I super ricchi d’Italia guidati da Giovanni Ferrero
Il numero di miliardari più ricchi del mondo nella 35a lista preparata da Forbes nel 2021 è lievitato a 2.755, con un aumento di ben 660 rispetto a un anno fa.
Complessivamente hanno un patrimonio di 13mila e 100 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli ottomila miliardi del 2020.
Segno evidente che il covid ha portato fortuna
Una crescita che si registra anche in Italia, dove i miliardari italiani sono 51, con un patrimonio combinato di circa 204,5 miliardi di dollari.
Giovanni Ferrero, con un patrimonio di 35,1 miliardi di dollari, è l’italiano più ricco e settimo in graduatoria in Europa. In seconda posizione con un patrimonio netto di 25,8 miliardi di dollari Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, che nel 2018 si è fusa con la francese Essilor, creando il più grande produttore al mondo di occhiali.
In terza posizione Stefano Pessina (9,7 miliardi), a capo del colosso della farmaceutica Walgreens Boots Alliance. Pessina, che ha residenza a Monte Carlo, a luglio ha deciso di lasciare la sua carica di ceo per assumere il ruolo di presidente.
La donna più ricca d’Italia è Massimiliana Landini che, con un patrimonio di 9,1 miliardi di dollari, insieme ai suoi tre figli ha ereditato il gigante della farmaceutica Menarini da suo marito, Alberto Aleotti, nel 2014.
In quinta posizione Giorgio Armani, con un patrimonio netto stimato di 7,7 miliardi di dollari.
Nella top ten figura anche Giuseppe De’ Longhi, con un patrimonio di 5,2 miliardi di dollari.
Negli ultimi mesi l’azienda si è resa protagonista con alcune acquisizioni estere che hanno rafforzato la sua leadership nel mondo del caffè.
Fa il suo ritorno nella lista dei miliardari in Italia (l’ultima sua apparizione risale al 2016) Alberto Bombassei, presidente di Brembo, l’azienda leader del settore nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti per veicoli.
Di recente a Forbes.it Cristina Bombassei ha spiegato la rivoluzione green dell’azienda per i prossimi anni.
Fa il suo debutto per la prima volta, con un patrimonio di 2 miliardi, anche John Elkann, presidente e amministratore delegato di Exor, la holding della famiglia italiana Agnelli, che possiede tra le altre cose partecipazioni in Ferrari e nella casa automobilistica italiana Fiat.
Al 30° posto c’è Sergio Stevanato, (1,9 miliardi di dollari), presidente del gruppo Stevanato, azienda di packaging medicale con sede a Piombino Dese.
Fondata dal padre Giovanni nel 1949, l’azienda è ora guidata dai figli Franco e Marco, rispettivamente amministratore delegato e vicepresidente.
Oggi, è il secondo più grande produttore al mondo di fiale di vetro.
A giugno, Stevanato ha vinto un contratto per la fornitura di 100 milioni di flaconcini di vetro per un massimo di 2 miliardi di dosi di vaccini Covid-19.
Con un patrimonio di 1,7 miliardi di dollari ciascuno, entrano in classifica quest’anno anche Giuliana e Marina Caprotti, rispettivamente moglie e figlia di Bernardo Caprotti, l’imprenditore italiano che ha fondato Esselunga, scomparso nel 2016, da cui hanno ereditato gran parte della loro ricchezza.
Fanno il suo debutto, con un patrimonio di 1,4 miliardi di dollari ciascuno, Antonio e Emma Marcegaglia, proprietari della Marcegaglia, azienda attiva nel settore siderurgico.
In lista per la prima volta Nerio Alessandri, fondatore di Technogym, con un patrimonio di 1,3 miliardi di dollari.
Nel 2018 Forbes Italia aveva raccontato la sua storia dedicandogli la copertina.
Altra new entry Simona Giorgetta, nipote di Giorgio Squinzi che ha guidato la Mapei dal 1984 fino alla sua morte nell’ottobre del 2019.
Giorgetta ora è la principale azionista dell’azienda operativa nel settore della produzione di materiali chimici per l’edilizia, e condivide la proprietà con i cugini Marco e Veronica, i due figli di Giorgio, presenti anch’essi nella lista (con un patrimonio ciascuno di un miliardo di dollari), che ricoprono il ruolo di co-ceo di Mapei.
Inoltre, possiede anche il Sassuolo, che Giorgio ha acquisito nel 2003.
Infine, al 49esimo posto, con un patrimonio di 1,1 miliardi di dollari, Enrico Preziosi, fondatore dell’azienda di giocattoli che porta il suo nome e da lui fondata nel 1978.
Preziosi è anche proprietario e presidente del Genoa.
Guglielmo d’Agulto
Commenti
I super ricchi d’Italia guidati da Giovanni Ferrero — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>