I pompieri, bravi e generosi ma hanno stipendi ridicoli
Il corpo dei vigili del fuoco in 10 anni è passato da 31.695 a 34.631 persone con una crescita complessiva del 9,3 per cento.
L’aumento – come specificato dall’ultimo aggiornamento del Ministero dell’Economia e delle Finanze – è dovuto all’effetto di diverse disposizioni normative che hanno consentito al comparto di procedere ad assunzioni in deroga rispetto al normale turn over.
Ma quanto guadagna un vigile del fuoco?
Chi entra nel corpo come minimo può contare su uno stipendio annuo lordo da 19.070,65 euro.
La composizione del corpo dei vigili del fuoco è molto complessa e comprende tantissime figure professionali diverse, che spaziano dai veri e propri domatori di fiamme ai sommozzatori che scandagliano i fondali italiani.
Sono molti anche gli step di carriera.
Da vigile del fuoco semplice, con un po’ di lavoro e tanta pazienza si possono scalare le vette e puntare alla qualifica di Capo reparto esperto con scatto oppure di Sostituto direttore antincendi capo denominato «esperto».
Si possono anche conquistare i galloni da Sostituto tecnico-informatico capo.
Ogni singolo gradino della piramide prevede, ovviamente, uno stipendio lordo annuo diverso, anche se le differenze sono spesso racchiuse in poche decine di euro.
Per chiarezza, il grafico in apertura limita l’analisi delle buste paga alle categorie più popolari dell’intero corpo e mostra quanto guadagnano i 20.066 Vigili del fuoco, i veri e propri pompieri, e i Capi squadra-Capi reparto, altri 11.106 lavoratori attualmente in dotazione organica.
Sebbene tra il Vigile del fuoco semplice e il coordinatore ci siano quattro scatti di carriera e tanti anni di servizio, la differenza di stipendio dei vigili del fuoco è di poco più di mille euro all’anno.
Un primo ingresso guadagna 19mila euro, 1.466 al mese diviso per 13 mensilità; lo stipendio di un coordinatore è di 20.281,55: 1.560 ogni trenta giorni.
Per capi-squadra e i capi-reparto la torta è più ricca, ma neanche tanto: un capo-squadra guadagna 20.655,08 euro lordi l’anno, un capo-reparto con scatto appena 21.674,50, ovvero poco più di 1.600 euro lordi al mese, per 13 mensilità.
Tra le tante professionalità del corpo alcune guadagnano ovviamente di più.
Ad esempio un Sostituto direttore antincendi capo denominato «esperto» guadagna 26.456,06 euro; proprio quanto un Sommozzatore ispettore e un Pilota aeromobile ispettore.
Si sale sempre di più se si considera lo stipendio dei vigili del fuoco che sono dirigenti: possono arrivare a mettere insieme anche 95mila euro.
Arnaud Daniels
Commenti
I pompieri, bravi e generosi ma hanno stipendi ridicoli — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>