In Germania per la Cdu di Angela Merkel è una disfatta
Dopo oltre 15 anni Angela Merkel lascia l’incarico di Cancelliere federale della Germania che deteneva dal 22 novembre 2005. Finisce un’epoca.
Il partito socialdemocratico Spd ha vinto le elezioni parlamentari in Germania, segnando la fine dell’era Merkel, con il 25,7% dei voti, leggermente davanti ai conservatori, secondo un conteggio ufficiale provvisorio annunciato stamattina dalla Commissione elettorale federale.
Il campo conservatore Cdu-Csu ha ottenuto il 24,1% dei voti, il peggior risultato della sua storia, mentre i Verdi sono arrivati al terzo posto con il 14,8%, seguiti dal partito liberale Fdp con l’11,5%.
Una partita sul filo e due sfidanti pronti a rivendicare lo scettro.
“Gli elettori hanno espresso la loro volontà in modo molto chiaro: hanno rafforzato SPD, Verdi e Liberali. E questi tre devono guidare il nuovo governo”. Lo ha detto Olaf Scholz a Berlino in uno statement alla sede dell’SPD dopo la vittoria alle elezioni di ieri. “CDU e CSU non hanno soltanto perduto molti voti, ma hanno anche avuto il messaggio dagli elettori che adesso non potranno più stare al governo, ma dovranno andare all’opposizione”, ha sottolineato Scholz.
“Qui si vede qui una SPD molto felice! Due vincitrici e un vincitore”, ha aggiunto Scholz al fianco di Franziska Giffey, che ieri ha vinto le elezioni a Berlino e sarà la prima sindaca della capitale, e al fianco della ministra presidente uscente Manuela Schwesig, che ieri ha trionfato nel Land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.
Niccolò Rejetti
Commenti
In Germania per la Cdu di Angela Merkel è una disfatta — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>