Già 560 adesioni per Pitti di gennaio
Firenze torna ad essere la capitale della moda maschile e del kidswear.
Dall’11 al 13 gennaio, la Fortezza da Basso ospiterà Pitti Immagine Uomo 101 e Pitti Immagine Bimbo 94.
Finora si contano 560 adesioni da parte degli espositori, l’obiettivo è arrivare a 600; in netta crescita rispetto rispetto ai 350 dell’edizione estiva. Previsto anche prestigiosi buyer, dall’Italia e dall’Europa, nomi noti tra cui Galeries Lafayette, Neiman Marcus, Printemps, Harvey Nichols, Selfridges.
Il percorso all’interno delle collezioni alla Fortezza da Basso, reso noto durante la consueta press conference, si articolerà in tre macro aree, tre percorsi speciali che racconteranno le diverse anime del menswear di oggi.
In Fantastic Classic ci saranno una selezione di brand autorevoli che, partendo dai codici del classico maschi
le, ricercano dettagli e accostamenti inediti, sperimentando un continuo aggiornamento di temi senza tempo.
Al suo interno, la sezione Futuro Maschile, nuovo progetto di punta dell’edizione di gennaio allestito al piano attico del padiglione centrale.
I brand presenti in Dynamic Attitude condividono la passione per outdoor come punto di incontro tra sport e streetwear, capaci di fondere nelle proprie collezioni un design elegante, contaminato dal vintage, ma anche innovativo ed energico, con un’anima tecnologica.
In Superstyling spiccano le scelte estetiche fuori dai soliti schemi, supportate da abilità sartoriale e da una visione in costante trasformazione, capace di intercettare nuove identità e dare risposte a molteplici esigenze espressive.
Ann Demeulemeester sarà guest star nonché protagonista mercoledì 12 gennaio, alla Stazione Leopolda, di un evento speciale a quarant’anni dai suoi primi passi nel mondo della moda.
Ad eccezione di una manciata di marchi presenti solo online, tutti i brand che partecipano in presenza a Pitti Uomo 101 saranno anche presenti nella piattaforma digitale Pitti Connect, attiva dal 7 dicembre.
Confermata la quarta edizione di Sustainable Style, il progetto espositivo che fin dal suo esordio ha attratto l’attenzione di stampa e top buyer internazionali.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane sosterranno i saloni invernali di Pitti Immagine. Unicredit si conferma main sponsor della manifestazione,
“Siamo pronti a dare il nostro contributo alla ripresa della moda italiana e del commercio internazionale”, afferma in una nota Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “Tutta la struttura di Pitti Immagine – continua il manager – è al lavoro per aprire il salone in completa sicurezza, un’attenzione che è stata molto apprezzata dai visitatori la scorsa estate, soprattutto da chi veniva dall’estero, un vero e proprio fattore competitivo in questa fase. Avremo numeri in chiara crescita rispetto all’ultima edizione, sia sul fronte degli espositori sia su quello dei compratori, dall’Italia e dall’Europa. La presenza asiatica sarà ancora limitata, mentre il Nord America, il Medio Oriente e la Russia risponderanno bene sul piano delle presenze più importanti”.
Anche Pitti Bimbo è pronto a dare il suo contributo alla ripresa della moda italiana e del commercio internazionale” – dichiara Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine”. “Ancora una volta presentiamo il Bimbo in concomitanza con Pitti Uomo, in attesa che la situazione internazionale e i mercati si assestino, consapevoli che in questa fase la possibilità di far dialogare le due manifestazioni, e far venire a Firenze una sola volta i buyer che trattano entrambi i segmenti, sia un servizio importante al mercato. Presentiamo questa nuova edizione con una superficie espositiva ampliata su più padiglioni, e con un percorso tra le collezioni rinnovato rispetto al giugno scorso”.
In salone si presenterà attraverso due grandi anime: 100% Bambino e The Kids Lab! Nella prima, le grandi griffe e i marchi da sempre impegnati a vestire i bambini occuperanno la Sala delle Nazioni, la Sala della Ronda e il Rondino. Focus su luxury, sartoriale, sportivo e urban, dai newborn ai teenager. All’Arena Strozzi, ci sarà The Kids Lab!, sezione riservata alle avanguardie del kidswear e del kids lifestyle: brand giovani e pionieristici che si distinguono per stile, materiali e filosofia. Con un minimo comune denominatore: la ricerca costante.
Non mancherà I want to be green, progetto votato alla sostenibilità in tutte le sue declinazioni di etica, di rispetto, di upcycling. Si tratta di un contenuto che passa attraverso i grandi e i piccoli marchi, nati con questa spiccata vocazione. Alcune collezioni bambino, come nell’ultima edizione, saranno esposte insieme a quelle adulto all’interno degli stand di Pitti Uomo. In totale le label presenti, aggiornati al 15 novembre 2021, saranno 170, di cui 81 provenienti dall’estero, il 48% del totale.
Tra i progetti, speciali spicca la partecipazione di Nicoletta Costa, la famosa scrittrice e illustratrice di libri per bambini porterà in Fortezza da Basso due dei suoi personaggi più amati, Nina & Olga, protagonisti di una serie in onda su Rai Play e Rai Yo-Yo.
la Redazione
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