Giovani, fede e dialogo interreligioso
Il prossimo venerdì 27 novembre 2020, alle ore 18, Le Meridie ospiterà il convegno online “Le religioni spiegate ai giovani” sul tema del dialogo interreligioso. Il titolo dell’evento prende spunto dall’omonimo libro di Don Mauro Leonardi, edizioni Diarkos, recentemente pubblicato.
Il dialogo interreligioso non può rimanere confinato alle discussioni ideologiche tra i grandi leader religiosi: nella società moderna, multiculturale e multireligiosa, è divenuta una necessità impellente il dialogo e la conoscenza reciproca tra i semplici appartenenti a fedi diverse.
Citiamo dal libro di Don Mauro Leonardi: “Un tempo il dialogo ad alcuni spazi istituzionali in cui dibattevano l’élite culturali, religiose e politiche degli Stati. Probabilmente i miei genitori, che hanno sempore vissuto in Italia, non hanno mai interagito con qualcuno che appartenesse a una religione diversa da quella cattolica. Oggi invece ciascuno di noi è chiamato a diverso titolo a entrare in dialogo, talvolta anche intimo e importante, con persone di altre religioni.”
Al convegno interverrà l’autore, Don Mauro Leonardi, e illustri ospiti che dibatteranno sul tema: il Prof. Silvio Calzolari, l’Imam di Firenze Izzeddin Elzir, il Dott. Alessandro Lo Presti della Soka Gakkai, il giornalista vaticanista Franco Mariani, il Presidente della Fondazione Circolo Roselli Valdo Spini, l’Ing, Giovanni Trambusti portavoce della Chiesa di Scientology di Firenze.
Qui sotto riportiamo il link per assistere all’evento tramite la piattaforma Zoom:
ZOOM MEETING
Soggetto: Le religioni spiegate ai giovani
Data/ora: venerdì 27 novembre 2020, 18:00
Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/86346626439?pwd=amF1NUN5Nll0ODBZUUtFaHM5Q0ZNQT09
Meeting ID: 863 4662 6439
Passcode: 899462
Per partecipare è necessario installare l’app “Zoom” sul proprio PC o telefonino.
Commenti
Giovani, fede e dialogo interreligioso — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>