Mayweather, Ronaldo e Messi i più pagati del decennio
Il pugile Floyd Mayweather, 42 anni e pronto a tornare sul ring nel 2020 da imbattuto, è l’atleta più pagato degli ultimi dieci anni.
Con 915 milioni di dollari complessivamente incassati a partire dal 2010, stacca i fenomeni del calcio Cristiano Ronaldo, secondo a 800 milioni, e Lionel Messi, terzo con 750 milioni di dollari. Così secondo la classifica stilata da Forbes dedicata agli atleti che hanno guadagnato di più nell’ultima decade.
Mayweather ha guadagnato in due anni, il 2015 e il 2017, più della metà del totale: 500 milioni di dollari per i match contro Manny Pacquiao (che in questa classifica è ottavo con 435 milioni) e il fighter Conor McGregor, quest’ultimo proveniente dalla disciplina delle arti marziali miste (Mma) e per l’occasione prestato alla boxe contribuendo a creare un evento dall’enorme giro d’affari.
“Pretty boy” Mayweather in carriera vanta 50 successi e zero sconfitte, un bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 96 ed è soprannominato “Money” da quando, nel 2006 si è liberato – pagando una penale di 750 mila dollari – del suo promoter per mettersi in proprio e gestire da sé tutte le sue attività.
Prima del 2010 l’unico atleta in grado di guadagnare più di 80 milioni di dollari in una singola stagione era stato Tiger Woods, ricorda Forbes, mentre ora sono 12 gli sportivi in grado di fatturare così tanto in un anno.
Diversi sono gli atleti che nella classifica degli sportivi più pagati del decennio beneficiano della guerra a colpi di sponsorizzazioni tra i colossi Nike e Adidas.
Non solo i calciatori Messi (che con 127 milioni di dollari è l’atleta più pagato del 2019) e Ronaldo (che nel 2019 di milioni ne ha guadagnati 92 grazie anche alla sua massiccia presenza su Facebook e Instagram), ma ci sono anche le due stelle dell’Nba Lebron James e Kevin Durant.
L’uomo simbolo dei Los Angeles Lakers è quarto con 680 milioni di dollari di cui 270 di stipendio e il resto frutto di sponsorizzazioni.
KD, invece, che gestisce un vero e proprio impero che comprende media e altri tipi di investimenti, è nono con 425 milioni di dollari.
Non potevano mancare in questa classifica (che esclude per scelta dli atleti che si sono ritirati come, per esempio, Michael Jordan e Kobe Bryant), la leggenda del tennis Roger Federer – lo svizzero è quinto a 640 milioni – i golfisti Woods e Phil Mickelson (rispettivamente sesto e settimo con 615 e 480 milioni di dollari) e il sei volte campione del mondo di Formula1 Lewis Hamilton, decimo a 400 milioni di dollari ma con l’ingaggio più pesante di tutti.
Assenti le atlete donne.
Il primo nome di una campionessa, sul campo e di incassi, che si incontra è quello di Serena Williams che con 215 milioni di dollari è tra i primi 40 sportivi per guadagni.
1 – Floyd Mayweather: 915 millioni di dollari
2 – Cristiano Ronaldo: 800 milioni
3 – Lionel Messi: 750 milioni
4 – LeBron James: 680 milioni
5 – Roger Federer: 640 milioni
6 – Tiger Woods: 615 milioni
7 – Phil Mickelson: 480 milioni
8 – Manny Pacquiao: 435 milioni
9 – Kevin Durant: 425 milion
10 – Lewis Hamilton: 400 milioni
Guglielmo d’Agulto
Commenti
Mayweather, Ronaldo e Messi i più pagati del decennio — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>