Domenica riparte la Serie A e i procuratori gioiscono
Con le immagini ancora ben impresse nella memoria della conquista del Campionato Europeo Uefa 2021 con la vittoria a Wembley contro i padroni di casa, ancora non si sono ripresi dal trauma pallonaro, e la storica passeggiata su pullman scoperto per le vie di Roma di Roberto Mancini e dei suoi vittoriosi ragazzi, domenica 22 si riparte con la Serie A.
L’estate 2021 sarà ricordata negli annali calcistici anche per il trasferimento di Leo Messi dal Barcellona al Paris St. Germain dopo una vita trascorsa con i blaugrana.
Altro argomento supertrattato dai giornali europei è stato quello dei guadagni milionari dei procuratori che influenzano e, a volte, gestiscono il calciomercato.
Più di qualcuno sostiene che siano costoro i concreti padroni del calcio che conta.
A vedere l’importo delle commissioni che ricevono sui contratti del calciatori, sembrerebbe che gli agenti, almeno quelli che guadagnano di più, lo siano davvero.
Tanto che la Fifa sta progettando di imporre un tetto del 10% alle commissioni che possono ricevere.
Ecco chi sono i procuratori che incassano di più. Secondo i dati raccolti da Forbes ci sono due procuratori italiani tra i primi 5 del mondo (Mino Raiola, appunto, e Federico Pastorello).
E in Serie A tutti gli agenti hanno incamerato solo nel 2020 138 milioni di commissioni.
Abbiamo i dati della Figc sui versamenti squadra per squadra: sorprende vedere che la squadra che ha vinto lo scudetto sia sesta per importi versati.
Il procuratore più potente secondo i dati raccolti da Forbes è l’inglese Jonathan Barnett. La sua società, la Stellar Group, rappresenta più di 200 calciatori in Europa, tra i quali Gareth Bale e il portiere della Juventus Wojciech Szczesny.
Nel 2020 ha incassato l’equivalente di 117 milioni di euro di commissioni su un totale di 1,15 miliardi di euro di contratti in essere.
Il secondo in classifica è il portoghese Jorge Mendes con 85 milioni di euro, mentre il terzo è l’italiano Mino Raiola (nella foto) con 70 milioni di euro: è il procuratore, tra gli altri, di Gianluigi Donnarumma, Zlatan Ibrahimovic, Paul Pogba e Erling Haaland.
In quarta posizione troviamo il tedesco Volker Struth (30 milioni di euro) e il quinto è Federico Pastorello con 29 milioni.
Gli agenti del calcio, però, sono solo 3 tra i primi 10 procuratori più pagati del mondo dello sport. Barnett è secondo nella graduatoria generale, ma il primo è un agente del baseball: Scott Boras. Nel 2020 ha ricevuto commissioni per 160 miliardi di dollari.
Ma quanto versano i club italiani nelle tasche dei procuratori?
Abbiamo i dati della Figc del 2020.
La squadra che ha destinato verso gli agenti la voce di bilancio più corposa è la Juventus con 20.800.138 euro.
Sorprende, però, la posizione dell’Inter: sesta.
Hanno pagato di più dei campioni d’Italia il Milan, la Roma, il Napoli e persino la Fiorentina.
Certo, c’è stato un calo nelle commissioni totali nel 2020 rispetto al 2019.
Ma, nonostante la pandemia e i cali di fatturato di tutti i club, gli agenti si sono portati a casa stipendi d’oro e di platino.
Arnaud Daniels
Commenti
Domenica riparte la Serie A e i procuratori gioiscono — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>