Rimettiamoci in bici per scoprire l’anima green di Bolzano
I nostri propositi e piani di viaggio sono stati sconvolti in questi mesi, e ancora c’è incertezza in questo 2021.
Tuttavia, il profumo della primavera è nell’aria e con esso il desiderio di un nuovo inizio.
In questo momento le attività all’aperto, le esperienze nella natura e il tempo libero sono più importanti che mai, l’atmosfera che si respira a Bolzano e la posizione del capoluogo altoatesino alle porte delle Dolomiti offrono lo sfondo adatto e l’offerta necessaria.
E anche quest’anno la Giardineria comunale di Bolzano sta lavorando sodo per far sbocciare i tantissimi boccioli sui 130 ettari di verde pubblico, lungo le storiche passeggiate Guncina e Sant’Osvaldo, sul verde del Talvera e dell’Isarco e nei 52 parchi pubblici, per far apparire Bolzano come un unico giardino.
Il risveglio della primavera con l’esplosione dei colori costituiscono uno sfondo ideale per il ricco programma di eventi dedicato.
Per la prima volta anche gli artisti della regione alpina renderanno Bolzano in un grande museo di arte contemporanea a cielo aperto: Respirart installerà undici opere tridimensionali nello spazio pubblico di Bolzano, che entreranno in dialogo con le forme architettoniche esistenti e metteranno al centro dell’arte materiali naturali e riciclati.
Con la primavera, inizia anche il programma di tour tematici e visite guidate della città.
Le coordinate sono disponibili su www.bolzano-bozen.it
La mecca enologica: un nuovo formato per la tradizionale degustazione di vini di Bolzano, che nella sua 98esima edizione si dimostra più grintosa che mai.
Nel corso degli anni, l’antico mercato del vino si è trasformato nell’elegante appuntamento di degustazione e presentazione vini “Mostra vini – Weinkost” alla quale partecipano ogni anno le cantine più rinomate dei dintorni.
Nel 2021 la degustazione di vini di Bolzano lascia la tradizionale cornice del castello medievale di Mareccio per trasferirsi all’aperto ancora una volta nella centralissima piazza Walther, il salotto chic di Bolzano.
Anche quest’anno l’evento è frutto della collaborazione tra l’Azienda di Soggiorno di Bolzano, l’Associazione Sommelier, i produttori vinicoli, il “S. Maddalena Consorzio Tutela del vino” e altri stakeholderl locali.
Per una volta l’evento avrà luogo in tarda primavera,
Sabato 15 maggio. I migliori vini locali saranno degustati sullo sfondo sfarzoso del centro storico di Bolzano in un’elegante atmosfera.
Gli ospiti sederanno a tavola e saranno loro serviti i vini selezionati.
Non mancheranno anche le degustazioni master class con gli esperti, e sarà garantito lo scambio con i viticoltori del posto.
I migliori vini bianchi, rossi, rosati e gli spumanti delle zone vinicole di Bolzano, dell’Oltradige, della Val d’Isarco e del Burgraviato saranno sotto i riflettori già una settimana prima: nei ristoranti di Bolzano, le esperienze culinarie ruoteranno intorno al vino.
Verranno offerte anche visite guidate a tema in giro per la città e tour alla scoperta delle zone vinicole vicine.
Un consiglio per i viaggiatori individuali: la brochure “Bolzano, città del vino” si rivolge agli amanti del vino e presenta 8 percorsi enologici adatti a passeggiate e gite in bicicletta.
I tour toccano tutte le parti della città di Bolzano, offrono un programma di svago per diverse esigenze e condizioni meteorologiche e forniscono una nuova visione di Bolzano, città del vino.
Bolzano offre anche la possibilità di passeggiare in bicicletta: Bolzano-Bike City, 50km di piste ciclabili, un sofisticato sistema di segnaletica, noleggi economici, ottimi tour in mountain bike.
Bolzano offre i pacchetti vacanze in bicicletta dal 1 aprile al 31 ottobre 2021, ciascuno con tre pernottamenti e prima colazione, sconti sul noleggio delle biciclette e su escursione guidata in bicicletta, coprisella e borraccia in regalo.
A questo punto senza ulteriore indugio: partenza per Bolzano città di vacanze green!!
Info: www.suedtirol.info www.comune.bolzano.it.
Roberto Cantini
Commenti
Rimettiamoci in bici per scoprire l’anima green di Bolzano — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>