Si legge sempre meno, 3.733 edicole in meno in 10 anni
In Italia si legge sempre meno giornali, periodici e quotidiani. Crollo vertiginoso in pochi anni di quotidiani a tiratura nazionale, regionale e locale.
Non si vendono giornali e di conseguenza le edicole, in particolar modo le edicole di piccola dimensione a conduzione familiare sono sollecitate alla chiusura e ogni qualvolta si affaccia una crisi di quelle pesanti loro sono tra i primi cascanre.
Sono tra le poche attività che possono restare aperte anche ai tempi del coronavirus.
Tutti i decreti del governo le hanno sempre inserite tra le attività che possono essere restare aperte nonostante il lockdown.
In Italia le edicole sono sempre di meno. Il dato di Unioncamere del 2019 parla di 14.626 edicole in Italia, 3.733 in meno rispetto a 10 anni fa.
Certo, il calo delle vendite di giornali ha la maggiore responsabilità nella scomparsa delle edicole ed è per questo che, da anni, i giornalai provano ad allargarsi ad altre tipologie di merce per poter restare sul mercato.
Intanto, però, sia nelle grandi città che in provincia, continuano a chiudere i battenti.
La regione che ha più edicole in termini assoluti è la Lombardia con 2.370, seguita da Lazio con 1.664 ed Emilia Romagna con 1.329.
La scomparsa delle edicole riguarda tutte le regioni. In Toscana, ad esempio, se ne sono perse 377 in 10 anni, mentre in Veneto sono 321 in meno e in Sicilia ne mancano all’appello 200. Solo Milano ne ha perse 284.
È interessante sapere quante edicole per abitante ci sono nelle regioni in Italia.
In Trentino Alto-Adige ce n’è una ogni 12.184 abitanti e la regione è con netto vantaggio quella con meno edicole (solo 88 in tutta la regione).
Ma salta all’occhio anche il dato della Sicilia, dove c’è un’edicola ogni 6.476 abitanti.
Al Sud, in generale, sono rimasti meno giornalai: uno ogni 5.726 abitanti in Calabria e uno ogni 5.172 abitanti in Puglia.
La regione dove ci sono più edicole? La Liguria: una ogni 2.283 abitanti.
Claudia Treves
Commenti
Si legge sempre meno, 3.733 edicole in meno in 10 anni — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>