrini@comune.teramo.it telefono 0861324602
Carmelina Rotundo
Commenti
Anche il gatto ha il museo, a Teramo uno spazio tutto suo — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>