In Italia vi è una carenza di infermieri ma non di medici
In Italia ci sono 4 medici ogni mille abitanti. Facendo il confronto con gli altri Paesi, tra quelli che rappresentano le maggiori economie del mondo, siamo secondi solo alla Germania, i tedeschi ne hanno 4,3 ogni mille abitanti.
Adesso che per il sistema sanitario il peggio sembra essere passato sul fronte coronavirus, facciamo il confronto con gli altri Paesi per quanto riguarda i medici a disposizione.
Se in Spagna il numero è vicino a quello italiano (3,9), non si può dire la stessa per cosa per la Gran Bretagna (2,9) o per la Cina (2) e gli Stati Uniti (2,6).
E negli ultimi giorni, nel momento in cui Covid-19 sta mettendo in seria difficoltà il sistema sanitario nazionale, si è discusso sulla spesa sanitaria degli ultimi anni parlando di “tagli”.
Certo, non mancano le criticità.
E queste sono state messe in evidenza dal documento “State of health in the Eu” dell’Ocse pubblicato nel 2019.
Il numero totale dei medici per abitante in Italia è superiore alla media dell’Ue (4,0 rispetto al 3,6 per 1 000 abitanti nel 2017), il numero dei medici che esercitano negli ospedali pubblici e in qualità di medici di famiglia è in calo, e oltre la metà dei medici attivi ha un’età superiore ai 55 anni: questa situazione desta serie preoccupazioni riguardo alla futura carenza di personale.
L’Italia impiega meno infermieri rispetto a quasi tutti i paesi dell’Europa occidentale.
Inoltre, l’Italia è carente di infermieri più che di medici.
Guardando le banche dati dell’Ocse scopriamo infatti che l’Italia è a otto posti dalla Turchia, fanalino di coda con 2,1, prima solo di Messico (2,9), Cile (3), Grecia (3,3), Lettonia (4,8), Israele (5,1) e Polonia (5,1).
Tra i maggiori partner Ue anche il Regno Unito è sotto la media Ocse, ma con 7,8 infermieri ogni mille abitanti, mentre Francia (10,8) e Germania (12,9) sono parecchio al di sopra, con valori circa doppi di quello italiano.
Per fare un confronto internazionale, però, non possiamo fare a meno di guardare il rapporto dell’Ocse pubblicato nel gennaio 2019 (ma aggiornato con dati 2016).
A sorpresa il Paese che conta più medici è la Grecia con ben 6,6 dottori ogni mille cittadini. La Grecia è seguita da Austria e Portogallo con, rispettivamente, 5,1 e 4,8 medici ogni mille abitanti.
La media europea è molto più bassa: appena 3,6 e l’Italia è ampiamente sopra questo limite.
Nel nostro Paese ci sono, infatti, 4 dottori ogni mille abitanti.
E le sorprese non sono finite qui. Secondo le rilevazioni dell’Ocse, pubblicate nel gennaio 2019 e riferite al 2016, molti grandi Paesi dell’Europa occidentale hanno, loro sì, una carenza di medici preoccupante.
Per esempio la Francia che conta appena 3,1 dottori ogni mille abitanti, meno della metà della Grecia.
Ma è il caso anche della Gran Bretagna che, con appena 2,8 dottori ogni mille residenti, si piazza in penultima posizione appena prima della Polonia che di dottori ne conta 2,4.
Raimondo Adimaro
Commenti
In Italia vi è una carenza di infermieri ma non di medici — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>