Macchinista punito per un minuto di ritardo, in Giappone
Il Giappone è dall’altra parte del pianeta, troppo distante dalla nostra Penisola e dal nostro modo di pensare.
Nella patria del Sol Levante si mette in moto il meccanismo del dovere e delle regole anche per il ritardo di un minuto seppur si tratta di un treno ad alta velocità il veterano Shinkansen, equivalente alla nostra Freccia Rossa.
Il motivo?
Il macchinista doveva andare in bagno e ha lasciato per soli tre minuti il controllo del convoglio ad un collega non specializzato.
L’azienda chiede scusa e apre un’inchiesta.
È un caso che in Occidente avrebbe fatto sorridere e che sicuramente non avrebbe fatto notizia, ma in Giappone basta che un treno arrivi con un minuto di ritardo che subito scatta l’inchiesta.
È successo che il conducente di un treno giapponese ad alta velocità – il Shinkansen, detto anche ‘proiettile’ – abbia lasciato il controllo del convoglio a un dipendente non qualificato nel mezzo del viaggio.
Il motivo? Secondo quanto riferito dalla compagnia ferroviaria, doveva andare urgentemente in bagno.
L’episodio sarebbe anche passato inosservato, se non che il treno è arrivato con un minuto di ritardo.
Un’inadempienza che ha immediatamente scatenato un’indagine nel paese, famoso per la sua puntualità.
Il macchinista ha ammesso di aver lasciato il suo posto perché aveva mal di pancia e aveva quindi chiesto ad un suo collega (non qualificato) di assumere il controllo del mezzo, che aveva 160 passeggeri a bordo e che viaggiava al momento a 150 Km all’ora.
Si è assentato per soli 3 minuti, ma è bastato perché il convoglio arrivasse in stazione in ritardo rispetto alla tabella di marcia.
I treni Shinkansen sono attentamente monitorati dal sistema di controllo computerizzato centralizzato e il conducente deve rimanere al suo posto per gestire situazioni impreviste.
Generalmente, se i macchinisti avessero urgente bisogno di andare in bagno mentre sono al comando del treno, dovrebbero coordinarsi con il centro di comando per passare il controllo a un altro macchinista qualificato o fermare il treno in mezzo ai binari o alla stazione più vicina prima di soddisfare le loro esigenze.
La direzione dell’azienda ha subito convocato una conferenza stampa per porgere le sue scuse agli utenti, e assicurando che il dipendente pagherà le “conseguenze” delle sue azioni.
Il macchinista, dal canto suo, si è difeso, sostenendo che non intendeva causare alcun ritardo e che non aveva avvisato il centro di comando del suo ‘problema’ perché si vergognava.
Anselmo Faidit
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