I magici mercatini del Trentino
Si accende la magia delle Feste sull’Alpe Cimbra: mercatini e magiche atmosfere.
Il mercatino di Lavarone animerà le vie del caratteristico borgo storico dei Bertoldi, dove piccole vie e case in pietra conservano angoli molto suggestivi.
Qui il mercatino avrà come scenografia i tipici volti in pietra e le casette, e numerosi eventi, anche a misura di bambino, saranno organizzati per rendere ancora più magico il momento: la lanternata lungo il percorso delle sorgenti, lo spettacolo delle farfalle luminose, i giochi di luce e gli intermezzi musicali.
Protagonisti saranno i prodotti dell’artigianato locale, i prodotti a km zero del Trentino e dell’Alpe Cimbra e le casette per degustare specialità tipiche dell’Alpe come canederli, tortel di patate, vin brulé, sciroppo di mele.
A partire da venerdì 10 dicembre e per i due fine settimana seguenti di Dicembre nel paese di Bosentino si svolgeranno i “Mercatini di Natale di Bosentino”.
Visitare i mercatini dell’Alpe Cimbra sarà un’occasione per respirare i profumi della tradizione, trovare regali particolari da mettere sotto l’albero, per degustare i dolci preparati esclusivamente in occasione dei mercatini secondo le ricette della tradizione o degustare una bevanda calda a base di succo di mela cotogna, sidro di mela, spezie, zenzero.
A Folgaria sarà la magia delle luci di Natale a creare un’atmosfera natalizia fatta di suoni e suggestioni luminose. Le botteghe storiche saranno rese ancora più belle dagli addobbi e dalle lucine natalizie.
Un ricco calendario di eventi musicali, intrattenimenti, laboratori natalizi per i bambini, spettacoli itinerari renderanno il centro di Folgaria un magnifico villaggio di Natale.
LUSERNA è ufficialmente tra “i Borghi più belli in Italia”.
E’ il riconoscimento che valorizza un piccolissimo borgo che, da secoli, è terra di confine che ha saputo mantenere intatte e ben radicate le sue origini.
Tutto è pronto nella skiarea trentina di Folgaria – Lavarone dove si prospetta una lunga stagione di sci e divertimento sulla neve.
Con i suoi 100km di piste per lo sci alpino e 80km per quello nordico, la skiarea aprirà i battenti il 27 novembre con una ricca proposta di attività.
Si va dallo sci alpino, sci noridico, sci alpinismo, ma anche sleddog, fat bike, cascate di ghiaccio, pattinaggio sul lago ghiacciato di Lavarone, immersioni sotto i ghiacci e ancora ciaspolate, tubing e slitte per i più piccoli.
La skiarea è facilissima da raggiungere, a pochi km dall’uscita di Rovereto Nord o dall’uscita dalla A31 per chi arriva in auto o dalle stazioni dei treni di Trento e Rovereto.
Sull’Alpe Cimbra lo sci è per tutti: nessuno è escluso, infatti la skiarea da anni è considerata una delle migliori destinazioni “4ALL”, completamente accessibile, inclusi rifugi e ristoranti.
La scuola di sci Scie di passione è specAlpe
Cimbra
ializzata nell’insegnamento ad appassionati con disabilità e dotata di tutti gli ausili necessari.
Novità importante per la stagione 2021-2022 è l’introduzione dell’ANGEL dell’Alpe Cimbra: una persona preparata su tutta la proposta accessibile dell’Alpe e in grado di predisporre una vacanza su misura e adatta a qualsiasi esigenza e necessità.
L’Alpe Cimbra è la prima località delle Alpi che mette in campo questo tipo di assistenza e questo è motivo di grande orgoglio per tutto il territorio e mira a renderlo realmente inclusivo.
Il Giro d’Italia farà tappa in Valsugana e sull’Alpe Cimbra: protagonista la salita del Menador, un appuntamento sportivo importante, che segnerà la sfida tra i ciclisti più famosi del mondo e che vedrà coinvolto tutto il territorio nella riuscita di uno degli eventi clou del calendario ciclistico internazionale.
Il Giro d’Italia quest’anno vedrà dunque protagonista la Valsugana e l’Alpe Cimbra e aprirà al mondo le finestre su una bellissima parte del Trentino.
Le insolite rotte in Trentino. Le grandi mostre d’arte a Rovereto, i Natali in Vallagarina, sci all’alba e le settimane bianche e bimbi gratis sul Monte Baldo.
Da Depero a Canova, le grandi mostre dell’inverno al Mart di Rovereto. Con “Depero new Depero” una grande esposizione dedicata a Fortunato Depero,che esplora l’attualità delle sue sperimentazioni e le influenze delle sue ricerche negli ambiti dell’arte, della moda e del design.
Dal 19 dicembre si potrà visitare anche la grande esposizione “Canova. Tra innocenza e peccato” dedicata all’artista nel secondo centenario della morte, curata da Beatrice Avanzi e Denis Isaia, da un’idea di Vittorio Sgarbi.
Monte Baldo, la neve di casa tua, la skiarea Polsa_San Valentino, San Giacomo, è la prima stazione sciistica del Trentino per chi vi giunge da Sud, raggiungibile in sole tre ore da Firenze.
Con ampie piste panoramiche esposte al sole, è l’ideale per chi vuole trascorrere lunghe ore sugli sci., raggiungendo velocemente gli impianti.
Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, un inverno tutto da vivere tra sci, relax e cultura.
Trento incastonata tra le sue inconfondibili montagne è una città ricca di storia, dal fascino unico, che ha saputo custodire nel tempo il suo antico splendore. Musei d’eccellenza, siti culturali, Trento è una città alpina di rara bellezza dove arte e cultura incontrano splendidi paesaggi e natura incontaminata.
Tra i suoi musei di prim’ordine il MUSE – Museo delle Scienze di Trento progettato da Renzo Piano, il Castello del Buonconsiglio, il Museo Diocesano Tridentino, gli spazi espositivi della Galleria Civica di Trento – Mart, le Gallerie di Piedicastello dove trova spazio la storia e la memoria, il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni e molti altri.
Nel periodo delle festività, da sabato 20 novembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022, la città diventa ancora più calda e suggestiva con il tradizionale e tanto atteso Mercatino di Natale di Trento, giunto quest’anno alla sua 27° edizione.
Sci, neve e benessere, ma anche arte, storia e cultura, questa l’atmosfera che si vive in inverno a Trento, sul vicino Monte Bondone e nella splendida Valle dei Laghi, emozioni intense, uniche, suggestive!
Dunque, partiamo subito insieme per una bellissima vacanza in Trentino!
Info: www.alpecimbra.it
Roberto Cantini
Commenti
I magici mercatini del Trentino — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>