Bill Ackman ha guadagnato 2,2 miliardi grazie al Covid
Sui mercati finanziari c’è anche chi ha realizzato profitti miliardari nell’era della pandemia del Covid-19.
È il caso del fondatore della Pershing Square, William “Bill” Ackman, che la scorsa primavera ha già guadagnato 2,6 miliardi di dollari, sui 27 milioni investiti, “assicurando” il proprio hedge fund contro una possibile ondata di fallimenti societari (default).
In altri termini, molte aziende non sono riuscite a onorare i propri debiti a causa della crisi indotta dal coronavirus, e il fondo hedge di Ackman ha guadagnato denaro.
E proprio nei giorni scorsi, sull’entusiasmo provocato dalla notizia del vaccino di Pfizer, il miliardario, cui Forbes attribuisce una ricchezza netta pari a 2,1 miliardi di dollari, ha deciso di replicare la scommessa.
Sembrerebbe una mossa controintuitiva, se si considera che proprio la notizia del vaccino ha fatto correre le Borse, consentendo a certi settori di recuperare gran parte di quanto perso nei mesi passati.
Ma lo stesso Ackman, al Financial Times, l’ha spiegata sottolineando come dal suo punto di vista la notizia del vaccino sia in realtà “ribassista” (“bearish”) per i mercati, in quanto le persone potrebbero essere indotte a prestare meno attenzione alle mascherine e, in generale, alle misure e alle precauzioni necessarie per contrastare la pandemia.
“La gente sta sottostimando la continua minaccia del coronavirus” ha detto Ackman, aggiungendo che prima di una ripresa economica si aspetta alcuni mesi molto duri.
“Questa volta spero di perdere denaro” ha tuttavia auspicato il fondatore di Pershing Square, perché ciò significherebbe che le sue previsioni cupe non si realizzeranno.
Più nel dettaglio, con la prima ondata di Covid aveva guadagnato 2,6 miliardi di dollari, corrispondenti ai cambi attuali a circa 2,2 miliardi di euro, grazie all’acquisto di credit default swap (strumenti finanziari che consentono di coprirsi dall’eventuale insolvenza di un debitore contro il pagamento di un premio periodico) su obbligazioni investment-grade e high-yield (ad alto rendimento).
Non sempre gli investimenti Ackman, nato a New York 54 anni fa, si sono rivelati vincenti: memorabile quello in Valeant Pharmaceuticals International, da cui nel 2014 è uscito con una perdita di oltre 3 miliardi di dollari.
Riccardo Dinoves
Commenti
Bill Ackman ha guadagnato 2,2 miliardi grazie al Covid — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>